Grove star espone il suo affetto per Alesi e non ci piove, anche io come scritto chiaramente tifavo per lui finchè non sono stato costretto ad aprire gli occhi, io separo il fatto che possa piacere un pilota e questo e legittimo dai risultati effettivi.
A 330, consiglio di leggere ,qualora riuscisse a trovarlo un libro del 1968 "MOTORI DA CORSA" dì Benzing, ing, stimato da generazioni di progettisti e piloti, il libro ancorchè datato e malgrado l'evoluzione tecnologica e ancora essenziale nelle sue linee generali, si capirebbe ad esempio che due motori uguali ad esempio due 4 cilindri in linea con uguale cilindrata, possono avere caratteristiche di funzionamento e rendimento diametralmente opposti.
Sono molti i parametri che determinano la resa di un motore, ad esempio se e a corsa lunga o corsa corta oppure a corsa quadra cioè con l'alesaggio uguale alla corsa del pistone, l'angolo di perni delle manovelle, l'albero motore e su più o meno supporti? un numero maggiore di supporti che può arrivare a 5 rende l'labero più stabile assieme all'imbiellaggio ma mangerà qualche cavallo per via dei maggiori attriti, solo tre supporti o magari solo due renderà tutto più reattivo ma con il rischio di qualche fuori giri, ancora un volano più grande e pesante renderà la progressione più regolare mentre un volano più piccolo fara accelerare di più ma a prezzo di qualche vibrazione in più, la forma della camera di scoppio ed il cielo del pistone, l'angolo delle valvole, i condotti di aspirazione e scarico, il profilo delle camme per non parlare della resistenza dell'olio indispensabile ma responsabile di parecchio attrito.
Sono anora molti i parametri ma mi fermo qui, quindi quando 330 afferma che un V12 A 60 O 65 in definitiva non e molto differente v12 a 180 perchè entrambi a 12 cilindri non sa proprio di cosa sta parlando ed invece di postare foto di Totò potrebbe cercare il libro di Benzing.
Certo Totò e stata una maschera del teatro e del cinema ma non mi risulta abbia progettato motori da corsa.
A Leon che chiede che significa una v di 60 oppure di 90 gradi rispondo che una v di 60 gradi genera un motore più largo mentre una v di 90 gradi e più stretta in larghezza,significa che si può progettare una monoposto più stretta come fece Murray con la famosa Brabham che aveva il telaio con lo stesso angolo del Coswort.