Achille VARZI

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da sundance76 » 10/03/2016, 0:25

Montlhéry, Gran Premio di Francia 1935.
Sosta ai box di rifornimento e cambio gomme per l'Auto Union Tipo B di Achille Varzi.
Gara sfortunata per il fuoriclasse italiano: continui problemi di perdite d'acqua e di accensione lo indurranno a cedere la vettura al giovane compagno Rosemeyer, che arriverà 5° (su sei vetture al traguardo).
Varzi aveva comunque segnato la pole position con 5'20"1 sui 12 km e mezzo del circuito francese.

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8106
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Albyesoso » 10/03/2016, 9:15

bella questa foto, le auto di quei tempi erano mostruose, guardate la posteriore sinistra che ancora deve essere sostituita com'è liscia. :clap:
Avatar utente
Albyesoso
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 08/05/2006, 23:00
Località: Brugherio

da Niki » 10/03/2016, 12:20

Favolosa. Infatti sia a Tripoli che, mi sembra, alla Coppa Vanderbilt, dovettero fare varie sostituzioni di gomme perchè non reggevano.
Ed andando leggermente OT, sembra che lo scoppio di una gomma sia stata la causa dell'incidente di Rosemeyer nel tentativo di record.
Immagine
una parola e cinque emoticon: l'alfabeto del deficiente
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14346
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da jackyickx » 11/03/2016, 21:46

Niki ha scritto:Ed andando leggermente OT, sembra che lo scoppio di una gomma sia stata la causa dell'incidente di Rosemeyer nel tentativo di record.

Si staccarono dei pezzi di carrozzeria e...
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Niki » 11/03/2016, 22:22

No, non era nessuna delle ipotesi conosciute. Ne parlai una volta con il proprietario della Revival, un italiano che è in Germania da anni.
Aveva comperato in un'asta degli effetti di Rosemeyer poi messi al Museo Audi.
Fece una specie di indagine e sembra che la causa scatenante, a parte la famosa ventata, fu lo scoppio di uno pneumatico Continental che non resse allo stress.
Non mi stupirebbe, visto quello che era successo sia a Tripoli che alla Coppa Vanderbilt. La cosa naturalmente venne tenuta sotto silenzio, sarebbe stata un disastro per la Continental.
Immagine
una parola e cinque emoticon: l'alfabeto del deficiente
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14346
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 01/04/2018, 0:04

Nel 1934 dopo aver vinto la Mille Miglia, il Circuito di Alessandria, il Gran Premio di Tripoli e la Targa Florio, la stagione di Achille Varzi continua con la vittoria a Barcellona sul Montjuich.

Sempre su Alfa Romeo P3 della Scuderia Ferrari.
Allegati
varzi barcellona.jpg
varzi barcellona.jpg (251 KiB) Osservato 1224 volte
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8106
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 23/07/2018, 15:16

Sul numero di luglio di Ruoteclassiche c'è un servizio di quattro pagine sul fuoriclasse italiano.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8106
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 23/07/2018, 17:03

Numero imperdibile, quindi! :dance:

Bei tempi, quandi i Campionissimi li avevamo in casa, e non c'era la moda di andare a pescare presunti campioni in Germania.
(e adesso vediamo quanti utenti leggono questo thread.. :mrgreen: )
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3980
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Laffite26 » 23/07/2018, 21:47

330tr ha scritto:
(e adesso vediamo quanti utenti leggono questo thread.. :mrgreen: )


Io...però va detto che spesso pendere un campione crucco ha portato bene :-)
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Rovert » 26/07/2018, 19:12

330tr ha scritto:Numero imperdibile, quindi! :dance:

Bei tempi, quandi i Campionissimi li avevamo in casa, e non c'era la moda di andare a pescare presunti campioni in Germania.
(e adesso vediamo quanti utenti leggono questo thread.. :mrgreen: )

Beh beh beh... L'unico crucco che trovo simpatico è il Sebastiano, del resto è stato l'unico a vincere con una Minardi (ebbene si, per me resterà sempre una Minardi...!! :-D)
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da sundance76 » 09/08/2018, 12:48

Achille in prima pagina.
Allegati
VarziNews.jpg
VarziNews.jpg (124.52 KiB) Osservato 645 volte
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8106
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

Precedente

Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 85 registrato il 09/05/2018, 20:04
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti