da 330tr » 12/01/2019, 12:55
da Niki » 13/01/2019, 19:18
da 330tr » 13/01/2019, 19:47
Niki ha scritto:Io credo che nel '91 avesse già visto cosa si profilava all'orizzonte. Era di quell'anno la Williams tutta elettronica? ....
da groovestar » 14/01/2019, 10:06
Powerslide ha scritto:groovestar ha scritto:Ci si confonde con il 1991.
La Mp4/6 condivise molte scelte con la Ferrari, su richiesta di Senna, a partire dal 12 cilindri Honda (scelta discutibile).
Perché discutibile la scelta del 12?
Non mi sembra che i risultati abbiano loro dato torto, se non altro hanno vinto nel '91 7 Gp contro i 6 dell'anno precedente.
Probabilmente col 10 il risultato non sarebbe cambiato di molto, ma la controprova non c'è.
Nell'ambiente comunque si diceva che l'input per il 12 venne più da Berger che da Senna. Ma non c'è prova di ciò, solo sospetti in quel di Maranello
da Jackie_83 » 14/01/2019, 10:49
É un dubbio sorto pure a me...considerato che con il V8 Ford semi-ufficiale nel 1993 Senna tornò a giocarsela con la Williams fino all'estate penso che se la Honda si fosse concentrata sul solo V10 non avrebbe mollato il colpo nel 1992 e la Williams avrebbe dominato molto meno...groovestar ha scritto:Powerslide ha scritto:groovestar ha scritto:Ci si confonde con il 1991.
La Mp4/6 condivise molte scelte con la Ferrari, su richiesta di Senna, a partire dal 12 cilindri Honda (scelta discutibile).
Perché discutibile la scelta del 12?
Non mi sembra che i risultati abbiano loro dato torto, se non altro hanno vinto nel '91 7 Gp contro i 6 dell'anno precedente.
Probabilmente col 10 il risultato non sarebbe cambiato di molto, ma la controprova non c'è.
Nell'ambiente comunque si diceva che l'input per il 12 venne più da Berger che da Senna. Ma non c'è prova di ciò, solo sospetti in quel di Maranello
Penso che, in prospettiva, fu una scelta sbagliata, e non in ragione dell'architettura scelta.
Reputo che fu, strategicamente, un errore puntare su un motore totalmente nuovo per la volontà di inseguire la Ferrari, abbandonando lo sviluppo di un motore che aveva garantito in un biennio prestazioni notevoli.
La Honda fece uno sforzo immane fin dal 1989 per progettare un nuovo motore V12 ed, al contempo, garantire la competitività del V10 che, pur sensibilmente meno potente, risultava complessivamente migliore (od alla pari) del propulsore Ferrari, soprattutto nella seconda fase del 1990.
A livello di costi e di risorse fu un impegno non indifferente.
Il V12 Honda ebbe diversi problemi di lubrificazione, risolti con lo stratagemma di cui si è parlato poco sopra, ma già da subito ci si rese conto che il V12 obbligava a scelte aerodinamiche meno vantaggiose e consumi maggiori rispetto a quanto permetteva il V10, considerando un guadagno di 40 CV rispetto al propulsore del 1990, al netto di un discreto aumento dei consumi di carburante.
Nel 1991 il mondiale non venne vinto "di motore" ma grazie ad un brillante inizio di stagione di Senna, propiziato dalla scarsa vena di Ferrari e Williams, tuttavia non appena vennero risolti i problemi di affidabilità della FW14, venne dimostrata l'obsolescenza dell'intero pacchetto Mp4/6, cui derivò l'infelice Mp4/7.
Non è dato sapere quanto la volontà di rincorrere le scelte Ferrari, anche in ambito motoristico, abbiano determinato il repentino declino della McLaren, tuttavia è facile ritenere come Honda nel biennio 1989-90 ebbe a far fronte ad ingenti spese, ottenendo un guadagno decisamente relativo.
Con buona probabilità avrebbero ottenuto lo stesso risultato insistendo sul rodato V10, con una minore spesa e la possibilità di poter confrontarsi in maniera migliore con la Renault.
da groovestar » 14/01/2019, 11:18
da sundance76 » 14/01/2019, 13:57
da groovestar » 14/01/2019, 15:30
da 330tr » 14/01/2019, 17:54
da Powerslide » 14/01/2019, 18:05
groovestar ha scritto:Giusto!
Certo è incredibile come ci si appassioni di più a discussioni tecniche sul 1991, che ai rumors (assenti) di inizio stagione...
da 330tr » 14/01/2019, 18:16
da sundance76 » 14/01/2019, 20:37
duvel ha scritto:Io ricordo le critiche (magari a volte ingenerose) di Senna al V12 Honda, tra l'altro riportate anche da Jo Ramirez nella sua autobiografia. Certo nel suo primo anno vinse 7 Gp ma i primi 4 di fila col sistema di ricircolo olio per ovviare al consumo, sistema poi "sconsigliato" dalla FIA (con colpevole ritardo) in quanto non proprio regolamentare; da allora in poi McLaren dovette aspettare la superbenzina Shell per tornare a vincere all'Hungaroring.
7 vittorie nel '91 e 5 l'anno seguente: comunque un buon motore, non scordiamo l'avvento della terribile concorrenza V10 Renault!
da sundance76 » 14/01/2019, 20:52