da groovestar » 28/08/2016, 16:22
Il tentativo di Verstappen è regolare per questione di 10 centimetri.
Tutto sul cordolo e con una staccata del genere avrebbe colpito Raikkonen anche senza il contatto con Vettel, che è da ritenere il vero colpevole di questo scempio, soprattutto in relazione alla sua gara.
Kimi avesse chiuso la traiettoria avrebbe fatto un cambio di traiettoria di troppo dato che in partenza si era spostato per prendere la scia di Rosberg.
Del resto non si può dire che sia stato un pollo perché ha lasciato lo spazio a Verstappen, che ha provato un sorpasso impossibile per due ragioni:
1: passando completamente sul cordolo Kimi per evitarlo non avrebbe dovuto prendere la corda del tornante e restare molto largo, praticamente a centro pista.
2. anche nella denegata ipotesi in cui Verstappen non avesse toccato il Ferrarista, l'olandese sarebbe arrivato lunghissimo, essendo entrato ad una velocità davvero troppo elevata.
Per come era messo l'unico modo che aveva per fare la curva era toccando qualcuno, per questo il suo attacco è stato assurdo e folle, dato che aveva la velocità oltre che la mescola migliore.
Non si può dare troppe colpe ad un pilota perché avrebbe dovuto immaginare che Verstappen avrebbe provato un qualcosa di impossibile e pericoloso.
Se ben vi ricordate era lo stesso discorso che faceva Seb in China: in partenza occorre essere intelligenti e non fare attacchi alla garibaldina perché ti vanno bene una su 100, mentre le altre 99 volte metti fuori gara te e diversi avversari.
Di regolare insomma vi è la forma (e ripeto, è in pista per 10 cm sulla riga bianca), ma la sostanza è che ha contribuito pesantemente a causare un incidente, perdendo inoltre pezzi ovunque ed è rimasto in pista mostrando, nel giro di rientro ai box, ben poco rispetto per gli avversari.
L'atteggiamento alla Senna del "o mi fai passare o facciamo un incidente" va bene se l'incidente non lo so fa, perché se l'incidente si fa, allora devi essere punito.
E questo è l'episodio più corretto della gara!
Non contento ha mandato fuori pista Raikkonen dopo che questi aveva completato il sorpasso e gli ha frenato sul muso al Radillon perché questi non potesse passarlo col DRS.
Io adoro come corre Verstappen perché stacca tardissimo ed ha un grande controllo della vettura, tuttavia non può pensare di non aver rispetto per gli avversari e di poter correre come se fosse in una categoria a ruote coperte, cambiando traiettorie più volte e accompagnando fuori gli altri piloti.
Ma soprattutto non è minimamente accettabile che altri piloti vengano sanzionati per condotte molto meno gravi!
Alla luce di quanto visto oggi la sanzione a Rosberg in Austria suona ridicola!
Ma la cosa più preoccupante è che pare non aver imparato molto dagli ultimi incidenti, come se per lui non esistesse un limite, e questo è molto pericoloso.
Tuttavia capita questo quando, parafrasando qualcuno, si mandano i ragazzini a fare i compiti degli uomini.
Detto questo voglio vedere cosa farà Marchionne, che non avrebbe tollerato più errori da parte dei piloti.
Caccerà Vettel confermando Raikkonen per mettere in pista Leclerc su una vettura che non si sa ancora da chi verrà progettata?