Produzione Automobilistica

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Powerslide » 10/02/2016, 16:52

Niki sinceramente non credo che le gallerie del vento siano responsabili dell'appiattimento delle linee, casomai c'è un appiattimento nelle idee degli studi di design, una minor ricerca del particolare.
Non credo neppure che la discesa di appeal dipenda dall'elettronica come pensa leon. I fatti sono molteplici non ultimo quello che oggi l'auto è per tutti disponibile e sempre più vista come mezzo di trasporto e non di svago: il crollo delle vendite di spider, vere icone degli anni '50 e '60, lo sta a dimostrare. Si aggiunga il fatto che oggi l'auto è vista "male" da una gran parte della popolazione, sia come mezzo inquinante, sia come arma per gli omicidi stradali. E' finito il tempo del "quanto impieghi da casello a casello", figurarsi quello della sbandata controllata. E se un quasi ventisettenne rimpiange i tempi andati, figurarsi cosa prova un quasi settantenne. Anche a me dava più soddisfazione sollevare il cofano e vedere i tromboncini d'aspirazione e non le centraline, legno e pelle hanno un profumo, una carrozzeria in metallo sarà sempre più affascinante di una di plastica. Non si possono però fermare le lancette dell'orologio e rifiutare il progresso. Lo so che un cambio, magari con selettore in acciaio inox, ha molto più fascino di due levette dietro il volante, lo so che azzeccare una doppietta in scalata e vedere che il contagiri si blocca senza oscillazioni scatena fiumi d'endorfine. Ma è bello e da soddisfazioni anche guidare un'auto col dsg ed imparare a sfruttarlo al massimo.
Inutile accanirsi contro gli aiuti elettronici. Ricordo la prima volta che guidai una vettura dotata di differenziale autobloccante: entrai in una sinistra secca in seconda e affondai tutto il pedale del gas. Aspettavo la scodata e la scodata arrivò, ma non ebbi il tempo di fare il bel controsterzo a cui mi ero preparato perchè l'autobloccante raddrizzò la traiettoria prima di me. Però non ci rimasi male, eppure era un aiuto esterno.
Concordo in pieno invece col fatto che vengano fatte correre auto che in comune col prodotto di serie hanno il nome e poco più. Il fascino dei rally od anche quello di possedere una coupè dipendeva anche dalla vicinanza tra il modello di serie e quello per le gare. Oggi Turismo significa 1.6 turbo e, se non si parla di pista, 4wd e poco importa le quello che si prende in concessionaria è un 2 litri a trazione anteriore. Ed ovviamente anche questo contribuisce a far diminuire l'appeal per auto e automobilismo.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 13/02/2016, 17:09

E intanto, giusto per...


as-76-37008.jpg
as-76-37008.jpg (1.29 MiB) Osservato 6517 volte


(quanto mi piaceva la Lancia Gamma...)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 13/02/2016, 17:21

Anche a me la Gamma piace un sacco. Però fino a che ero ragazzino reputavo Pininfarina il migliore, proprio per via della Ferrari.
Però le Ferrari mitiche erano di Scaglietti, non di Pininfarina.
E poi gente come Giugaro e Bertone ha partorito capolavori che sono all'altezza di quelli di Pininfarina.
Per cui, per quello che mi riguarda, non c'è un vincitore.
Tempo fà stavo vedendo un servizio su Nuvolari, mi sembra, sulla collezione di Bertone con i vari prototipi Stratos Stradale, Manta, Ramarro, Alfa Romeo Bat, senza contare la Miura che da sola vale decine di auto di altre case, Ferrari compresa.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 13/02/2016, 17:45

Niki ha scritto:Però le Ferrari mitiche erano di Scaglietti, non di Pininfarina.


Tutte le Ferrari dagli ultimi anni 50 fino a alla 599 sono disegnate da Pininfarina, tranne la GTO (senza un vero padre, ma "battuta" da Scaglietti) e la 308GT4 (Bertone)
Scaglietti non disegnava, spesso costruiva su disegno Pininfarina.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 13/02/2016, 18:10

Ragazzi, sarà che sto poco bene, ma ho un diavolo per capello.
Possibile che non esista al mondo un imprenditore, un ca**utissimo ultramiliardario innamorato dell'auto che strappi la Lancia a questa banda di in***** in********* cri***** dis********??? Ma si può???
Ogni volta che vedo quelle Lancia mi viene da piangere..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 13/02/2016, 18:28

Non sono i posessori di oggi causa del declino della Lancia. Le lancia erano auto fantastiche pero con il tempo troppo costoso nella produzione, cosi non poteva sopravivere. alzare il prezzo non andava perche il mercato non lo acceteva. Penso intervenendo da redure i costi di produzone era perdere la carteristica che faceva il Lancia.

Sono altri esempi nella industria per esempio la Borgward.

Vedi io piango perche la Cailler Rayon scuro (e quello con i bollicini) non ce piu, non riesca a capire perche sono tanti che dicano di preferrire quella scura. Pero quella bianca, che per me non e chioccolato, ce ancora.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Niki » 13/02/2016, 20:39

330tr ha scritto:Ragazzi, sarà che sto poco bene, ma ho un diavolo per capello.
Possibile che non esista al mondo un imprenditore, un ca**utissimo ultramiliardario innamorato dell'auto che strappi la Lancia a questa banda di in***** in********* cri***** dis********??? Ma si può???
Ogni volta che vedo quelle Lancia mi viene da piangere..


Caro mio, purtroppo il problema solo e principale è la genia degli agnelli, siano maledetti nelle generazioni passate, presenti ed in quelle future.
Poi mettici l'incompetenza, gli imbrogli (in primis), i giochi marci italiani come hanno fatto e stanno facendo con Lambretta e come hanno fatto in precedenza con altri marchi, Moto Guzzi e Maserati sopra tutto.
Giusto per un esempio assurdo: ci sono più ricambi ed accessori per la Lambretta in Inghilterra che in italia.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da bschenker » 14/02/2016, 8:40

La domanda sarebbe se quelli pezzi in Ingiltera sono di produzione Italiana. Potrebbeno essere anche dei Asiatici che hanno continuato la produzione.

Una altra possibilita che uno degli moltissimi impresse Inglesi che ci sono spezializato sui istoriche, visto che per certi mezzi (Morris Minor / Vincent come esempi) si trovi tutto per fare un nuovo veicolo, che si imesso anche nel mercato per i Lambretta.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Niki » 14/02/2016, 9:52

Può essere, Beat. Ma a me interessa il lato del marketing, del supporto all'utenza, non chi produce i pezzi.
Quando la Piaggio ha smesso di produrre la Vespa a due tempi, ora non ricordo la sigla, gli indiani hanno continuato a produrla e la producono tuttora.
Poi qualche anno fà quelli della Piaggio si sono accorti, miracolosamente, che molti dei clienti, se non la fetta più grossa, volevano la Vespa due tempi a marce, non quella quattro tempi automatica.
Per cui comperavano la LML, la Vespa fatta in India.
Allora hanno rimesso in produzione il modello due tempi.
Questo è un ulteriore campo in cui qui sono indietro.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 14/02/2016, 10:15

bschenker ha scritto:Non sono i posessori di oggi causa del declino della Lancia. Le lancia erano auto fantastiche pero con il tempo troppo costoso nella produzione, cosi non poteva sopravivere. alzare il prezzo non andava perche il mercato non lo acceteva. Penso intervenendo da redure i costi di produzone era perdere la carteristica che faceva il Lancia.

Sono altri esempi nella industria per esempio la Borgward.

Vedi io piango perche la Cailler Rayon scuro (e quello con i bollicini) non ce piu, non riesca a capire perche sono tanti che dicano di preferrire quella scura. Pero quella bianca, che per me non e chioccolato, ce ancora.

.


Altro esempio la Saab...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da holden75 » 14/02/2016, 10:36

Niki ha scritto:Può essere, Beat. Ma a me interessa il lato del marketing, del supporto all'utenza, non chi produce i pezzi.
Quando la Piaggio ha smesso di produrre la Vespa a due tempi, ora non ricordo la sigla, gli indiani hanno continuato a produrla e la producono tuttora.
Poi qualche anno fà quelli della Piaggio si sono accorti, miracolosamente, che molti dei clienti, se non la fetta più grossa, volevano la Vespa due tempi a marce, non quella quattro tempi automatica.
Per cui comperavano la LML, la Vespa fatta in India.
Allora hanno rimesso in produzione il modello due tempi.
Questo è un ulteriore campo in cui qui sono indietro.


Vero, ma solo in parte riferibile alla Lancia: qua il mercato percepisce come premium solo i marchi della triade tedesca, per cui anche se rifacessero qualcosa di equivalente alla Lancia Thema di un tempo dovrebbero venderla sottocosto, non ti dico se volessero costruire un equivalente moderno dell'Aurelia. Nel caso della Vespa la domanda c'è, Lancia dovrebbe ricrearsi un'immagine e avere modelli dedicati. Allo stato attuale Fiat sta cercando di fare qualcosa del genere con Alfa e comunque stanno avendo difficoltà enormi, figuriamoci cosa sarebbe se volessero mettere le mani alla Lancia. Inoltre ormai è solo un marchio, per cui anche un eventuale compratore dovrebbe investire in ricerca, stabilimenti , rete di vendita
Avatar utente
holden75
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/01/2013, 14:44

da 330tr » 14/02/2016, 16:11

Ma quale Thema..ormai il patrimonio di credibilità sulle grosse berline in Italia è distrutto.
Io mi accontenterei di un modello, uno solo (inizialmente), sportivo, estremo, fatto per correre nei rally, alla Dakar. Orami il target può essere solo quello. Se avessero avuto le p*lle di rifare la Fulvia (2003) a quest'ora la Lancia sarebbe ancora viva.
Immagine
Nel '97 hanno avuto invece il coraggio di puntare sulla Kappa coupé, :angry-cussingwhite: ...
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 14/02/2016, 17:32

holden75 ha scritto:..per cui anche se rifacessero qualcosa di equivalente alla Lancia Thema di un tempo dovrebbero venderla sottocosto, ...

Che poi l'hanno rifatta sul serio, ma a me pareva un incubo e ho rimosso, e se la ricordano in due. Un successone.

Immagine

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lancia_Thema_(2011)
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 14/02/2016, 17:44

Che poi, caspita, non si creano le cose dal nulla!! È una questione semplicissima, di marketing. Come puoi andare a rompere le scatole alle tedesche nelle classi che rappresentano semplicemente la perfezione, l'eccellenza?? È da idioti soltanto pensarlo. Non c'è lo spazio.
Come si crea un mercato una casa costruttrice? O si crea uno spazio innovativo, vedi Tesla, o te lo crei dimostrando la validità dei tuoi prodotti attraverso la vetrina delle corse! L'ideale sarebbe puntare un modello e tal quale renderlo vincente, dargli vetrina. Far correre un'alfa in F1 darebbe forse prestigio al nome, ma è un nome fumoso, fittizio..che non avrebbe alcun riscontro nei modelli in produzione. Rendere vincente LA Lancia Delta ha reso immortale QUEL modello. Ecco perché secondo me è un'idiozia pensare all'alfa in F1 a far da spalla alla Ferrari; tra l'altro non dovrebbe mai battere la primadonna (e quindi non avrebbe mai un'aura vincente). Marchionne come al solito fa annunci pubblicitari, ma poggianti su basi completamente vuote.
http://www.formulapassion.it/2016/02/marchionne-vedo-lalfa-in-f1-come-telaista-e-motorista/

Riporto anche qui che le notizie 2016 (F1) non si vedono tra i post aggiornati sull'home page gpx.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 14/02/2016, 18:10

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti