Norman Graham Hill

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 08/02/2018, 21:11

Niente.
Mancava un topic sul più famoso tra gli Hill.
C'è Phil, Damon, ma di Graham nemmeno l'ombra..molto strano, considerando l'importanza cruciale del pilota nella storia delle corse.
Partiamo dalla fine.
Ho trovato il report del crash in cui perse la vita lui e l'intero progetto Embassy-Hill, compreso il giovane e promettente pilota Tony Brise.
Per una svista e/o noncuranza, l'incidente ebbe un gravissimo contraccolpo sugli Hill sopravissuti: le licenze di Graham erano scadute, il mezzo risultava addirittura non registrato.
L'assicurazione non sborsò un pound, piovvero richieste di risarcimento da parte delle famiglie dei deceduti.
L'incidente fu dovuto con pochi dubbi a errore umano.
Ecco dove scaricare il report, in pdf:
https://www.gov.uk/aaib-reports/14-1976-piper-pa-23-250-turbo-aztec-d-n6645y-29-november-1975
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 09/02/2018, 17:23

Giusto, Graham si merita un thread tutto suo.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 09/02/2018, 17:33

Prototipo Rover-BRM, 1963
Immagine

Rover-BRM, a turbina, 1965
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 09/02/2018, 17:35

Guardacaso, una macchina con motori a reazione numerata 00 con un pilota coi baffi..
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Rovert » 09/02/2018, 23:04

Medaglia medaglia medaglia medaglia
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Pennywise » 09/02/2018, 23:27

Rovert ha scritto:Medaglia medaglia medaglia medaglia


:-D :-D :-D
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da groovestar » 10/02/2018, 17:58

Penso che Graham fosse l'archetipo del pilota gentlemen entrato nell'immaginario degli anni 60.

In una generazione di fenomeni incredibili forse era il meno dotato di talento puro, ma sapeva farsi valere contro tutti e da tutti era rispettato e temuto.
La sua carriera da top driver è terminata con un bruttissimo incidente che ne ha decretato la fine dei giorni nella top ten, incidente avvenuto, coincidenza, nell'ultimo gp degli anni 60.
Tuttavia la passione lo ha tenuto incollato al volante sino a quando, per certi versi giustamente, il suo ego da pilota non ha più accettato l'onta di rimanere escluso dai qualificati nel gp in cui era - all'epoca - il re indiscusso.
Eppure anche a fine carriera, aveva saputo cavare il meglio da vetture non certo eccezionali.

Purtroppo è rimasto vittima di quell'ardimento e di quella ricerca del limite che tanti ex piloti faticano a sopire e che porta gli stessi a correre rischi eccessivi ed inutili.
La sua morte è una tragedia umana che tuttavia nasconde contorni di imperizia inaccettabili per un campione del suo calibro.

Sono convinto che, in buona approssimazione, non fosse deceduto assieme a gran parte del suo team, oggi lo ricorderemmo come un costruttore di grande successo, al livello di Frank Williams: i resoconti dell'epoca parlavano di una vettura eccezionale pronta per far sbocciare il talento di Brise, nonché di appoggi importanti a livello economico.

Una leggenda che deve essere ricordata, soprattutto per il suo impeccabile stile brit, piuttosto che per il triste epilogo della sua avventura terrena.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da jackyickx » 10/02/2018, 20:06

Graham è tuttora, dopo Schumacher e Barrichello, il pilota ad aver disputato il maggior numero di stagioni, 18. a lungo fu il detentore del maggior numero di Gp disputati ai quali vanno aggiunti ben 75(!)GP fuori campionato. L'ultima vittoria in F1 la ottenne l'8 maggio 1971 all'IT a Silverstone con la Brabham BT34.
Allegati
3aeNvSnA_o.jpg
3aeNvSnA_o.jpg (18.55 KiB) Osservato 6219 volte
dKXkGHQj_o.jpg
dKXkGHQj_o.jpg (259.9 KiB) Osservato 6219 volte
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da groovestar » 11/02/2018, 13:05

La sua era una passione vera.
Probabilmente non avessero ridotto la griglia a Montecarlo quell'anno, avrebbe continuato ancora.
Forse è uno dei piloti che, nella storia, ha corso con la più disparata tipologia di veicoli: motore anteriore, motore posteriore, 4 ruote motrici, turbina, senza ali, biplani, vetture a sigaro, vetture a cuneo, v6, v8, v12, v16...mamma mia che tempi esaltanti!
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 11/02/2018, 15:18

Un uomo che ha attraversato gli anni più pericolosi del motorsport guardando la morte in faccia col sorriso, e godendosi la vita quanto più possibile. E diventando pure un campione assoluto.
Eccolo divertito e distratto mentre affronta la curva della vecchia stazione..
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 11/02/2018, 20:25

Alla partenza del G.P. di Francia 1968, l'ultimo a Rouen.
Allegati
rouen start 1968.jpg
rouen start 1968.jpg (179.74 KiB) Osservato 6132 volte
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 12/02/2018, 16:24

tumblr_m26gvmUlDO1qeqfmgo1_1280.jpg
tumblr_m26gvmUlDO1qeqfmgo1_1280.jpg (258.33 KiB) Osservato 6034 volte
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 12/02/2018, 23:02

Da autorama dell'ottobre 1962 (Dio benedica i mercatini :D )
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da 330tr » 13/02/2018, 17:52

Bello!!
500 km senza rifornimento..quei 1500 consumavano niente..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Mclaren7C » 21/02/2018, 10:06

Momento poco fortunato per Graham durante la sua incredibile carriera, qui è a Monaco nel '60 con la BRM.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti