Mauro "Furia" Forghieri, un ingegnere moderno

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Baldi » 21/08/2015, 17:12

Poi arrivò la 456 e finalmente tornò la classe, perduta da troppo tempo...

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la donzella è un optional, giusto per mantenere i giusti toni accennati da Power... :D
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da avvocato » 21/08/2015, 17:26

Se posso dire, Baldi, a me della 456 importa il giusto, la donzella è assolutamente SPAZIALE :drool: :drool: :drool:
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da Niki » 21/08/2015, 19:38

Quoto l'avvocato :drool: :drool: :drool: :drool: :drool:
Cosa è quel cesso parcheggiato vicino a quella stra mega???? :drool: :drool: :drool: :drool:
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da 330tr » 21/08/2015, 19:51

Che paraurti...che fiancate...che sinuosità..e il design a "coca cola?" Ne vogliamo parlare?
Peccato per la Nissan blu lì dietro (Immagine)
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da 330tr » 21/08/2015, 22:33

Per rimanere OT, ecco una storia sulla vettura citata sopra che non conoscevo: la 456 "Regata weekend"..ops, volevo dire con carrozzeria "shooting brake" (traduz. per i poveri sfigati che ancora parlano la lingua di Dante: familiare.)
Voluta dal sultano del Brunei, prodotta in 6 esemplari pagati 1,5 milioni di euro l'uno ( :o ) (fonte wikipedia)
Soldi evidentemente ben spesi (???)
Siccome il nome Regata era già preso, l'hanno chiamata "456 Venice".
A voi la meraviglia.

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Ps. A me la 456 piaceva tantissimo, appena uscita. Rivederla oggi devo dire che dimostra i suoi anni. E il design appare davvero anonimo, quasi più giapponese che italiano..avrà tempo per rivalutarsi. Ma tant'è che le rivoluzionarie forme delle varie Stratos, o per rimanere al cavallino 2/308, Testarossa, F40 rimangono icone immediatamente riconoscibili e immortali.
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da Baldi » 22/08/2015, 8:33

Ovvio che la 456 ora ora appare sicuramente "nientediche", però alla sua presentazione ebbe il suo meritato successo e consenso.

La Ferrari operava una svolta che la portava a migliorare il prodotto e la 456 può essere definita la capostipite del filone delle Ferrari a motore anteriore che in seguito ha portato ad altri modelli ancora migliori.

In quegli anni la casa del Cavallino stava rinnovandosi non poco, a tutto tondo.




PS: la station wagon... pietoso velo
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da Niki » 22/08/2015, 9:49

330tr ha scritto:Per rimanere OT, ecco una storia sulla vettura citata sopra che non conoscevo: la 456 "Regata weekend"..ops, volevo dire con carrozzeria "shooting brake" (traduz. per i poveri sfigati che ancora parlano la lingua di Dante: familiare.)
Voluta dal sultano del Brunei, prodotta in 6 esemplari pagati 1,5 milioni di euro l'uno ( :o ) (fonte wikipedia)
Soldi evidentemente ben spesi (???)
Siccome il nome Regata era già preso, l'hanno chiamata "456 Venice".
A voi la meraviglia.

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Ps. A me la 456 piaceva tantissimo, appena uscita. Rivederla oggi devo dire che dimostra i suoi anni. E il design appare davvero anonimo, quasi più giapponese che italiano..avrà tempo per rivalutarsi. Ma tant'è che le rivoluzionarie forme delle varie Stratos, o per rimanere al cavallino 2/308, Testarossa, F40 rimangono icone immediatamente riconoscibili e immortali.


Concordo in toto. Dopo la F40, le altre son tutte oscenità. Per quanto riguarda il cesso qui sopra, il nome Regata è appropriato come quello che ha il suo omonimo stra-sgorbio made in Torino.
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da 330tr » 30/07/2016, 21:33

Barilla e Furia parlottano prima del via delle prove, GP storico Monaco 2016. Innalzando in maniera sconsiderata l'audio si sente il pilota lamentarsi delle reazioni del volante in rettilineo..e Furia risponde che la colpa è dei noti problemi della vettura al retrotreno della 312!!
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da duvel » 31/07/2016, 10:23

Non ho ancora visto il video per intero, a me questa pare la 312B del 1970 mentre il problema delle vibrazioni al posteriore erano noti sulla successiva 312B2. Strano..? :confusion-scratchheadblue:
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da sundance76 » 31/07/2016, 10:27

L'ho pensato subito anch'io...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da jackyickx » 31/07/2016, 15:54

A volte i ricordi di Forgheri sono come quelli di Merzario :shock:
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da 330tr » 31/07/2016, 18:04

Qui ho elaborato il video innalzando il volume del dialogo e trascrivendolo sotto il video

https://youtu.be/ohh1Uoq2GJY


Barilla: Quanto ci si mette a fare una barra davanti?

Forghieri: Le gomme davanti erano arrivate a più di 20, te le abbiamo rimesse a 18

Barilla: Comunque, quello che mi manca in rettilineo, che appena muovo il volante.. fa troppo...

Forghieri: Quel famoso difetto dietro.

Barilla: Però il davanti..(belin?) è molle e mi prende troppa strada

Forghieri: (?? molle ..di poco..di poco?)

Barilla: Se la induriamo lo anestetizzi un po'

Forghieri: Tra una prova e l'altra facciamo...
Adesso non... Speriamo che ti lascino fare cinque minuti di più..
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da duvel » 31/07/2016, 18:33

Comunque è bello rivedere l'Ing. Forghieri occuparsi ancora delle sue vecchie creature :handgestures-thumbup:

Tornando sul tema, sulla B2 applicarono sui portamozzi questi cilindretti smorzanti, una specie di mass-damper

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da duvel » 11/09/2016, 20:48

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da sundance76 » 20/11/2016, 13:48

GP Monaco 1966: Furia al posto di Surtees sulla nuova 312.

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