Strani mostri...

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 29/08/2017, 23:16

Nel 2013 si diceva "a breve"..
http://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2013/11/11/news/costruira-l-auto-dei-sogni-di-nuvolari-1.8100973
Adesso è "l'anno prossimo".
Ma, sperem un giorno di vederla finita...sinceramente non ci credo troppo.
Basterebbe che la Porsche le desse un'ingrassata..è là al museo, bella pronta..e invece ammuffisce sul piedistallo..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 03/10/2017, 22:45

Qualche considerazione sulla costruzione di una vettura per il Grand Prix Fantasy mod.
Mentre la 512 alfa faticosamente prende forma, ho convertito la "330 special", ipotesi di una F1 futura con motore anteriore e senza alettoni.
Motore V12 aspirato, ipoteticamente 2.5 litri, per comodità ho installato il 3.5 Ferrari della 641/2 '90, il 036/2 accreditato di 700 CV.
Sistema sospensivo, pneumatici e freni CART Reynard 1998 (quella di Zanardi, per intenderci). Niente alettoni, fondo sagomato senza minigonne, di ampia dimensione. Dati sulla deportanza ereditati e modificati dalla 126C2, in rapporto alla maggiore superficie ad ala rovesciata.
L'assenza di alettone posteriore provoca 3 cose: miglioramento del cd (dato solo ipotizzabile, purtoppo..) la minore efficacia dell'azione deportante del fondo (apprezzabile immediatamente), e il notevole peggioramento dell'efficacia frenante. Le frenate si allungano considerevolmente senza il freno aerodinamico delle ali. Teoricamente con una tale configurazione le monoposto potrebbero correre più vicine senza disturbi aerodinamici.
Allo stato attuale il tempo sul giro a Monza risulta circa 1.33, oltre 10 secondi peggio delle monoposto odierne..
Prossimo passo l'implementazione della trazione integrale e l'apposizione di un motore appositamente calibrato.
Seguirà video
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 04/10/2017, 20:36

Mod 330 completato con ultimi ritocchi alla carrozzeria.
Chiaramente tutto rimane molto ipotetico, ma sorprende la risposta alle modifiche della fisica virtuale.
Senza alettoni la macchina è scorbutica, difficile, a volte imprevedibile..la stessa curva in due giri diversi sembra differente, la macchina può arrivare precisa oppure in leggera derapata, non si ha l'effetto spingente sicuro e continuo dell'alettone...il centro di pressione del fondo varia, tutto è più instabile e da improvvisare curva dopo curva. La trazione integrale aiuta molto in partenza, poi facilita leggermente le cose in uscita di curva, ma non sembra dare alcun aiuto come tempi sul giro.
Ho lanciato l'AI a Laguna Seca, corto e tormentato, ed è notevole verificare come pure quella si trovi a volte in difficoltà, con escursioni sulla sabbia non infrequenti..
Lanciata gara contro una F1 del 2007 (BMW) il confronto è imbarazzante..la motore davanti senza alettoni gomme slick da 700 cv vel max 385 all'ora si becca 5 secondi al giro contro la F1 gomme scanalate di potenza similare.
Ma per quel che conta ho una certezza. Come difficoltà di guida, e quindi selettività, non c'è paragone..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 09/10/2017, 17:10

Un video della 330 special (motore by Powerslide!) lanciata al Nurburgring..tra terribili "vecchiette"!

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 11/10/2017, 20:28

Che forme meravigliose scaturivano dalle matite dei progettisti verso la metà del '900..
512.JPG
512.JPG (9.41 KiB) Osservato 176 volte

La 512 ha una forma splendida. Ma sotto il vestito..brividi.
Il telaio pare uno strano ammasso di tubi accostati con totale incuria..
Come visto sull'Auto Union fino al tipo C anche l'Alfa presenta due "buchi" subito dietro la sospensione anteriore per lo smaltimento aria calda radiatore, e certamente pure questi distruggevano l'aerodinamica posteriore, come acclarato dalla tesi con studi aerodinamici postata qualche tempo fa.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 13/10/2017, 20:32

Ed ecco che mi sbuca fuori l'Alfa 162... :shock:
Immagine

Qui alcune info
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 78 registrato il 02/09/2017, 14:38
  • Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti