Giuseppe Campari

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da sundance76 » 08/07/2017, 21:48

Sul grande campione italiano il nostro Pedro59 ci ha scritto un libro, uno dei due mai dedicati a Campari.
E proprio mentre sfogliavo il volume di Pedro (che possiedo da oltre un anno, ma che non ho ancora letto, insieme a tanti altri libri), insieme a un eccezionale doppio volume di Simon Moore "The magnificent monopostos - Alfa Romeo Grand Prix cars 1923-1951" (400 euro, prestatomi da un generoso amico), ho potuto notare grazie alle didascalia di Moore e di Pedro59 che nell'ultimo tragico GP, la famigerata Monza '33 (la bloody sunday in cui morirono lo stesso Campari con Borzacchini e Czaikowski), l'Alfa P3 di Campari risultasse mancante dei freni anteriori, come si vede in questa immagine sulla griglia:

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"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da 330tr » 09/07/2017, 8:34

Eh beh..
:shock:
D'altronde Nuvolari diceva che per andar forte i freni non servivano...giudicando dalla foto non era un motto di spirito...ma l'autentica realtà di quegli anni!!
Nulla vieta che i freni mancassero pure dietro.. :o

In ogni caso non era l'unico senza:
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Penso sia Borzacchini.
Si vede che a Monza praticamente non si frenava..questo e altro per risparmiar peso!
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in quest'altra si vede una vettura ribaltata con quattro tamburi, quindi non è l'Alfa di Campari (deve essere l'Alfa di Castelbarco)
Ultima modifica di 330tr il 09/07/2017, 9:00, modificato 1 volta in totale.
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da 330tr » 09/07/2017, 8:55

Borzacchini drove the 2-seater 3-liter Maserati, in which Campari had won the French Grand Prix. Like Campari, he also had the front brakes removed from his Maserati and smooth-thread tires mounted.
http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp3314.htm
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da 330tr » 09/07/2017, 15:50

Tre diverse viste della Maserati di Borzacchini e dell'Alfa di Castelbarco ribaltata. Chissà dov'era finita l'Alfa di Campari..
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da 330tr » 09/07/2017, 15:59

Vincitore in Francia.

La sua vera passione, quella per la cucina, emerge prepotente... :D
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da 330tr » 09/07/2017, 16:35

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da 330tr » 09/07/2017, 16:44

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da sundance76 » 09/07/2017, 17:59

Da quale rivista è tratto l'articolo?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da 330tr » 09/07/2017, 18:13

sundance76 ha scritto:Da quale rivista è tratto l'articolo?

"Sport fascista", settembre 1933.
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da leon_90 » 09/07/2017, 20:22

Ma "dovendo" eliminare una coppia di freni, non sarebbe stato meglio eliminare quelli dietro?
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da 330tr » 09/07/2017, 20:36

Mi vien da pensare di no...frenare solo davanti equivarrebbe a un sovrasterzo terrificante e incontrollabile ad ogni tocco di freni..coi freni dietro e basta, al contrario si dovrebbe avere azione frenante scarsissima con vettura che tende ad andare dritta..ma certamente più controllabile
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da Jackie_83 » 10/07/2017, 9:16

Mi viene in mente il mondo del kart, dove i monomarcia non usano freni anteriori al contrario dei marce

C'è chi dice per la minor potenza, chi per minimizzare il peso...il preparatore da cui porto il motore dice che semplicemente col solo freno posteriore migliori la scorrevolezza e la direzionalitá in curva


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da Pedro59 » 07/09/2017, 13:45

Credo che rinuncia ai freni anteriori fosse molto diffusa in una gara come quella che si svolgeva sul solo "anello di alta velocità", quindi velocissima e di breve durata (63 Km ogni batteria e medie intorno ai 170 Km/h), specialmente fra coloro che puntavano decisamente alla vittoria.
Le cause dell'incidente sono state sbrigativamente individuate in una macchia d'olio, ma lo svolgimento della gara, prima e dopo il tragico incidente, lascia a mio parere molti dubbi sull'interpretazione.
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da 330tr » 07/09/2017, 14:51

Sto leggendo un libro sugli Ascari padre e figlio, scaricato dal sito ACI segnalato da Sundance.
È riportato che Ascari sr. non voleva i freni anteriori..li considerava "pericolosi" dopo il bloccaggio di una ruota e relativo incidente nel '19. Accetterà il loro uso solo dal '23..evidentemente 10 anni dopo il loro uso era ritenuto, come dice bene Pedro, superfluo in piste come Monza "speedway" (Grazie! Non sapevo fosse solo su anello..).
Credo anche a Indy la frenatura non fosse integrale..e a pensarci bene la frenatura anteriore è ben più pericolosa, in caso di bloccaggio; quella posteriore è decisamente meno efficace, ma più controllabile in caso di guai, credo piuttosto frequenti all'epoca.
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da sundance76 » 07/09/2017, 15:22

Io non so proprio dare un giudizio. Il bloccaggio dei freni posteriori non credo fosse tanto facile da controllare..
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