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Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da Pennywise » 31/07/2018, 22:20

destroyer ha scritto:..............

Alcune squadre stanno provando le ali per il 2019 "Williams e Force India". Sono già abbastanza larghe per cercare più carico possibile.

..............


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da bschenker » 01/08/2018, 8:39

Pur tutti quelli alberi di natale, applicato sull’alettone anteriore (e altrove) i piloti vana a stima perché preciso non sano dove finisce l’alettone.

Va bene sembra che abbino trovato la soluzione :clap: :dance: , la deforestazione di una parte e allargare l’alettone!

Chiaramente la logica giusto? :think:
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da Powerslide » 01/08/2018, 9:00

Ma quando fanno le riunioni con quel nome pomposo che adesso mi sfugge che cavolo si fumano ??? :think:
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da Baldi » 01/08/2018, 9:18

La semplificazione dell'alettone è buona cosa.

Ma l'allargamento (indipendentemente dalle problematiche relative ai probabili contatti in pista) è osceno esteticamente parlando.
Davvero tanto!!!

Già che c'erano avrebbero potuto fare una cosa furba: restringere l'ala fin quasi all'interno delle ruote anteriori. Magari "concedendo" di utilizzare liberamente la sezione centrale al posto della porzione "neutra".


Io cmq non finirò mai di ripetere che ci vorrebbe un'altra cosa: la riduzione generale delle dimensioni delle monoposto... (segue)
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da Baldi » 01/08/2018, 9:28

Riduzione generale delle dimensioni delle monoposto:
Diciamo ridurle all'80%? (spannometricamente)

Soprattutto in lunghezza...


Un'idea...
Per esempio imporre una lunghezza totale fuori tutto della monoposto.
E annullare (o codificare entro certi margini di range libero) quelli che sono gli "sbalzi" anteriore e posteriore.

Per cui un progettista può "scegliere" se tenere il passo il più lungo possibile ma avere gli sbalzi più ridotti.
O accorciare il passo al minimo e tenere gli sbalzi maggiori.

Passo lungo vuol dire stabilità... maggiore superficie del fondo...
Ma gli sbalzi poter avere ali con corda maggiore...
E tenuto conto che le ali sarebbero più strette...



Inoltre un generale acorciamento delle monoposto non consentirebbe quei vitini di vespa (restringimento della "Coca Cola") così marcati.

Ci credo che ora le F1 hanno vitini di vesta al posteriore... allunghi le auto a dismisura(!!!).
Voglio vederli gli ingegneri se dovessero "ficcare" tutta l'accessoristica in spazi ben più corti e stretti! :D



Che ne dite?
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da destroyer » 01/08/2018, 9:53

Pennywise ha scritto:
destroyer ha scritto:..............

Alcune squadre stanno provando le ali per il 2019 "Williams e Force India". Sono già abbastanza larghe per cercare più carico possibile.

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Si ritorna con le mega palette adesso.

Un informazione OT. Ieri volevo aggiungere delle foto al messaggio ma non sapevo se dovevo segnalare pure da dove li avevo prese. In futuro posso pubblicare liberamente giusto?
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da destroyer » 01/08/2018, 10:00

Baldi ha scritto:La semplificazione dell'alettone è buona cosa.

Ma l'allargamento (indipendentemente dalle problematiche relative ai probabili contatti in pista) è osceno esteticamente parlando.
Davvero tanto!!!

Già che c'erano avrebbero potuto fare una cosa furba: restringere l'ala fin quasi all'interno delle ruote anteriori. Magari "concedendo" di utilizzare liberamente la sezione centrale al posto della porzione "neutra".


Io cmq non finirò mai di ripetere che ci vorrebbe un'altra cosa: la riduzione generale delle dimensioni delle monoposto... (segue)


Davvero brutti e affilati, bisogna vederli l'anno prossimo perché penso che faranno altre modifiche anche al resto della macchina per cercare di recuperare carico in altri posti.

Le monoposto hanno raggiunto dimensioni monster ormai. Più provo a fare una ricerca per capire nel tempo come si sono evolute
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da destroyer » 01/08/2018, 11:52

Nel 1993 la FIA da misure massime per la carreggiata di 1690 mm.

Nel 1998 la FIA decide di restringere ancora la carreggiata a 1490mm anteriore e 1405 mm posteriore.

Nel 2017 la FIA decide di aumentare a ben 2 metri di larghezza insieme a questo pneumatici 6 cm più larghi all'anteriore e ben 8 cm più larghi al posteriore.

Ovviamente non è solo la larghezza che incide sui sorpassi ma di certo non aiuta
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da echoes » 01/08/2018, 13:28

visivamente (non ho dati sottomano), credo che le auto dei titani fossero più strette, se ricordo bene intorno ai 160/170 cm di larghezza.

Nel dopoguerra, con le F1 "piccole", credo si siano strette ancora di più (150 cm?, quelle che ho visto dal vivo le ricordo molto piccole, strette) per poi "riallargarsi" progressivamente col crescere dell'importanza dell'aerodinamica e la possibilità di sviluppare in larghezza gli pneumatici.
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da 330tr » 01/08/2018, 16:40

Questi sono i miei dati, incompleti..
1912: larghezza massima 175 cm
1925-26: larghezza minima 80 cm
1927: larghezza minima 85 cm
1929 larghezza minima 100 cm
1934-1937: larghezza minima 85 cm
(vuoto)
??-1992: larghezza massima 220 cm
1993-1997: larghezza massima 200 cm
1998-2016: larghezza massima 180 cm
2017- : larghezza massima 200 cm

La Ferrari 500 F2 del '51-'53 era larga 1270mm davanti e 1278 dietro.
Ps. com'è che è molto più semplice trovare i regolamenti tecnici del 1900 che quelli '60-'90??? :shock:
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da 330tr » 01/08/2018, 20:29

Pennywise ha scritto:
destroyer ha scritto:..............

Alcune squadre stanno provando le ali per il 2019 "Williams e Force India". Sono già abbastanza larghe per cercare più carico possibile.

..............


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Ma quanto fa schifo, e poi si lamentavano della "spazzaneve"..
Che poi..ma non dovevano semplificare?
Che hanno semplificato mai? Continuano ad esserci 600 elementi a baffo.
Scommetto che non perde niente in deportanza davanti, anzi, essendo più grande..
Probabilmente le minigonne pneumatiche virtuali invece saranno meno efficienti.
Per ovviare alla diminuzione del carico dal fondo scommetto che creeranno più superficie...allungando la macchina! :o :doh:
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da destroyer » 02/08/2018, 8:06

330tr ha scritto:Questi sono i miei dati, incompleti..
1912: larghezza massima 175 cm
1925-26: larghezza minima 80 cm
1927: larghezza minima 85 cm
1929 larghezza minima 100 cm
1934-1937: larghezza minima 85 cm
(vuoto)
??-1992: larghezza massima 220 cm
1993-1997: larghezza massima 200 cm
1998-2016: larghezza massima 180 cm
2017- : larghezza massima 200 cm

La Ferrari 500 F2 del '51-'53 era larga 1270mm davanti e 1278 dietro.
Ps. com'è che è molto più semplice trovare i regolamenti tecnici del 1900 che quelli '60-'90??? :shock:


:clap: :clap: pensavo fossero differenze maggiori. Comunque restano davvero larghe 200cm sono tanti per i circuiti cittadini più che altro
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da destroyer » 02/08/2018, 8:13

Certo le macchine saranno stravolte esteticamente purtroppo sembra un passo indietro quest'ala se non gli danno dei limiti. Personalmente le macchine di quest'anno mi piacciano molto esteticamente un po' troppi flap vari però le inquadrature lontane con la macchina che si avvicina mi fanno impazzire, ci rinuncerei volentieri però per macchine meno perfette e precise perché queste vetture hanno un carico impressionante
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da bschenker » 02/08/2018, 11:31

Piccolo ricordo del GP Monaco del 1970, cerano i sorpassi anche se quello ultimo decisivo di Rindt era causato da un errore di Jack Brabham.

In quell'anno le vetture avevano tutti da 2,00 a 2.10m di larghezza!
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da destroyer » 02/08/2018, 12:04

bschenker ha scritto:Piccolo ricordo del GP Monaco del 1970, cerano i sorpassi anche se quello ultimo decisivo di Rindt era causato da un errore di Jack Brabham.

In quell'anno le vetture avevano tutti da 2,00 a 2.10m di larghezza!


Non conosco le monoposto ne ho mai visto una gara di quei tempi però penso che siano macchine totalmente diverse. La larghezza è una delle cause ma non l'unica, certo avere più spazio per le manovre di sorpasso può aiutare.
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