21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da avvocato » 19/01/2018, 19:09

Sì è vero potrebbe dare l'idea di una chicane più larga nel filmato del 1962, e per questo più agevole.

Però, rapportandola al 1967, occorre considerare che rispetto al 1962 viaggiavano quasi dieci secondi al giro più veloci, nel filmato del 1962 non tirano al massimo, ma sono dietro la safety con la telecamera, poi non ci sono i guard rail del 1967: Hulme viaggiava così a fine gara in chicane nel 1967.
Allegati
denny_hulme__monaco_1967.jpg
denny_hulme__monaco_1967.jpg (181.76 KiB) Osservato 6459 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 911
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da Lalethor » 19/01/2018, 20:30

Baldi ha scritto:2) Piuttosto...

A vedere le immagini notavo anche la chicane purtroppo celebre per l'incidente di Bandini.

Dai! Appare come una leggera piega sinistra destra priva di una qualsiasi difficoltà.
Mi domando se nel 1967 fosse così diverso quel punto considerando (soprattutto) le maggiori velocità delle monoposto.
Ma vedendola così non riesco ad immaginare come un errore di guida possa aver causato un'incidente...


Complimenti per come la vedresti tu a bordo di quei bolidi! :D
Scherzi a parte, al min. 1.16 del video c'è quello scalino a sx che potrebbe farti decollare per chissà dove, fortuna poi che per la gara lo hanno camuffato e reso meno pericoloso dal finto muro sopra di esso che contribuisce anche a veder meglio la chicane, min. 2.46
Ci aggiungerei anche il fatto che arrivi da una discesa e proprio al momento della svolta le sospensioni si comprimono per bene e trovandosi proprio li ad un cambio di pendenza rendendo la manovra meno immediata e "automatica"
E poi ci metto anche che nel '67 le macchine saran state qualcosa come 25/30 cm più larghe
Si insomma io non la prenderei troppo sottogamba quella chicane :mrgreen:
Avatar utente
Lalethor
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2013, 17:07

da 330tr » 19/01/2018, 21:46

Faccio ammenda, su ho scritto un paio di castronerie.
Vedo di immettere un po' di materiale per capire come si è evoluta la zona (la mia anima di conservatore e conoscitore delle stratificazioni storiche mi sta pungolando a riparare a tanta superficialità...mai fidarsi dei ricordi!!!! :oops: )

1) Strada frontemare a salire. Credo parte attuale traguardo.
Immagine

2) Costruzione di passeggiata a doppia larghezza. Una parte, forse terrapieno (si intravvede FORSE dietro), si riconnetterà salendo all'unica strada vista prima, a sua volta già allargata con arcate (la Rampe!).
Notare: pare di vedere grosse travi in FERRO poggiare su pilastroni, a questo punto penso in pietra..forse non si usò il calcestruzzo.
Anno? Post 1909, ante '26..non ho estremi più precisi..
Immagine

3) La passeggiata "laterale" che diverrà famosa per la chicane. Già suddivisa in strada, che connette la Rampe col tunnel, e la passeggiata vera e propria a sbalzo, usata come molo (foto).
In fondo c'è ancora la spiaggia e la vecchia strada vista sopra.
Immagine

4)Datata 1927. Costruita la passeggiata sopraelevata in fondo. Va a coprire la vecchia spiaggia. È a livello più alto, lo stesso della vecchia strada.
Immagine

5)Vista d'insieme ante '61. Notare lo spiazzo presente prima della costruzione della piscina. Alla sua destra già presente un ricovero per barche con stradina
Immagine

6) Particolare 1962. La stradina attuale pista GIÀ C'ERA! Costruita nel '61 assieme alla piscina..
(Notare quanto più alta è la passeggiata "arcata")
Immagine

7) ..e si collegava già alla passeggiata a sbalzo
Immagine

8) 1966.
Vista d'insieme
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4350
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 20/01/2018, 9:20

Esatto!

e... bel lavoro!!!
:clap: :clap: :clap:


Aggiungo: Prima avevo accennato a quella veranda che si vede nel video che io ho "spacciato" per qualcosa riferibile al Ristorante Rascasse (da qui la curva).
La domanda a questo punto mi sorge spontanea: è davvero quella? O è ancora più spostata verso mare?
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10539
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 20/01/2018, 10:57

330tr ha scritto:
5)Vista d'insieme ante '61. Notare lo spiazzo presente prima della costruzione della piscina. Alla sua destra già presente un ricovero per barche con stradina
Immagine



Questa non l'avevo mai notata. C'era anche fino al 1937?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8485
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 20/01/2018, 12:46

sì. 1934
Allegati
1934.jpg
1934.jpg (39.01 KiB) Osservato 6372 volte
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4350
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 20/01/2018, 13:35

Questa direi, anche se non si legge benissimo, è datata 1926. "Molo" (in francese era definito Quai nouveau, bacino nuovo) finito, la baracca fa presumere stiano iniziando i lavori per la strada sopraelevata a sinistra, conclusa entro il 1927 (foto sopra), in tempo per il primo Gran Premio del '29.
1926_Monte_Carlo_Mont_e_du_Casino_et_les_H_tels_LL30_Selecta.jpg
1926_Monte_Carlo_Mont_e_du_Casino_et_les_H_tels_LL30_Selecta.jpg (217.86 KiB) Osservato 6366 volte


Un pensiero veloce.
Qui si vedono le campate del molo in cls, mentre sopra sembra una struttura in ferro; durando il ferro in condizioni marine grossomodo un quarto d'ora (...) è presumibile abbiano rifatto le pontate in calcestruzzo pochi anni dopo.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4350
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 20/01/2018, 13:53

330tr ha scritto:sì. 1934


Ma qui non si vede quello spiazzo.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8485
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 20/01/2018, 14:26

Ah! Lo spiazzo! Avevo capito il ricovero barche. Lo spiazzo le ho in tutte le foto antiche con parte "rialzata"..
Non so se è stata aggiunta un determinato anno, ci guardo.
Sicuramente c'era negli anni '50, una ripresa privata a colori fa vedere dei bambini che giocano.

edit. Sì sì, si vede bene in una review del GP 1935, es qui min 0.35 (qualità orribile ma se ne trovano di migliori)

Sopra (macchia nera nel video) c'è costruita una tribuna (la tribuna sul traguardo, immagino)
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4350
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 20/01/2018, 15:06

Nel '35 la Chicane è molto più stretta rispetto al '62 (o almeno così mi sembra :? )
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 24/05/2018, 20:00

Trafiletto del 2002 su Sportweek:
Allegati
photo.JPG
photo.JPG (835.89 KiB) Osservato 5212 volte
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8485
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 05/08/2018, 17:22

Storie dal circuito.
Anno 1991, la crisi Ferrari esplode in tutta la sua virulenza.
Per chi dice che sia impossibile superare (e farsi superare..) a Monaco, prenda lezioni da Prost.. :D
Alesi aziendalista, Senna mito in vita, Modena vede sfumare la gara della vita..

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4350
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 16/08/2018, 21:16

La drammatica sequenza dopo la partenza dell'edizione '62, che provocò la morte di un commissario di pista, Ange Baldoni, colpito da una ruota:

http://www.the-fastlane.co.uk/cpdb/cras ... itid1=1888
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8485
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 20/11/2018, 9:41

Nitido filmato dell'edizione 1934.

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8485
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 20/11/2018, 12:19

Quelle cartoline o foto in b/n sono meravigliose
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Cuore da Corsa

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 370 registrato il 06/12/2019, 16:38
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite