Ayrton Senna

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Migault » 14/11/2017, 9:50

330tr ha scritto:Un'altra cosa.
M'ha colpito molto l'immagine di Senna tipo Loews
Negli ultimi fotogrammi si vedrebbe solo il casco giallo tutto a sinistra..

Io avevo solo riportato un rumour! :hand:
E anche io ho pensato che il casco doveva essere più a sinistra; forse magari dopo qualche frame? :?:
Cmq eran voci, magari è tutta una ***** messa in giro dai soliti personaggi che se la tirano da infiltrati nelle segrete cose. Mi ricordo ad esempio al circuito di Fiorano un tipo super informato che prima di un certo GP era SICURISSIMO che Lauda spingesse per il ponte De Dion al punto di litigare con i tecnici, gliel' aveva detto lo stesso Lauda, pensa un po' da che fonte si attingeva, direttamente da Niki (!); poi si venne a sapere che:

2017-11-14_094243.jpg
2017-11-14_094243.jpg (23.05 KiB) Osservato 186 volte

...cioà esattamente il contrario! :clap:
Migault
Rookie Driver
Rookie Driver

da 330tr » 14/11/2017, 16:13

Eh già!
Le voci son "belle" perché gli si può far dire ciò che si vuole..
Per tornare all'oggi chi non si ricorda delle voci di inizio anno con Byrne alla Ferrari richiamato per rifare la macchina disastrosa progettata dal nuovo team di lavoro? La stessa che doveva sfornare la versione b con passo ultra-lungo? 8-)

Su Senna io ho una personale convinzione già esplicitata: che la versione "extended" non aggiungerebbe nulla se non dolore..e che la versione "censurata" sia stata lasciata appositamente con la parte necessaria per poter scoprire il cedimento del volante.
Vi racconto questa, ormai è in prescrizione.
Tanti anni fa mi fu imposto di "truccare" dei disegni cad con aree da "gonfiare", con susseguente aumento di costi di lavorazione ecc.
Io ero contrario ma non potei far altro che contraffarre i files.
Ma lasciai negli stessi la versione "reale" rimpicciolita di fattore 1000! Un puntino in un angolo conteneva la verità.
Io ho una mezza idea che il tecnico abbia voluto fare un gioco simile...celare la realtà ai più ma sapendo che era ancora verificabile solo per i più attenti! E senza quel video passato al setaccio dal CINECA oggi forse avrebbe prevalso la versione inglese, e Senna sarebbe morto non per guasto, ma per l'incapacità di tenere la macchina sui dossi di un quasi rettilineo.
330tr
Team Manager
Team Manager

da guiporsche » 16/11/2017, 0:16

Come si parla qui non solo di Ayrton ma della stagione 1994, vi lascio due pezzi molto, moltooo interessanti da Willem Toet che lavorava in Benetton in quel momento. Spiega finalmente come funcionava il traction control della Benetton, ed anche il fuoco nel rifornimento. Provate anche a leggere i suoi altri articoli sulla polemica del double diffuser, e sulla guida de Schumacher, ne vale la pena.

https://www.linkedin.com/pulse/f1-broke ... eader-card

https://www.linkedin.com/pulse/how-rota ... eader-card
guiporsche
Rookie Driver
Rookie Driver

da 330tr » 16/11/2017, 5:18

Grazie!!
Premetto che li ho letti a tarda ora e mi riprometto di rileggerli con maggior attenzione, spero di aver afferrato il senso.
Il primo se ho ben capito afferma che il fuoco fu provocato da un brecciolino di gomma, e che il filtro non aveva effetti sulla velocità di portata.
Sul primo punto è estremamente plausibile.
Sul secondo è un assunto che detto da un ingegnere mi stupisce...togli (allora perché lo fai?) un diaframma che per definizione fisica non può non rallentare il flusso e non ottieni maggior portata/tempo? Mah, son perplesso.
Per l'esattezza trovo incoerenza tra questi due passaggi:
"..permission to remove a filter. Did they gain an advantage from it – yes but less than the 1 second claimed by an “independent witness”
...
"Also the filter removal made no measurable difference to flow speed."

Insomma: se c'è vantaggio c'è aumento di flow speed!! Mi pare ci sia ancora un po' di reticenza.

Sul secondo link, già parzialmente postato da groovestar, mi lascia altrettanto perplesso il fatto che un tale sistema che taglia l'accensione possa essere stato considerato "legale". A tutti gli effetti è un "traction control"...ma tant'è..
330tr
Team Manager
Team Manager

da guiporsche » 18/11/2017, 14:29

Condivido le tue conclusione e me piacerebbe sapere qual fu il ragionamento della FIA. Ho recentemente letto la biografia di Newey e sono rimasto perplesso per le sue opinione su quello che è una interpretazione legale delle regole.
Secondo lui, l'intenzione delle regole non è mai importante, quindi lui considera il "blown exhaust" perfettamente legale ma considera al stesso tempo il "double diffuse" ilegale. Forse perchè non fu lui a trovare il "loophole"...

Ho anche trovato molto suggestive... le sue considerazione sulla connessione tra interpretazione delle regole e sicurezza dei pilota, in particole il loophole che lui ha trovato per abassare i fianchi dei auto in 96.
guiporsche
Rookie Driver
Rookie Driver

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta