da 330tr » 07/05/2017, 10:59
Installato.
Pc di 10/15 anni fa, ormai ferrovecchio, anticaglia, che già non andava all'epoca, un core indecente, forse un celeron o roba simile. Aggiornato un sette/otto anni fa con una scheda grafica "basic". Niente volante, ne ho sfasciati già 2 usati...
Installo. Da gem+ scelgo il mod e avvio.
Le vetture da scegliere vanno dalla malinconica e lenta Gordini (ma dotata del sound migliore!!) alla Mercedes streamliner adatta per le piste veloci, passando per la Maserati 250F, le Ferrari 625 e 555, la Connaught, la Vanwall e la stupenderrima Lancia D50. Rimpiango che non ci sia la fantasmagorica Alfa 160...
Le piste sono quelle valide per il mondiale, e sono pochissime se confrontate ad oggi: Buenos Aires, Monaco, SPA, Zandvoort, Aintree, Monza con sopraelevate. Scarico e mi trovo anche Bremgarten tra i circuiti disponibili, insieme a Reims e Nurburgring, che non si corsero.
Non resisto un microsecondo e mi tuffo nell'abitacolo capiente della D50, sulla pista argentina.
Le istruzioni avvertono che i dettagli delle vetture possono mettere in crisi l'hardware. Sono spacciato, penso.
Invece tutto va liscio come l'olio. Risoluzione "full", 1024x768 tutto ok, non crasha.
Il rombo del V8 è abbastanza simile a quello originale: si sente la profonda e rauca voce borbottare, due colpi di acceleratore, innesto la prima (brutto il suono meccanico, penso subito che modificherò il suono della cambiata...) e mi butto in pista.
Sul cruscotto in lamiera, la stessa carrozzeria verniciata rossa e piegata verso l'interno, sono presenti i classici strumenti analogici (di cui guardo il solo contagiri-cambiate sui 7000 giri) e in più compare una lucina verde.
È l'indicatore "virtuale" della salute dei freni, escamotage per i piloti da schermo che non hanno davvero la sensibilità meccanica sotto il piede. Verde=tutto ok, giallo=cominciano a surriscaldarsi, rosso=sei spacciato, freni quasi andati.
Comincio a girare piano, non conosco la pista. Scopro subito con piacere che non è per niente difficile pilotare queste vetture! Sono sincere, tanto sottosterzo, sovrasterzo lento e non difficile da riprendere. Potenza...poca. Siamo a poco più di 250 cv, sufficienti a spingere poco oltre i 250 all'ora. Situazione comunque ideale per GODERE alla guida, senza le infinite imprecazioni dell'originale 1967, dove..un testacoda ogni 2 curve.
Verifico subito quanto i freni a tamburo siano terribili, si surriscaldano a rosso dopo due frenate...e imparo a usarli il meno possibile, sfruttando freno-motore, alzando prima il piede, imparando via via il limite di utilizzo. Sfida interessante, un plauso agli autori di questa pensata!
Rientro ai box con le lacrime di felicità, mentre riguardo il replay ammirando il capolavoro rosso sfrecciare e intraversarsi, con appena un paio di innocui testacoda.
Decido di smettere di usare questa bomba, un po' perché con le lacrime agli occhi non vedo la strada, un po' perché capisco di non essere ancora degno di Lei...
(continua)