Son passati circa 40 anni.
Iniziano varie celebrazioni, tra cui una serie di interviste di Franco Nugnes sul canale youtube di Motorsportcom italia.
Ad oggi disponibili Piero Ferrari e Giorgio Piola.
Un piccolo pensiero.
Nel 1995 finivo le scuole superiori. Quarant'anni prima era morto Ascari. Quello che guidava i siluri su rotelle da bicicletta; all'epoca mi pareva ante-preistoria, tempi remotissimi in cui lo spettro dei colori doveva ancora essere creato e si viveva in bianco e nero.., l'epoca postbellica raccontata dagli anziani. Ed eccoci qua, quarant'anni dalla morte di Gilles.. tutti vissuti in prima persona, e ciò mi lascia esterrefatto..
Tecnicamente se vogliamo fare un paragone tra il '55 e il '95 vediamo che le vetture son mondi inconciliabili, passate da essere con motore anteriore, ruote strette e intagliate, pilota esposto senza cinture né roll-bar alla famosa 12 cilindri che elogiò Schumacher.
Tra Gilles e oggi invece si passa da vetture turbocompresse a effetto suolo a...turbocompresse a effetto suolo.