330tr ha scritto:Powerslide ha scritto:Niki ha scritto:Quoto.
Fosse morto solo Ratzenberger non sarebbe cambiato niente.
..
Il Tamburello con una gt di serie si faticava a percorrerlo sull'asciutto a 200 km/h, le F1 vi entravano in pieno anche sul bagnato. Si preferì cancellarlo che modificare regolamenti assurdi che permettono sistemi altrettando assurdi per raggiungere tali prestazioni.
Io ho un concetto diverso di sicurezza, ma forse ne capisco poco.
Se ne capisce poco Mastro Power noi poveri "civili" siamo spacciati!!
Ricordo che il povero Regazzoni la pensava allo stesso modo.
Che vi devo dire, son rimasto traumatizzato, mi faceva già paura quel tratto di pista e mi ci si è spiaccicato davanti il mio pilota preferito. Io ci ho visto l'ineluttabilità, ci contavo gli incidenti (mi rimase impresso quello della bellissima Tamara con una turismo, lentissima a confronto di una formula, che venne risparmiata dal mostro) e aspettavo con inquietudine il "big one". Non avrei mai pensato fosse così big, pensavo che il mostro avesse accettato il suo primo tributo di sangue e di fosse quietato.
Riprendo questo vecchio post.
Effettivamente il Tamburello aveva già £bussato£ con gli incidenti di Berger e di Alboreto.
In entrambi i casi non venne pagto alcun dazio; Berger fu una collisione potenzialmente tragica, non tanto per l'impatto in se, quanto per l'incendio scoppiato ma prontamente spendo dagli uomini della CEA che in quella occasione dimostrarono tutta la loro bravura assieme alla ottima predisposizione dei sistemi di intervento del tracciato.
Per Alboreto il discorso è diverso, si trattò di un cedimento del monopilone della sua Arrows. L'impatto fu notevole ma evidentemente con un angolo favorevole.
In entrambi i casi e pure nel caso di Senna, probabilmente si può pensare a inezie che hanno fatto pendere l'ago della bilancia o in un gran botto fine a se stesso o alla tragedia immmane.
C'è anche da dire che tutto questo è indiretta testimonianza dei grandi passi avanti in fatto di sicurezza; le attuali monoposto probabilmente avrebbero ridotto praticamente a zero ogni rischio.