Lorenzo BANDINI

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da duvel » 12/06/2018, 14:43

Apro un piccolo OT
Mi rivolgo a utenti più "grandi" degli altri come ad esempio Powerslide o Nannimeli: avete per caso foto vostre dell'epoca che potete pubblicare? Sono certo che sarebbero di interesse assoluto :)
Io purtroppo non riesco ad andare più indietro del 1979, in quanto quelle precedenti (opera di mio papà) sono andate perdute
Grazie, fine OT
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da nannimeli » 12/06/2018, 15:44

Sul web puoi travare una marea di foto di tutte le epoche,da riempire una decina di harddisk di diversi gigabyte.

puoi cercare anche tra i fotografi di F1, troverai bellissime gallerie.

nei siti dei circuiti storici, altra fonte preziosa.
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da avvocato » 13/06/2018, 12:34

II° giro alla chicane: Hulme che già tallonava Lorenzo alla Vecchia Stazione passa Lorenzo molto interno.

Come vedete non ci sono tracce di olio prima della chicane, il filler compare all'interno della sinistra-destra, e ce n'è un lago. Peggio al Tabaccaio ove un fiume di olio fa andare a passo d'uomo i concorrenti.
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da avvocato » 13/06/2018, 12:51

Ecco la foto del secondo giro alla Vecchia Stazione.

Bandini inizia il secondo giro in testa con quasi due secondi di vantaggio su Hulme. Il tempo di percorrere Santa Devota, Casinò e Mirabeau e tutto il vantaggio è evaporato.

E non c'è olio sull'asfalto!, lo vedete dalla fotografia, olio che inizierà ad appalesarsi nitido solo all'uscita dal tunnel.
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da nannimeli » 13/06/2018, 13:14

Ma perchè quella strana traiettoria fuori da ogni logica? ammesso l'olio in chicane Hulme passa senza problemi così anche Stewart, solo itempi di tutti ne risentono ma nessuno va a sbattere per l'olio, e poi la strana traiettoria si ripete anche il giro dopo ed uscendo piano dalla chicane anche Gurney lo passa.



In genere tutte le foto di quel GP, vedono Bandini sempre veso l'interno della chicane.
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da Powerslide » 13/06/2018, 13:25

avvocato ha scritto:II° giro alla chicane: Hulme che già tallonava Lorenzo alla Vecchia Stazione passa Lorenzo molto interno.

Come vedete non ci sono tracce di olio prima della chicane, il filler compare all'interno della sinistra-destra, e ce n'è un lago. Peggio al Tabaccaio ove un fiume di olio fa andare a passo d'uomo i concorrenti.


Foto su cui si era già ampiamente discusso, ma che è giusto riproporre perché sono passati un po' di anni, di osservazioni e di opinioni.

1) Lorenzo è più interno del normale, ma Hulme e Stewart sono più esterni. Si sono portati via spazio in tre ed ora devono mediare.
2) E' esposta "solo" una giallo-rossa.
3) Il fatto che non si veda filler in abbondanza non significa che non ci sia olio, ma solo che i commissari non l'hanno ancora visto. A dimostrazione: fra un paio di secondi arriverà Jim Clark che, a causa di ciò, effettuerà un disperato lungo in via di fuga.

avvocato ha scritto: Bandini inizia il secondo giro in testa con quasi due secondi di vantaggio su Hulme. Il tempo di percorrere Santa Devota, Casinò e Mirabeau e tutto il vantaggio è evaporato.

E non c'è olio sull'asfalto!, lo vedete dalla fotografia, olio che inizierà ad appalesarsi nitido solo all'uscita dal tunnel.

Effettivamente Lorenzo perde quasi tutto il vantaggio (1.3 sec.) che aveva al termine del primo giro, ma la maggior parte la lascia in entrata del Mirabeau. Nella foto si vede un commissario, quello in camiciola rossa, che ha in mano, anche se abbassata, una bandiera gialla. Avrà qualcosa a che vedere con la staccata di Lorenzo molto anticipata proprio in quella curva?
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da avvocato » 13/06/2018, 14:50

Dal video del GP, dal minuto 16 in avanti si vede la genesi della partenza, I° e II° giro.

Bandini parte in testa, al Mirabeau e Brabham, da secondo, si gira e crea il buco tra Lorenzo e gli inseguitori. Nel secondo giro al minuto 17.50 si vede nitidamente, telecamera dall'alto sull'elicottero, che alla salita del Casinò la Ferrari è molto più larga nella curva a sinistra rispetto ad Hulme, tanto che il vantaggio nel rettilineo che precede il Mirabeau è praticamente già azzerato, al che Hulme quasi accenna all'interno l'attacco al Mirabeau, per lo meno come si dice nel gergo, "si fa vedere".
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da Powerslide » 13/06/2018, 15:37

avvocato ha scritto:Dal video del GP, dal minuto 16 in avanti si vede la genesi della partenza, I° e II° giro.

Bandini parte in testa, al Mirabeau e Brabham, da secondo, si gira e crea il buco tra Lorenzo e gli inseguitori. Nel secondo giro al minuto 17.50 si vede nitidamente, telecamera dall'alto sull'elicottero, che alla salita del Casinò la Ferrari è molto più larga nella curva a sinistra rispetto ad Hulme, tanto che il vantaggio nel rettilineo che precede il Mirabeau è praticamente già azzerato, al che Hulme quasi accenna all'interno l'attacco al Mirabeau, per lo meno come si dice nel gergo, "si fa vedere".


Entra male al Massenet, ma non perde molto del vantaggio.
All'uscita del Casino ne ha ancora un bel po', è al Mirabeau che stacca con molto anticipo (ma non vedo Hulme che si fa vedere, non è che ti confondi col primo giro dove è proprio Hulme a farsi vedere da Brabham?).
La percorrenza del Casino è buona e non vedo motivi per quella staccata anticipata. Questo mi ha fatto pensare a qualche segnalazione non ancora ritirata dopo la ripartenza di Brabham.
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da avvocato » 13/06/2018, 16:21

Si forse il concetto "farsi vedere" è eccessivo, ma al Mirabeau del secondo giro, Hulme è già molto vicino a Lorenzo e olio non ce n'è fino a quel tratto.

L'olio vero al secondo giro inizia qui.
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da Powerslide » 13/06/2018, 16:35

Tutto vero, ma perdere 30 metri sulla staccata del Mirabeau non ti pare strano?
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da duvel » 13/06/2018, 17:16

Magari ripeto qualcosa di già detto ma io vedo Bandini rallentare vistosamente all'uscita del tunnel (o magari anche poco prima) solo perchè si trova in pieno sull'olio lasciato da Brabham, mentre Hulme e Stewart tenendosi più a destra riescono a essere più veloci. Osservate il filmato in quel momento: fuori dal tunnel e da lì in poi la scia in pista è scurissima e non penso proprio sia solo perchè sia la parte "gommata", oltretutto si vede anche un macchia di filler.
Mentre, al netto delle immagini vecchie con chiaroscuri in bianconero di oltre 50 anni fa che potrebbero ingannare, prima del tunnel la scia d'olio non sembra così evidente anche se sicuramente qualcosa c'era e poteva iniziare anche qualche metro prima del Mirabeau, Brabham s'è girato lì ma niente m'impedisce di pensare che il "guasto" sia cominciato poco prima.
Questo potrebbe spiegare il vistoso rallentamento di Bandini proprio a quella frenata, e forse pure che il Repco di Brabham sia esploso del tutto nei pressi del tunnel.
Certo che il vecchio Jack inondò letteralmente mezza pista...strano per un esperto come lui non essersi reso conto subito della gravità della rottura rimanendo in piena traiettoria :shock:
E osservate l'anteriore destra di Bandini come "luccica" per l'olio che raccoglie (secondo giro)
Immagine

Qui invece si vede Brabham, dietro a tutti, scendere al contrario (nel video della gara lo si vede in alto a sinistra attorno al min 16:12)
Immagine
(immagine "rubata" dal forum Passione 300 all'ora)
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da avvocato » 13/06/2018, 18:17

Powerslide ha scritto:Tutto vero, ma perdere 30 metri sulla staccata del Mirabeau non ti pare strano?


Quello che mi colpisce di più è che vedo la Brabham di Hulme e la BRM di Stewart nettamente ma nettamente più veloci ed aggressive della Ferrari in quel momento della gara.

Anche il vistoso rallentamento di Lorenzo dopo il tunnel al secondo giro, a mio parere, è un rallentamento non particolarmente strano o misterioso: è voluto, prudenziale, conservativo, viste le bandiere ed il tratto imbrattato d'olio.

Hulme e Stewart sono molto meno conservativi, forse perchè in quegli attimi sono inconsapevoli dello stato della pista, consapevolezza che poteva avere acquisito solo Bandini in testa.
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da Powerslide » 13/06/2018, 18:55

avvocato ha scritto:
Powerslide ha scritto:Tutto vero, ma perdere 30 metri sulla staccata del Mirabeau non ti pare strano?


Quello che mi colpisce di più è che vedo la Brabham di Hulme e la BRM di Stewart nettamente ma nettamente più veloci ed aggressive della Ferrari in quel momento della gara.

Anche il vistoso rallentamento di Lorenzo dopo il tunnel al secondo giro, a mio parere, è un rallentamento non particolarmente strano o misterioso: è voluto, prudenziale, conservativo, viste le bandiere ed il tratto imbrattato d'olio.

Hulme e Stewart sono molto meno conservativi, forse perchè in quegli attimi sono inconsapevoli dello stato della pista, consapevolezza che poteva avere acquisito solo Bandini in testa.


La foto postata da duvel è impressionante :shock: :shock: una striscia d'olio pazzesca e mi girano assai se penso a quella sola bandiera giallo-rossa esposta in ingresso Chicane. Spero ci fossero anche delle gialle sventolate dall'altro lato della strada (devo ritrovare il filmato ripreso dall'alto di quel secondo giro che avevo postato anni fa), ma perché tra la Chicane e il Tabaccaio non c'è filler? :shock: :shock: Ma cosa stavano guardando i tanto decantati commissari monegaschi???
Anche io sono convito che Lorenzo stacchi prima in uscita Tunnel perché vede la bandiera giallo-rossa.
Invece in uscita di Chicane Stewart si porta o finisce all'interno, dove non c'è olio, e supera Bandini senza alcun problema e si incolla a Hulme al Gasometro recuperando l'eternità che si vede in foto.
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da leon_90 » 13/06/2018, 19:27

Powerslide ha scritto: ma perché tra la Chicane e il Tabaccaio non c'è filler? :shock: :shock: Ma cosa stavano guardando i tanto decantati commissari monegaschi???


Lì la pista era stretta, come ovunque certo, ma anche senza barriere protettive. Dove si sarebbero riparati i commissari al passaggio delle auto? Penso abbiano desistito perchè sarebbe stato troppo pericoloso.
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da jackyickx » 13/06/2018, 21:06

Il filler tra la chicane e il tabaccaio penso che non fu mai messo. Lorenzo era costretto a fare delle traiettorie assurde e i suoi pneumatici appaiono più lucidi di quelli degli altri
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