Motori F1 aspirati e pme

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da 330tr » 03/01/2018, 0:43

alfista340 ha scritto:Il 1500 v6 Honda che utilizzó la McLaren negli anni '80 aveva 800 cv a 11.000 giri...ma per alcuni istanti si poteva far girare a 5 bar di pressione e raggiunse i 1200 cv in qualifica. Che da un valore di circa 64 bar.

Scusa, non capisco.
5 bar è il valore di sovralimentazione, la pressione del fluido immesso in camera di combustione (immagino).
64 bar che valore è?
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da alfista340 » 03/01/2018, 0:58

Il valore della pme, si può calcolare in bar o kg/cm^2.
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da alfista340 » 03/01/2018, 1:08

Mi sono sbagliato, prima non ho specificato che erano 60 bar di pme...se fosse la pressione di alimentazione sarebbe un valore impossibile... :naughty:
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da alfista340 » 03/01/2018, 15:09

Volevo chiederti Powerslide, se ad esempio ho un motore con alesaggio 90 mm e corsa 44 mm, se io aumento la superficie dei pistoni, cioè ad esempio adotto un'ales aggio di 98 mm e 39,77 mm di corsa, indirettamente aumento sia la Potenza che la pme ( cioè avendo una sezione maggiore posso installare valvole più grandi ) a parità di regime o Vm ( velocità media del pistone ) ?. :)
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da Powerslide » 03/01/2018, 15:40

alfista340 ha scritto:Volevo chiederti Powerslide, se ad esempio ho un motore con alesaggio 90 mm e corsa 44 mm, se io aumento la superficie dei pistoni, cioè ad esempio adotto un'ales aggio di 98 mm e 39,77 mm di corsa, indirettamente aumento sia la Potenza che la pme ( cioè avendo una sezione maggiore posso installare valvole più grandi ) a parità di regime o Vm ( velocità media del pistone ) ?. :)


Fosse così semplice :D

Intanto un motore con un rapporto c/a = 0.40 mi sembra un po' eccessivo. Ma non è questo il punto, penso fosse per fare un esempio.
Come in tutte le cose dei motori, ma non solo, ci sono i pro e i contro.
I principali fattori pro sono il maggior numero di giri che si possono raggiungere a parità di vel. media del pistone (e relative accelerazioni che sono le più importanti) e il fatto di poter montare valvole più grandi come hai già osservato tu.
In compenso avremo una peggiore propagazione della fiamma, un pistone più pesante e perderò anche della coppia "geometrica" visto che lo sbraccio delle manovelle sarà inferiore. In più le forze che agiranno sul manovellismo saranno maggiori o quantomeno uguali perché le minori accelerazioni ai punti morti saranno compensate ed anche superate dalla massa più alta delle parti in movimento. Dimenticavo: una corsa corta comporta anche una maggior pressione del mantello del pistone sulla parete del cilindro e quindi maggiori attriti.
Tanto per farti un'idea. Negli anni '60 si magnificava il motore superquadro (con corsa minore dell'alesaggio) quando quasi tutti adottavano il corsa lunga, come motore sportivo e moderno. Negli anni '70 non si parlò più della questione essendo quasi tutti passati al superquadro (spesso non perché fosse necessario, ma perché faceva figo e aumentava le vendite). Oggi che non se ne parla più scopriamo che Audi (che non è proprio tecnicamente arretrata 8-) ) adotta motori a corsa lunga perché li ritiene più adatti agli scopi per i quali l'auto è stata concepita.
A proposito per te che sei alfista: tutte le Giulietta, Giulia, 1750 e 2000 erano, seppur per poco, della corsa lunga. :shock: :mrgreen:
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da alfista340 » 03/01/2018, 16:32

Eh quelli sì che erano motori...i favolosi bialbero progettati dall'ing. Busso, io purtroppo non ho avuto modo di guidare nemmeno una 75 :oops: però alcuni dicono che avevano un'accelerazione molto elevata per l'epoca...poi ovviamente ormai la concorrenza ci ha superati, anche se ultimamente una vera Alfa c'è, per così dire, la nuova Giulia che monta motori Fiat e di derivazione Ferrari ( là Quadrifoglio ), ed è ritornata alla Trazione posteriore, come è da tradizione.
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da alfista340 » 03/01/2018, 16:38

Un'altro esempio di motore a corsa lunga è il favoloso Bmw s54 della M3 e46, cioè il 3246 cc 6 cilindri in linea...era molto sportivo ed aveva alesaggio per corsa di 87 x 91 mm, anche quello un bel pezzo di ingegneria, la Bmw aveva anche mi ricordo il V10 da F1 della Williams che era molto potente. :)
Non so se bmw è al pari degli altri in fatto di conoscenza di motori a combustione interna, però ha un bel bagaglio di know how.
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da 330tr » 03/01/2018, 17:35

Caspita, se la BMW non ha esperienza di motori siamo spacciati.. :D
Certo è, se non sbaglio, per progettare i primi motori F1 si son rivolti alla Oral di Forghieri.. :think:
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da alfista340 » 03/01/2018, 17:43

Si l'avevo letto anch'io da qualche parte, e sembra che sempre la Oral avesse anche progettato una motore da MotoGP che poi non corse mai, sempre commissionato dalla bmw. :)
Poi ognuno è andato per la propria strada.
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da alfista340 » 03/01/2018, 17:46

Ho appena trovato in rete una foto di una F2007 dove nei dati dice:
Potenza 800 Cv a 19.000 giri
Cilindrata 2.4 v8.
Non vi sembrano abbastanza eccessivi ? :doh:
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da alfista340 » 03/01/2018, 18:04

Si dice che sia del museo Ferrari.
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da Powerslide » 03/01/2018, 18:29

E' il V10 il motore disegnato in Oral per BMW
Comunque Mauro mi ha confessato che il Gran Capo (ora mi sfugge il nome) era anche un Gran Rompi Palle :D
Comunque più che andare per la sua strada la BMW ha smesso con la F1
A proposito: quel V10 Forghieri lo revisionava dopo ogni gara non lo rottamava come facevano in MB. Mauro non avrebbe mai la forza di buttare un motore .... :clap:

Gli 800 cavalli ci possono stare, tanto non si leggono mai ma si ottengono per correzione dei dati di temperatura e pressione ambiente 8-)
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da alfista340 » 03/01/2018, 18:33

Powerslide ha scritto:E' il V10 il motore disegnato in Oral per BMW
Comunque Mauro mi ha confessato che il Gran Capo (ora mi sfugge il nome) era anche un Gran Rompi Palle :D
Comunque più che andare per la sua strada la BMW ha smesso con la F1
A proposito: quel V10 Forghieri lo revisionava dopo ogni gara non lo rottamava come facevano in MB. Mauro non avrebbe mai la forza di buttare un motore .... :clap:

Gli 800 cavalli ci possono stare, tanto non si leggono mai ma si ottengono per correzione dei dati di temperatura e pressione ambiente 8-)


Cosa intendi per correzione dei dati ? :doh:
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da alfista340 » 03/01/2018, 18:35

Da quello che ho calcolato sono circa 15,4 bar pme a 19.000 giri, non so troppi a quel regime ? :think:
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da Powerslide » 03/01/2018, 21:37

Le prestazioni di un motore variano al variare delle condizioni di temperatura, umidità e pressione in cui viene provato.
E' molto difficile mantenerle costanti nonostante ormai la maggior parte delle sale sia condizionata, così i valori letti vengono corretti in base alla pressione, umidità e temperatura rilevati.

Sulla pme non mi preoccuperei ulteriormente 8-)
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