Già lo scrissi in un topic dedicato: per me, nato nel '76, la 308 costituiva il simbolo della Ferrari. Forse vi contribuiva "Magnum PI" e "Quattroruote". Tant'è vero che quando nell'85 mio papà mi regalò un libro sulla storia della Ferrari, che comprendeva anche le foto di tutti i modelli di serie, non mi capacitavo che le Rosse negli anni '50 avessero i fari tondi come una qualsiasi berlina media, oppure che avessero quelle calandre che nella mia mente erano tipiche di "cassoni" come le citate berline.
A Natale '85 un vicino di casa mi regalò un modello Hot Wheels di una Ferrari 250 GT sponsorizzata Sinclair. Ero perplesso proprio per via dei fari. Quelli "a scomparsa" per me, ignorante, erano sinonimo di Ferrari.
Tuttavia c'erano comunque modelli del passato che amavo, come la 250 Testarossa del 1958, di cui conservo ancora il modello 1:18 della Bburago regalatomi da mio padre a Pasqua '82 (stavo per compiere 6 anni).
Poi mi sono dedicato alle corse automobilistiche, e alle Ferrari di serie ci pensavo di meno, o comunque in relazione alle gare, come la Mille Miglia o i Prototipi.
Arrivato su GPX, ci pensò Powerslide a farmi aprire gli occhi