21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da avvocato » 19/01/2018, 19:09

Sì è vero potrebbe dare l'idea di una chicane più larga nel filmato del 1962, e per questo più agevole.

Però, rapportandola al 1967, occorre considerare che rispetto al 1962 viaggiavano quasi dieci secondi al giro più veloci, nel filmato del 1962 non tirano al massimo, ma sono dietro la safety con la telecamera, poi non ci sono i guard rail del 1967: Hulme viaggiava così a fine gara in chicane nel 1967.
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da Lalethor » 19/01/2018, 20:30

Baldi ha scritto:2) Piuttosto...

A vedere le immagini notavo anche la chicane purtroppo celebre per l'incidente di Bandini.

Dai! Appare come una leggera piega sinistra destra priva di una qualsiasi difficoltà.
Mi domando se nel 1967 fosse così diverso quel punto considerando (soprattutto) le maggiori velocità delle monoposto.
Ma vedendola così non riesco ad immaginare come un errore di guida possa aver causato un'incidente...


Complimenti per come la vedresti tu a bordo di quei bolidi! :D
Scherzi a parte, al min. 1.16 del video c'è quello scalino a sx che potrebbe farti decollare per chissà dove, fortuna poi che per la gara lo hanno camuffato e reso meno pericoloso dal finto muro sopra di esso che contribuisce anche a veder meglio la chicane, min. 2.46
Ci aggiungerei anche il fatto che arrivi da una discesa e proprio al momento della svolta le sospensioni si comprimono per bene e trovandosi proprio li ad un cambio di pendenza rendendo la manovra meno immediata e "automatica"
E poi ci metto anche che nel '67 le macchine saran state qualcosa come 25/30 cm più larghe
Si insomma io non la prenderei troppo sottogamba quella chicane :mrgreen:
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da 330tr » 19/01/2018, 21:46

Faccio ammenda, su ho scritto un paio di castronerie.
Vedo di immettere un po' di materiale per capire come si è evoluta la zona (la mia anima di conservatore e conoscitore delle stratificazioni storiche mi sta pungolando a riparare a tanta superficialità...mai fidarsi dei ricordi!!!! :oops: )

1) Strada frontemare a salire. Credo parte attuale traguardo.
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2) Costruzione di passeggiata a doppia larghezza. Una parte, forse terrapieno (si intravvede FORSE dietro), si riconnetterà salendo all'unica strada vista prima, a sua volta già allargata con arcate (la Rampe!).
Notare: pare di vedere grosse travi in FERRO poggiare su pilastroni, a questo punto penso in pietra..forse non si usò il calcestruzzo.
Anno? Post 1909, ante '26..non ho estremi più precisi..
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3) La passeggiata "laterale" che diverrà famosa per la chicane. Già suddivisa in strada, che connette la Rampe col tunnel, e la passeggiata vera e propria a sbalzo, usata come molo (foto).
In fondo c'è ancora la spiaggia e la vecchia strada vista sopra.
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4)Datata 1927. Costruita la passeggiata sopraelevata in fondo. Va a coprire la vecchia spiaggia. È a livello più alto, lo stesso della vecchia strada.
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5)Vista d'insieme ante '61. Notare lo spiazzo presente prima della costruzione della piscina. Alla sua destra già presente un ricovero per barche con stradina
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6) Particolare 1962. La stradina attuale pista GIÀ C'ERA! Costruita nel '61 assieme alla piscina..
(Notare quanto più alta è la passeggiata "arcata")
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7) ..e si collegava già alla passeggiata a sbalzo
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8) 1966.
Vista d'insieme
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da Baldi » 20/01/2018, 9:20

Esatto!

e... bel lavoro!!!
:clap: :clap: :clap:


Aggiungo: Prima avevo accennato a quella veranda che si vede nel video che io ho "spacciato" per qualcosa riferibile al Ristorante Rascasse (da qui la curva).
La domanda a questo punto mi sorge spontanea: è davvero quella? O è ancora più spostata verso mare?
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da sundance76 » 20/01/2018, 10:57

330tr ha scritto:
5)Vista d'insieme ante '61. Notare lo spiazzo presente prima della costruzione della piscina. Alla sua destra già presente un ricovero per barche con stradina
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Questa non l'avevo mai notata. C'era anche fino al 1937?
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da 330tr » 20/01/2018, 12:46

sì. 1934
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da 330tr » 20/01/2018, 13:35

Questa direi, anche se non si legge benissimo, è datata 1926. "Molo" (in francese era definito Quai nouveau, bacino nuovo) finito, la baracca fa presumere stiano iniziando i lavori per la strada sopraelevata a sinistra, conclusa entro il 1927 (foto sopra), in tempo per il primo Gran Premio del '29.
1926_Monte_Carlo_Mont_e_du_Casino_et_les_H_tels_LL30_Selecta.jpg
1926_Monte_Carlo_Mont_e_du_Casino_et_les_H_tels_LL30_Selecta.jpg (217.86 KiB) Osservato 12660 volte


Un pensiero veloce.
Qui si vedono le campate del molo in cls, mentre sopra sembra una struttura in ferro; durando il ferro in condizioni marine grossomodo un quarto d'ora (...) è presumibile abbiano rifatto le pontate in calcestruzzo pochi anni dopo.
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da sundance76 » 20/01/2018, 13:53

330tr ha scritto:sì. 1934


Ma qui non si vede quello spiazzo.
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da 330tr » 20/01/2018, 14:26

Ah! Lo spiazzo! Avevo capito il ricovero barche. Lo spiazzo le ho in tutte le foto antiche con parte "rialzata"..
Non so se è stata aggiunta un determinato anno, ci guardo.
Sicuramente c'era negli anni '50, una ripresa privata a colori fa vedere dei bambini che giocano.

edit. Sì sì, si vede bene in una review del GP 1935, es qui min 0.35 (qualità orribile ma se ne trovano di migliori)

Sopra (macchia nera nel video) c'è costruita una tribuna (la tribuna sul traguardo, immagino)
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da Powerslide » 20/01/2018, 15:06

Nel '35 la Chicane è molto più stretta rispetto al '62 (o almeno così mi sembra :? )
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da sundance76 » 24/05/2018, 20:00

Trafiletto del 2002 su Sportweek:
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da 330tr » 05/08/2018, 17:22

Storie dal circuito.
Anno 1991, la crisi Ferrari esplode in tutta la sua virulenza.
Per chi dice che sia impossibile superare (e farsi superare..) a Monaco, prenda lezioni da Prost.. :D
Alesi aziendalista, Senna mito in vita, Modena vede sfumare la gara della vita..

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da sundance76 » 16/08/2018, 21:16

La drammatica sequenza dopo la partenza dell'edizione '62, che provocò la morte di un commissario di pista, Ange Baldoni, colpito da una ruota:

http://www.the-fastlane.co.uk/cpdb/cras ... itid1=1888
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da sundance76 » 20/11/2018, 9:41

Nitido filmato dell'edizione 1934.

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da Niki » 20/11/2018, 12:19

Quelle cartoline o foto in b/n sono meravigliose
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