Addio Audi al Mondiale Endurance?

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da sundance76 » 21/10/2016, 9:46

Cosa c’è dietro il probabile addio di Audi alle gare Endurance

OTTOBRE 17, 2016

Di Carlo Cavicchi

Da sempre, chi è appassionato di corse dovrebbe anche cercare di capire che cosa gira dietro i grossi investimenti dei costruttori che vi partecipano. Niente è mai casuale, e niente lo è anche quando i costruttori decidono di lasciare, e poco importa se negli anni in cui sono stati presenti hanno vinto molto oppure poco.
In questi giorni , per esempio, si accavallano le voce di un addio di Audi al Campionato del Mondo Endurance con la fine della prossima stagione. Una scelta che sarebbe a suo modo una bomba, dopo tantissime stagioni piene di successi, ma che autorizza diverse ipotesi. Vediamole.

L’arrivo della Porsche. Un Gruppo automobilistico, per quanto grande, difficilmente si può permettere per lungo tempo una costosissima competizione interna considerando un budget realistico dell’ordine, nel caso dell’Endurance, di 200 milioni di euro per marchio. Si potrà obiettare, allora, sul senso di mettere in pista le vetture di Stoccarda quando già c’erano quelle di Ingolstadt che dominavano la scena il largo e in lungo. Ma qui pare che sia stato il grande capo di tutto, Ferdinand Piech – capace di uscire di scena giusto in tempo per non essere nemmeno sfiorato dallo scandalo dei diesel fuori norma di un anno fa – a volere un ritorno delle Porsche che lui aveva guidato alla gloria negli anni del loro dominio territoriale. I bene informati giurano che tutto successe dopo la vittoria numero 13 dell’Audi, nel 2013, quando tutto lasciava immaginare che il record dei 16 successi di Porsche sarebbe stato superato nel breve periodo. Piech, cui l’Audi deve sempre tutto grazie a quella Quattro che fu tutta una sua invenzione, non poteva sopportare che la sua marca per eccellenza, la Porsche appunto, venisse superata.

I nuovi regolamenti. Altro motivo che potrebbe essere determinante è il cambio regolamentare che sarà introdotto nel 2018 e che imporrà alle vetture un aumento di energia sul giro fino a 10 megajoule dagli 8 attuali (per chi ne sa poco un joule è circa l’energia che serve per sollevare di un metro da terra una mela, ergo 10 megajoule è quella che servirebbe per sollevare 10 milioni di mele ogni giro…, perdonate l’esempio molto terra terra), una scelta che impone un lavoro di ricerca costosissimo per aggiungere sulle attuali R18 e-tron quattro un secondo sistema elettrico di recupero dell’energia.

Il dieselgate. Ma quello che sarebbe il vero motivo dell’addio, sono le conseguenze del clamoroso dieselgate che ha investito tutto il Gruppo Vw. Gli alti vertici della Holding tedesca giudicherebbero poco consigliabile far correre vetture al più alto livello con un motore a gasolio. Il recente annuncio di Vw di presentare da qui al 2025 più di 30 auto elettriche indica la nuova strada che è stata scelta per cercare di far dimenticare in fretta la pagina infelice legata ai motori fuori regola che hanno appannato in maniera travolgente l’immagine del Gruppo. Per questo adesso l’Audi si concentrerà sul programma ABT Schaeffler nella Formula E, e a noi appassionati non resterà che ricordare le grandi cavalcate della casa dei quattro anelli collegandoli agli anni più splendenti dei motori a gasolio, quando il mercato pareva non poter mai offrire niente di più vantaggioso per il guidatore di tutti i giorni.
Le pagine di storia si girano anche con le presenze nelle competizioni. Mai dimenticarlo.

http://viamazzocchi.quattroruote.it/sen ... endurance/
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 21/10/2016, 17:51

Beh dai, ci sta.

Ogni casa è entrata, ha vinto (o almeno ha cercato, se consideriamo la Toyota), e poi ha lasciato.
E' fisiologico direi.

Se poi consideriamo il VW gate, l'esigenza di "risparmiare" e il fatto che Audi e Porsche erano dei doppioni (inteso come due marchi dello stesso gruppo automobilistico.

Se poi consideriamo che la Porsche ha un trend positivo che l'ha resa vincente praticamente dallo scorso anno (anno in cui in teoria avrebbe potuto ancora "fare gavetta"), mentre l'Audi si è rivelata un pò "appannata" rispetto acome è sempre stata...

Ecco che se si tratta di tagliare, la scelta Audi appare la più logica.



Peccato però che adesso ci troviamo con soli due marchi di "Prim'ordine"...
E quindi un parco vetture LmP1 esiguo.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 22/10/2016, 8:53

Penso che un ciclo vincente come quello Audi sia difficile da eguagliare.
Del resto prima o poi tutte le marche sono portate, soprattutto se davvero dominatrici, ad abbandonare la categoria almeno per qualche tempo, soprattutto una volta raggiunto il proprio target promozionale/agonistico.

Rimane sempre il dispiacere nel veder chiudere un ciclo che ha fatto la storia del motorsport.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 22/10/2016, 11:50

E tutto una questione dei regolamenti! L'Audi aveva il regolamento a favore e era per quello senza concurenza. Cera una Vettura del gruppo VW dove force la piu grande differenza era l'uso del Benzina al posto del Diesel. Pricipalmente senza concurenza perche il limite per il serbatoi obbligava a piu soste.
L'attuale formula ha portata a piu concorenza pero a un prezzo (io sono convinto piu alto che un F1) che la maggioranza non puo permettersi. Visto la minor concorenza fa sembrare l'investimento con piu grande possibilita di successo. Scegliere LMP2 per chi puo permettersi di piu non ha senso, una vittoria in questa classe ha soltanto valore tra i fan, per il pubblico generale conta soltanto la vittoria generale.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano


Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 76 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 76 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti