Strani mostri...

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 29/08/2017, 23:16

Nel 2013 si diceva "a breve"..
http://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2013/11/11/news/costruira-l-auto-dei-sogni-di-nuvolari-1.8100973
Adesso è "l'anno prossimo".
Ma, sperem un giorno di vederla finita...sinceramente non ci credo troppo.
Basterebbe che la Porsche le desse un'ingrassata..è là al museo, bella pronta..e invece ammuffisce sul piedistallo..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 03/10/2017, 22:45

Qualche considerazione sulla costruzione di una vettura per il Grand Prix Fantasy mod.
Mentre la 512 alfa faticosamente prende forma, ho convertito la "330 special", ipotesi di una F1 futura con motore anteriore e senza alettoni.
Motore V12 aspirato, ipoteticamente 2.5 litri, per comodità ho installato il 3.5 Ferrari della 641/2 '90, il 036/2 accreditato di 700 CV.
Sistema sospensivo, pneumatici e freni CART Reynard 1998 (quella di Zanardi, per intenderci). Niente alettoni, fondo sagomato senza minigonne, di ampia dimensione. Dati sulla deportanza ereditati e modificati dalla 126C2, in rapporto alla maggiore superficie ad ala rovesciata.
L'assenza di alettone posteriore provoca 3 cose: miglioramento del cd (dato solo ipotizzabile, purtoppo..) la minore efficacia dell'azione deportante del fondo (apprezzabile immediatamente), e il notevole peggioramento dell'efficacia frenante. Le frenate si allungano considerevolmente senza il freno aerodinamico delle ali. Teoricamente con una tale configurazione le monoposto potrebbero correre più vicine senza disturbi aerodinamici.
Allo stato attuale il tempo sul giro a Monza risulta circa 1.33, oltre 10 secondi peggio delle monoposto odierne..
Prossimo passo l'implementazione della trazione integrale e l'apposizione di un motore appositamente calibrato.
Seguirà video
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 04/10/2017, 20:36

Mod 330 completato con ultimi ritocchi alla carrozzeria.
Chiaramente tutto rimane molto ipotetico, ma sorprende la risposta alle modifiche della fisica virtuale.
Senza alettoni la macchina è scorbutica, difficile, a volte imprevedibile..la stessa curva in due giri diversi sembra differente, la macchina può arrivare precisa oppure in leggera derapata, non si ha l'effetto spingente sicuro e continuo dell'alettone...il centro di pressione del fondo varia, tutto è più instabile e da improvvisare curva dopo curva. La trazione integrale aiuta molto in partenza, poi facilita leggermente le cose in uscita di curva, ma non sembra dare alcun aiuto come tempi sul giro.
Ho lanciato l'AI a Laguna Seca, corto e tormentato, ed è notevole verificare come pure quella si trovi a volte in difficoltà, con escursioni sulla sabbia non infrequenti..
Lanciata gara contro una F1 del 2007 (BMW) il confronto è imbarazzante..la motore davanti senza alettoni gomme slick da 700 cv vel max 385 all'ora si becca 5 secondi al giro contro la F1 gomme scanalate di potenza similare.
Ma per quel che conta ho una certezza. Come difficoltà di guida, e quindi selettività, non c'è paragone..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 09/10/2017, 17:10

Un video della 330 special (motore by Powerslide!) lanciata al Nurburgring..tra terribili "vecchiette"!

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 11/10/2017, 20:28

Che forme meravigliose scaturivano dalle matite dei progettisti verso la metà del '900..
512.JPG
512.JPG (9.41 KiB) Osservato 8587 volte

La 512 ha una forma splendida. Ma sotto il vestito..brividi.
Il telaio pare uno strano ammasso di tubi accostati con totale incuria..
Come visto sull'Auto Union fino al tipo C anche l'Alfa presenta due "buchi" subito dietro la sospensione anteriore per lo smaltimento aria calda radiatore, e certamente pure questi distruggevano l'aerodinamica posteriore, come acclarato dalla tesi con studi aerodinamici postata qualche tempo fa.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 13/10/2017, 20:32

Ed ecco che mi sbuca fuori l'Alfa 162... :shock:
Immagine

Qui alcune info
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 26/10/2017, 21:28

Domanda (Power help me please!): non trovo la curva di coppia del motore dell'Alfa 512.
Ho solo la potenza massima, 335 cv a 9000 giri...e l'architettura, V12 piatto 1.5 litri ca., con doppio compressore volumetrico.
Posso ricavarmi con questi dati un'ipotetica curva? Magari trovando altri dati..(alesaggio/corsa, rapporto compressione ecc)?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 26/10/2017, 22:15

330tr ha scritto:Domanda (Power help me please!): non trovo la curva di coppia del motore dell'Alfa 512.
Ho solo la potenza massima, 335 cv a 9000 giri...e l'architettura, V12 piatto 1.5 litri ca., con doppio compressore volumetrico.
Posso ricavarmi con questi dati un'ipotetica curva? Magari trovando altri dati..(alesaggio/corsa, rapporto compressione ecc)?


No, purtroppo no.
Posso immaginare una curva non ripida dai 5000 ai 7000 giri con un massimo sui 35 kgm in prossimità dei 6500.
Vuoto sotto i 3000 e sopra gli 8000/8300 con caduta rapida.
Prova a trovare la curva di coppia di un altro volumetrico dell'epoca, che l'andamento era molto simile per tutti ed adattarla.
Buon lavoro e auguri 8-)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 27/10/2017, 4:13

Beh, grazie!
Ho già una curva ricavata per interpolazione grafica della Cisitalia (era tagliata, piatta, per una grossa porzione, chissà perché..)..adatterò quella secondo le tue indicazioni (anche vista la grossa similarità di architettura!)
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 27/10/2017, 10:35

330tr ha scritto:Ed ecco che mi sbuca fuori l'Alfa 162... :shock:
Immagine

Qui alcune info



Tempo fa anche io mi imbattei in tutta una serie di progetti e/o prototipi praticamente inediti dell'Alfa Romeo in quel periodo.

Una voragine di cose che hanno dell'incredibile!
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 27/10/2017, 11:51

Vero! Quel periodo preguerra poi era tutto un fermento "overproduttivo"..da non credere! Tra le altre l'Alfa 163, prototipo fantascientifico, realizzato, che alcuni affermano di aver veduto ma di cui si sono perse le tracce..
Immagine
Mi chiedo ora quanto il regime abbia influito (anche finanziariamente) nella spinta alla creazione di tanti e tali progetti (anche per contrastare lo strapotere sportivo del nazismo)..prima l'Alfa che si riappropria della scuderia, poi questa pioggia di progetti..
Chissà se qualche storico (vedi Sun..) può dirci qualcosa a proposito
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 27/10/2017, 21:44

Nel frattempo, dopo 1 settimana di pena ho scoperto perché il gioco crashava (c'era una -dicesi una- parentesi graffa di troppo in uno dei files!!!! :doh: ) e ho praticamente concluso la grafica, creando per l'occasione un Nuvolari nuovo di zecca con maglia gialla e cuffia in pelle rossa.
Nivola che per l'occasione torna all'ovile per testare la monoposto cugina dell'Auto Union. Si guida praticamente sull'assale anteriore..il cofano posteriore è spropositato. Prossimo step la fisica (e i suoni), allo stadio attuale è la Cisitalia con carrozzeria modificata. Presto qualche img.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 30/10/2017, 17:38

Eccola, in tutta la sua...ehm..bellezza. :shifty:
Per l'occasione Nuvolari ha fatto uno strappo al contratto che lo lega con l'Auto Union e l'ha pilotata a Rouen e al Nurburgring.

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da leon_90 » 30/10/2017, 21:35

:dance: :clap:
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da duvel » 31/10/2017, 13:30

Caspita :handgestures-thumbup: complimenti!!
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 39 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 39 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti