Produzione Automobilistica

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Baldi » 09/10/2018, 9:51

Mi sono imbattuto in questa.

Linee "storiche", elettronica a zero o quasi...

Immagine

A parte che mi sto riferendo alla carrozzeria... di colore rosso :D
non confondiamoci...

Immagine

Immagine

Immagine







https://www.alvolante.it/news/effeffe-berlinetta-337057
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10369
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 09/10/2018, 13:05

Un apprezzabile tuffo nel passato, ma 170 cv sono un po' pochini.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6198
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Pennywise » 09/10/2018, 13:34

Baldi ha scritto:
Immagine





:romance-heartspink:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6929
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da 330tr » 09/10/2018, 16:23

790 kg.
Giusto un filino meno dei 1500 kg della sp1/2..

http://www.effeffecars.com/caratteristichetecniche/
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4019
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 10/10/2018, 17:10

Poca potenza, varo.

Ma credo che rientri nella filosofia di una vettura volutamente vecchia maniera che quindi non deve (e può) avere prestazioni o potenze troppo elevate.

Diciamo che si è cercato il design certosino.
Come scarpe fatte a mano, borse di cuoio pregiato...

Anche lo stesso cruscotto rivela questo modi di vedere le cose.

Significativo il fatto che si sono voluti utilizzare richiami stilistici forti: Il tettuccio con le due bugne, i fari posteriori ridotti all'essenziale, le uscite d'aria dietro alle ruote, il tappo a vista.

Nulla di clamorosamente inedito.
Yutto un richiamare cose "vecchie" che non possono non amarsi.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10369
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 29/10/2018, 19:25

McLaren Speedtail.
Parliamone.
https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2018/10/26/mclaren_speedtail_foto_prezzo_motore_uscita.html
Immagine

Un design decisamente retrò, anzi, "modernariato" e abbastanza sproporzionato. A me ricorda da morire le concept-car anni '80.
Una su tutte..la Corvette Indy '86
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4019
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 30/10/2018, 16:29

E mi ricorda anche la Jaguar XJ220

Immagine
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10369
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 30/10/2018, 20:40

Un'altra cosa che non riesco a mandar giù.
A parte il pessimo e asimmetrico effetto delle due tipologie di cerchi, vedendo il design aerodynamic-oriented (ah, perfida Albione, m'hai corrotto la favella!), ci si aspetterebbero prestazioni velocistiche spaventose, considerata la potenza ben superiore ai 1000 cv del complesso propulsore.
Orbene, la vel. max è circa di 390 all'ora, appena una decina in più della McLaren F1 di vent'anni fa, che con l'aspirato di cv ne aveva 680 circa..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4019
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 30/10/2018, 23:42

Dico subito che la linea non mi piace, posso però apprezzare lo sforzo per aver concepito una hypercar con grande attenzione ai particolari e pochi compromessi.

La velocità massima credo sia veramente poco importante, molto più interessante lo 0-300 La F1 lo percorreva in 23 sec. la Speedtail in 12.8 :shock:

P.S. Perché queste macchine non mi emozionano più? Temo di essere diventato vecchio :cry: :cry: Chissà magari se un giorno corresse la 24h potrei cambiare opinione.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6198
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 30/10/2018, 23:48

Altro rimando (Dodge M4s)..
Immagine
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4019
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 30/10/2018, 23:54

Powerslide ha scritto:Dico subito che la linea non mi piace, posso però apprezzare lo sforzo per aver concepito una hypercar con grande attenzione ai particolari e pochi compromessi.

La velocità massima credo sia veramente poco importante, molto più interessante lo 0-300 La F1 lo percorreva in 23 sec. la Speedtail in 12.8 :shock:

P.S. Perché queste macchine non mi emozionano più? Temo di essere diventato vecchio :cry: :cry: Chissà magari se un giorno corresse la 24h potrei cambiare opinione.


Quello che non capisco è però proprio questo: fai una vettura "sproporzionata" e perfino "brutta" per votarla totalmente al cx. Poi però te ne freghi della velocità massima, inferiore alla Veyron..
Ma scusa: il cx serve solo ed esclusivamente per guadagnare in vel max, non in accelerazione!!(per quello van bene i millemila cv)
Che senso ha?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4019
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 05/11/2018, 16:45

Mi sono divertito a leggere sul sito della Ferrari i capitoli dedicati alle nuove barchette Monza.
Lasciando da parte le infinite iperboli con cui vengono descritte (ci sta, beninteso) mi è sorto un dubbio. Che la scocca sia interamente in carbonio viene citato nel capitolo dedicato al design, non vorrei quindi che con quel termine si sia voluta indicare la carrozzeria e non il telaio. Se qualcuno ha informazioni in merito le condivida, ma io continuo a pensare che la spesa per un telaio in carbonio non sia compatibile col tipo di prodotto.
Il divertente però arriva quando viene descritto l'abbigliamento proposto e relativi accessori, tra cui un casco in carbonio rivestito in pelle old style: quando ho letto che all'interno della giacca sarebbe stata posta una targhetta col numero identificativo di motore e telaio giuro che ho faticato a non farmela addosso dal ridere.
I ricchi ricchissimi c'erano anche 70 anni fa, ma sembra che quelli di oggi, a parere dell'ufficio Ferrari preposto alla pubblicità, siano veramente dei poveri pirla.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6198
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 05/11/2018, 20:24

Nel mentre la Porsche....

https://www.motori.it/play/774911/porsc ... ni-80.html

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 6927
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da 330tr » 05/11/2018, 22:38

Powerslide ha scritto:... mi è sorto un dubbio. Che la scocca sia interamente in carbonio viene citato nel capitolo dedicato al design, non vorrei quindi che con quel termine si sia voluta indicare la carrozzeria e non il telaio.



Per il momento, i primi due esempi sono sotto gli occhi di tutti: dati alla mano, Ferrari Monza SP1 e Monza SP2 portano in dote un vantaggiosissimo rapporto peso/potenza, frutto della complessiva leggerezza dell’insieme-veicolo conferito da un ampio utilizzo della fibra di carbonio per l’intera scocca e per gran parte degli elementi (“a vista”, tanto da renderne ulteriormente grintoso, e giustificatamente “racing”, l’appeal)
Qui si parla di "ampio utilizzo", non " esclusivo"..
https://www.motori.it/anteprime/768661/ferrari-monza-sp1-ed-sp2-a-maranello-tornano-le-barchette.html
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4019
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 06/11/2018, 12:19

Sarà misto...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10369
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

Precedente

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 107 registrato il 24/10/2018, 16:41
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti