[05] GP Spagna - Barcellona

Forum dedicato alla stagione 2016 di F1

da groovestar » 18/05/2016, 12:02

Lo escluderei, impegnati come sono a trovare l'accordo con la Ferrari per il dopo Ecclestone...
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da Jackie_83 » 18/05/2016, 12:09

330tr ha scritto:Un altro scenario più o meno fantascientifico è il ritiro Mercedes..
Chissà, magari dopo aver stravinto si accorgono che la pubblicità ricavata non fa rientrare delle spese o che le continue vittorie generano solo repulsione e antipatie per il marchio, o un allargarsi del dieselgate....

Il ritiro della Mercedes non lo vedo così fantascientifico, tutti i grandi costruttori lasciano/vendono quando la competitività cala o i CDA decidono che la partita non è più conveniente economicamente

Probabilmente a fine ciclo vincente molleranno il colpo pure loro (almeno nella veste di costruttori)

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da bschenker » 18/05/2016, 12:47

Per intanto molti dei piloti in discussione hanno contratti valdi.

Hamilton, a mio parere e asoluto contento dove si trova (se le corse non vano sempre come si vuole sa anche lui), cosa risparmerebbe Mercedes a rombere il contratto, credo sia piu facille che costa moltissimi soldi.

Secondo Marko, Ricciardo ha un contratto a lungo termine. Fra Red Bull e Toro Rosso questo forse non vale soltanto per Sainz. Indipendente del fatto che della parte di Red Bull il licenziamento sia piu facille.

Non credo che Wehrlein sia una seria alternativa, manca ancora del equilibro, pero essere uomo Mercedes un buon mezzo a tenere basso le pretesse di Rosberg, che pero con grande probabilita (se non certezza) resta Mercedes.

I altri seriamente libero o no, chi potrebbe (e ha la capacita) interessare Mercedes o Ferrari.

Alonso un caso a se, perche dovrebbe cambiare, guadagna bene, la vettura va sempre meglio.

Per tutti facille che le force in campo nel 2017 resteno stesse, un cambiamento in quella misura porta sempre delle sorpresse. Un cambio convieni quasi soltanto a quelli che forse non sono neanche fra quelli interessati.

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da groovestar » 18/05/2016, 18:29

Comunque dai tempi dei test emerge una cosa chiara: quando si parla di giovani la Ferrari è davvero imbarazzante...

Vestappen, Sainz, Wehrlein, Ocon e Cellis sono una spanna sopra al nostro Fuoco.
Per non parlare di Gutierrez...
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da Tangorfopper » 19/05/2016, 8:28

Intanto Hamilton si consola a Cannes...

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da groovestar » 19/05/2016, 9:55

Eh niente...quando vedi foto così come si fa a dire che non è un campione! :clap: :clap: :clap:
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da Powerslide » 19/05/2016, 10:27

Ieri la RB ha provato il nuovo motore: 100 e rotti giri senza alcun problema tanto che potrebbe essere utilizzato già a Montecarlo e non in Canada come previsto.
Verstappen è rimasto molto soddisfatto dall'incremento di potenza.
Confermato quindi che nel gp di Spagna la motorizzazione delle RB fosse la solita, quella per intenderci che nelle prime gare era stata stimata con un gap di circa 40 cv rispetto ai MB e Ferrari.
Però proprio Verstappen nelle qualifiche di sabato era stato accreditato di una punta di velocità superiore ai 335 km/h a drs aperto, ma senza scie. Ferrari e MB viaggiavano a 334 a pari condizioni.
Uscire bene dall'ultima curva porta certamente un vantaggio, ma questo dovrebbe scemare dal traguardo in poi, da lì alla speedtrap la fa da padrone la potenza e basta, nè la RB ha mai brllato per un assetto scarico come Williams o Force India.
Senza voler minimamente mettere in discussione la vittoria di Max, qualcosa non torna sull'improvviso resuscitare della p.u. transalpina che tanti problemi aveva causato ai bibitari la scorsa stagione. In compenso i motori della Renault-Renault sono rimasti i soliti fanalini di coda.
Per non farsi mancare nulla gira la voce che RB e TR abbiano corso con una pressione degli pneumatici di un paio di psi inferiore al minimo stabilito dalla Pirelli.
Di certo di controlli pressione e controlli sul flussometro non si parla più da tempo e se vogliamo lo strano è che non ne parlino i media. Sembrano tutti d'accordo a non dar fastidio all'ammalata F1 8-)
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da Baldi » 19/05/2016, 10:36

Rendetevi conto.

Hamilton al momento attuale è praticamente l'UNICO che vive, o almeno ci si avvicina, lo stile di vita dei tanto decantati piloti di una volta.
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da 330tr » 19/05/2016, 11:03

Baldi ha scritto:Rendetevi conto.

Hamilton al momento attuale è praticamente l'UNICO che vive, o almeno ci si avvicina, lo stile di vita dei tanto decantati piloti di una volta.


Tipo Nuvolari, Campari, Ascari, Gonzales, Alboreto? :think:

Forse si avvicina un pò - da lontano - ad Hunt. Speriamo non prenda la sua china. Il pilota è un atleta. Se molla il colpo è la fine..se poi smette di tirare in pista per tirare da altre parti buonanotte al secchio..
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da 330tr » 19/05/2016, 11:07

Powerslide ha scritto:Ieri la RB ha provato il nuovo motore: 100 e rotti giri senza alcun problema tanto che potrebbe essere utilizzato già a Montecarlo e non in Canada come previsto.
Verstappen è rimasto molto soddisfatto dall'incremento di potenza.
Confermato quindi che nel gp di Spagna la motorizzazione delle RB fosse la solita, quella per intenderci che nelle prime gare era stata stimata con un gap di circa 40 cv rispetto ai MB e Ferrari.
Però proprio Verstappen nelle qualifiche di sabato era stato accreditato di una punta di velocità superiore ai 335 km/h a drs aperto, ma senza scie. Ferrari e MB viaggiavano a 334 a pari condizioni.
Uscire bene dall'ultima curva porta certamente un vantaggio, ma questo dovrebbe scemare dal traguardo in poi, da lì alla speedtrap la fa da padrone la potenza e basta, nè la RB ha mai brllato per un assetto scarico come Williams o Force India.
Senza voler minimamente mettere in discussione la vittoria di Max, qualcosa non torna sull'improvviso resuscitare della p.u. transalpina che tanti problemi aveva causato ai bibitari la scorsa stagione. In compenso i motori della Renault-Renault sono rimasti i soliti fanalini di coda.
Per non farsi mancare nulla gira la voce che RB e TR abbiano corso con una pressione degli pneumatici di un paio di psi inferiore al minimo stabilito dalla Pirelli.
Di certo di controlli pressione e controlli sul flussometro non si parla più da tempo e se vogliamo lo strano è che non ne parlino i media. Sembrano tutti d'accordo a non dar fastidio all'ammalata F1 8-)


E poi danno a me del "complottista" :mrgreen:
È ovvio che per rendere la F1 più accattivante sono disposti ad accecarsi, altro che chiudere occhi..ovviamente la Ferrari sarà un pò imbronciata, ma fa comodo anche a lei, non sporgerà di certo reclamo per aver lottato in pista contro una renault 2000 di cilindrata.
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da Tangorfopper » 19/05/2016, 11:08

330tr ha scritto:
Baldi ha scritto:Rendetevi conto.

Hamilton al momento attuale è praticamente l'UNICO che vive, o almeno ci si avvicina, lo stile di vita dei tanto decantati piloti di una volta.


Tipo Nuvolari, Campari, Ascari, Gonzales, Alboreto? :think:

Forse si avvicina un pò - da lontano - ad Hunt. Speriamo non prenda la sua china. Il pilota è un atleta. Se molla il colpo è la fine..se poi smette di tirare in pista per tirare da altre parti buonanotte al secchio..


C'e' da dire che prima fare la "bella vita" consisteva anche in comportamenti non propriamente salutari. Ham invece e' un fissatone del fisico, per quanto riguada l'alimentazione credo che certa compagnia porti maggiormente a mangiare insalate che wurstel e per la preparazione fisica magari certe "attivita'" possono sostituire adeguatamente 1h di "cardio" :P
Beato lui! :D
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da Baldi » 19/05/2016, 11:11

Molto interessante l'articolo sul GP di Spagna di Benzing......


http://www.formula1benzing.eu/
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da 330tr » 19/05/2016, 11:43

Molto interessante, davvero. La Ferrari ne esce MASSACRATA.
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da Powerslide » 19/05/2016, 14:27

Baldi ha scritto:Molto interessante l'articolo sul GP di Spagna di Benzing......


http://www.formula1benzing.eu/


Secondo Benzing tutti i team, in qualfifca, non rispettano la regola del flusso massimo istantaneo del carburante. Insomma: mal comune ......
Può darsi che in questo caso si sia chiuso un occhio anche in gara per Max, ma non per Ricciardo che non è riuscito a superare Vettel.

Comunque l'assurdo è nel sistema di limitazione del flusso istantaneo: viene fissato in massa, ma misurato in volume. Ora i casi sono 2:
o
1) la FIA conosce gara per gara il peso specifico del carburante utilizzato e fa le debite proporzioni squadra per squadra;
oppure
2) considera tutti i carburanti con lo stesso peso specifico e chi dispone del più "pesante" ci guadagna eccome.

Lo stesso dicasi per il consumo totale fissato in 100 kg
A differenza di quanto si è fatto in anni passati, non viene misurato/pesato il carburante imbarcato, ma considerato solo quello effettivamente consumato. La misurazione però avviene in volume e non in peso.

Di certo una benzina "normale" può avere una densità da 0.68 a 0.78 (più comunemente 0.70/0.75), mentre quelle utilizate dal Circus (si dice) possano superare abbondantemente 0.80. E la cosa non mi stupirebbe :mrgreen:

P.S.
Vedo che anche lui riporta l'indiscrezione sulla pressione gomme dei bibitari 8-)
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da groovestar » 19/05/2016, 16:54

Sulle gomme non sarebbe la prima volta, dato che c'è il precedente del gp di spagna 2013.
Certo sarebbe una possibile causa del problema sorto nel finale a causa della rincorsa e relativo consumo, ma potrebbe essere anche la ragione per cui riuscivano ad uscire meglio dal terzo settore?
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