da Pedro59 » 08/09/2017, 13:24
Non so giudicare se il bloccaggio di un freno anteriore sia peggio di quello di un freno posteriore, certo è che all'epoca erano eventi tutt'altro che rari entrambi. I freni a tamburo degli anni venti e trenta erano soggetti a funzionamenti poco prevedibili (per esempio per surriscaldamento) e specialmente negli anni '20 i comandi erano totalmente meccanici, soggetti a deterioramento durante gare che facilmente superavano i seicento chilometri o le sei ore di durata. Solo la Bugatti, già alla metà degli anni '20 aveva integrato cerchione a razze con tamburo in modo che durante la rotazione la superficie delle razze disperdesse il calore. Materassi era entusiasta di quella soluzione che, tuttavia, non fu seguita dalle altre case, forse per questione di brevetti (?)
Personalmente, ma il mio giudizio non è suffragato da prove di nessun genere, mi sono convinto che nello specifico caso dell'incidente di Campari e Borzacchini la loro scelta dell'assetto frenante non sia stata una causa, anche parzialmente, determinante. Entrambi erano piloti esperti e conoscevano approfonditamente i mezzi di cui disponevano. Una scelta come quella era stata senz'altro ponderata e collaudata, tutti e due erano buoni conoscitori dell'anello di alta velocità e delle sue insidie e sono convinto che a loro giudizio la scelta di rinunciare ai freni anteriori non ne aggiungesse altre.