Gran Premi anni '30

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da sundance76 » 09/08/2017, 21:45

Dove hai preso questa immagine?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da 330tr » 09/08/2017, 22:43

Dalla ricerca al link di cui sopra
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da sundance76 » 10/08/2017, 7:31

Una tesi sull'aerodinamica delle Mercedes e Auto Union da Gran Premio, mai visto prima!
Grazie mille 330tr!
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da 330tr » 10/08/2017, 18:58

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da Baldi » 11/08/2017, 15:08

Sembra che la Auto Union risenta della relativa vicinanda delle ruote anteriori al corpo vettura.
I vortici tendono ad unirsi e ad influenzarsi reciprocamente.
Nella Mercedes invece questo non accade.

Al posteriore invece sembra che la Auto Union abbia un "guazzabuglio" incredibile. Credo sia dovuto in qualche modo al sistema sospensivo.

...non avrei mai detto... :D
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da Laffite26 » 11/08/2017, 16:34

Gran Premio di Tripoli 1938. Manfred von Brauchitsch dimostra come un pilota Mercedes abbia già utilizzato più di 70 anni prima il numero di Lewis Hamilton

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da 330tr » 11/08/2017, 17:33

Baldi ha scritto:Sembra che la Auto Union risenta della relativa vicinanda delle ruote anteriori al corpo vettura.
I vortici tendono ad unirsi e ad influenzarsi reciprocamente.
Nella Mercedes invece questo non accade.

Al posteriore invece sembra che la Auto Union abbia un "guazzabuglio" incredibile. Credo sia dovuto in qualche modo al sistema sospensivo.

...non avrei mai detto... :D


Ragionavo anch'io pensando a strani fenomeni al posteriore..ma mi sono tornate in mente parole sentite poco tempo fa, ossia che l'anteriore crea l'aerodinamica posteriore..(oggi).
Soggermandosi un attimo sulla carrozzeria della 16 cilindri si nota come all'anteriore per sfogo aria radiatore abbia semplicemente due buchi. Dai quali l'aria esce a getto, impedendo uno scorrimento laminare pulito sulle fiancate. Questa turbolenza che parte davanti crea subito una sorta di risonanza con le scie delle ruote anteriori, fenomeno poi portato all'estremo al posteriore, che risente a cascata di questo disturbo che parte davanti.
La Mercedes distribuisce il flusso di aria attraverso una griglia, su una superficie più ampia con l'aria "pettinata" (termine tanto di moda recentemente), con effetti benefici sul flusso, più pulito fino al posteriore, anche più stretto, in modo che non si creano interferenze tra flussi d'aria a diverse velocità. Mi piace leggerlo così, da ignorante curioso... 8-)

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Detto questo, la W25 le buscò pesantissimamente nel '36, flussi e non flussi. Evidentemente l'aerodinamica ha influenza soltanto se le vetture sono al limite delle loro possibilità tecniche...
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da 330tr » 11/08/2017, 17:48

In ogni caso i nuovi progettisti coordinati da Von Eberhorst si accorsero dell'errore. L'aerodinamica stava diventando un'arte...

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da sundance76 » 11/08/2017, 20:02

330tr ha scritto:Detto questo, la W25 le buscò pesantissimamente nel '36, flussi e non flussi. Evidentemente l'aerodinamica ha influenza soltanto se le vetture sono al limite delle loro possibilità tecniche...


Ieri ragionavo anche io su questa circostanza...
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da sundance76 » 12/08/2017, 19:47

Gran Premio di Francia 1932 a Reims.

5 ore di gara come prescritto dal regolamento '32, per 743 km totali percorsi dal vincitore.

Nuvolari (n.12) e Caracciola (n.18) sulle due Alfa Romeo P3 ufficiali transitano appaiati sul rettilineo dei boxes.

Finiranno rispettivamente 1° e 3°, e il podio sarà completato dall'altra P3 di Borzacchini.

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da sundance76 » 13/08/2017, 17:45

Immagine rarissima e preziosa del team Alfa Romeo - Scuderia Ferrari sul circuito del Nurburgring durante le prove del Gran Premio di Germania 1934.

I tre piloti in tuta bianca sono, da sinistra, Louis Chiron, Guy Moll e Achille Varzi, una volta tanto sorridente, mentre il tecnico al centro col cappello è Luigi Bazzi, insostituibile braccio destro di Enzo Ferrari per oltre mezzo secolo.
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da Baldi » 15/08/2017, 13:40

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da 330tr » 15/08/2017, 13:57

1935!
Edizione con il circuito trasformato in kartodromo con innumerevoli chicanes..
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(sopra: foto credo del '36)

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da sundance76 » 15/08/2017, 14:12

In effetti la chicane si riferisce come hai detto al 1936.
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da 330tr » 15/08/2017, 14:18

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Wikipedia mi dice che nel '35 le chicane erano ugualmente infinite.
Dirà il vero?
Direi di sì. Kolumbus conferma..

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