sundance76 ha scritto: Ad esempio, io avevo letto che il mancato pescaggio della benzina ancora rimasta nel serbatoio della Lotus di Clark era dovuto alla presenza di spugne inserite per impedire l'ondeggiamento del liquido.
Nel servizio su Epocauto si parla invece di "schiuma antincendio" presente nel serbatoio che avrebbe impedito il pescaggio dei tre galloni rimanenti.
Penso che "schiuma antincendio" sia una interprettazione eratta. Le spugne venivano inserito per due raggioni, mantenere la forma delle sacche e l'ondeggiament. Per esperienza fatto posso dire che la zona dove passa il carburante per il contenitore dove vieni pescato il carburante ha una certa importanza per un coretto funzionamento. La spugna per se non porta nessun problema.
Credo che la spugna e ancora in uso anche oggi, pero con il monoserbatoio e la pompa a bagno nel carburante il problema e molto diverso che in quelli tempi.
Non sottovaluterei pero il passo di Clark, che in fondo in quella corsa aveva ricuperato un giro ai piu veloci, sono sicuro che il consumo erà superiore a quello calculato su base delle prove.
In fondo 36imp galloni rispondano a ca. 160l, a me sembra troppo pocco per le ca 390km dove nel 1967 la farfalla erà ancora piu lungo aperto che oggi.