Almeno per me, inutile nasconderlo, LeMans rappresenta un appuntamento basilare dello sport automobilistico. Quest'anno avevo pensato che l'avrei seguita distrattamente vista la mancanza di alternative alla Toyota (e non mi interessa chi abbia vinto delle due e perché), ma sono stato preso dalla sfida delle GT,
Aston Martin, BMW, Chevrolet, Ferrari, Ford e Porsche (tutte in forma più o meno ufficiale) sono un menu veramente allettante e forse ben più importante dell'assoluto.
Peccato sia wrestling truccato dal BOP
Non solo il concetto è sbagliato, ma addirittura si presta a manfrine ridicole. Siccome in una 24h le qualifiche contano zero ecco molti teams nascondersi per non incorrere in aggiustamenti a loro sfavore.
Capisco che non è possibile equiparare le prestazioni di tipologie tanto diverse e convincere così tante Case a partecipare, ma è peggio truccare le carte a scapito del pubblico meno preparato. A mio parere le macchine dovrebbero essere il più di serie possibile, con i solo aggiustamenti necessari quali un assetto atto alle slick opportunamente irrigidito, lo svuotamento dell'abitacolo e il montaggio del rollbar (via tra le altre cose l'orrendo alettone unificato ed estrattori giganti che eccedono la carrozzeria). Dal punto di vista del propulsore si possono predisporre lavorazioni pari a quelle che un tempo erano del Gr.4 (magari più permissive per le tipologie meno corsaiole) e per i motori turbo bloccare la sovrapressione a quella omologata di serie con minimi scostamenti (ma sempre in aumento e mai in diminuzione) al fine di bilanciare le prestazioni. Insomma senza mai intervenire nel peggioramento di valori di serie quali la strozzatura all'alimentazione, zavorre o limitazione dei serbatoi in modo che tutti siano costretti a percorrere un determinato numero di giri tra un pit e il successivo.
Ma tanto è tempo perso: dal 2021 appariranno le Hypercar di cui si sa ancora veramente poco tranne il fatto che il BOP la farà da padrone
I commentatori di Eurosport hanno parzialmente difeso il BOP e Gordon De Adamich per spiegare la sua necessità ha fatto questo esempio:
"Sennò come si farebbe a far competere un 4000 con un 7 litri?"
A me è subito venuta in mente la 24h del '66: probabilmente col BOP la P3 avrebbe stravinto e la P4 avrebbe bissato il successo l'anno dopo.
Di certo però nessuno avrebbe pensato di farci un film, né
Pedro di scriverci un libro