Libri da corsa italici

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da bschenker » 20/11/2014, 10:43

Un primo comento, anche sul contenuto.

http://www.gdp.ch/notizie/luganese/moser-una-vita-al-volante-id49985.html

Non sono ancora informato come sarà distribuito nel estero. Da noi nel Shop di Fontana Print della Famiglia di Alex Fontana e ordinabile, purtroppo in contrario di altri libri con l'indicazione che non puo esser fornito al estero.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da bschenker » 23/11/2014, 10:25

Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da madfilt » 24/11/2014, 10:20

Sabato pomeriggio ho potuto “respirare” l’ aria del Silvio Moser Racing Team. Sono stato accolto da Jimmi, la cui somiglianza fisica con il genitore trovo sia notevole. Mi ha fatto da cicerone, modesto e orgoglioso, ed è una cosa che ho apprezzato tantissimo, un bel regalo.
La mostra, molto ben curata, vale da sola la trasferta fino a Noranco. Si possono ammirare la TZ azzurrina, la prima Lotus 20 di Silvio, la Brabham BT 6 della trionfale Temporada del 1964 e di tanti altri successi, le altre Brabham di F 2, quello che resta della BT 24 di F 1, cannibalizzata a suo tempo per dar vita al sogno Bellasi … Eccola, la regina della piccola grande mostra: la splendida Bellasi F 1. Le altre monoposto le puoi vedere anche in altri posti, ma Lei, la regina, la pazzia, il sogno realizzato la puoi vedere solo qui. E se pensiamo che questa F 1 è stata realizzata praticamente da sole TRE persone vengono i brividi. Non nascondo, alla vista, un mio momento di commozione e una subitanea pelle d’ oca…
Il libro è davvero splendido, molto ben realizzato e ricco di aneddoti, fotografie, risultati sportivi e racconti degli amici di Silvio; ho iniziato a leggerlo e mi sono ritrovato catapultato in quegli anni meravigliosi ( motoristicamente parlando ). Quante avventure, quanti ricordi, mille peripezie: un enorme grazie ad Aldo Pessina e a tutti gli Amici di Silvio, che hanno saputo così bene onorare la memoria del loro Pilota. Piccola considerazione sul prezzo di vendita: tenuto conto del sicuro enorme impegno per la realizzazione, del corposo volume, della piccola tiratura e della cura editoriale, credo sinceramente che per 65 CHF sia praticamente regalato… con questa cifra spero che riescano almeno a coprire i costi vivi. Assieme al libro è disponibile anche un DVD, realizzato ricucendo alcune interviste dell’ epoca con moltissimi spezzoni di Super 8 amatoriali; con una piccola aggiunta di 10 CHF ho preso anche questo e ne sono ben contento.
Non ho dimenticato una persona che grande parte ha avuto sia nella realizzazione della Bellasi sia nella stesura del libro: Beat Schenker. Penso davvero, e credo di non essere l’ unico, che senza Beat l’ avventura Bellasi ed anche il libro non sarebbero stati possibili. Grande Beat: GRAZIE! Da parte mia posso dire che, per buonissima parte di tuo merito, nel cuore di tutti gli appassionati, anche dopo quarant’ anni, Silvio è vivo e Silvio c’ è!
Avatar utente
madfilt
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 07/11/2008, 6:52
Località: provincia di Como

da bschenker » 29/11/2014, 19:45

Primo in questione BT24 non e quello che rimasto, solltanto per l'arrivo a contagoccia di certi pezzi (giunti, snoddi ecc.) molto materiale pronto non puo ancora essere montato.
(Il problema, le ditte che sono in grado di fornirla il materiale, guadagnano con le corse historiche talmente bene, che i nostri pezzi (da pagare come oro) sono soltanto "peanuts")

Anche se sono stati fatto molti errori nel modo di pubblicare il evento ce un enorme successo mai sperato pero valle tutto il investimento fatto. Il figlio di Silvio Moser, con nome Jim (in onore a Jim Clark) ha scoperto il suo padre con essere inpegnato nella preparazion della esposizione, del DVD e spezialmente del pubblico che in lui rivede il Silvio.
Penso il seguente video di ieri sera sul canale privato Teleticino fa vedere come parla fiero del suo padre.

http://www.teleticino.ch/video/in-onda-con-voi/220443/la-storia-di-silvio-moser

Per la distributione del libro sara fatto a breve un nuovo sito dove sarà possibile ordinarla direttamente.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da bschenker » 16/12/2014, 0:59

E pronto la nuova entrata nel sito che permette l'acquisto Online.

http://www.silviomoser.ch/

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Baldi » 22/01/2015, 9:18

E intanto Littlewomen ha colpito ancora...

Immagine
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da TANAO 73 » 09/03/2015, 12:55

Immagine
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Baldi » 13/06/2015, 11:40

E' uscito finalmente il libro di Francesco "Pedro" Parigi su Giuseppe Campari!
(con la mia copertina per la quale sono fiero per aver collaborato, sia pur in minima parte, a quest'opera).

Chi conosce e ha letto le altre opere di Francesco Parigi, sa che l'autore è notoriamente accurato e certosino nelle sue ricerche.

Questo libro non si smentisce!

Il prezzo è di 25 Euro più spese di spedizione e per avere ogni info per l'acuisto ci si può rivolgere allo Studio Noferini: info@studionoferini.it

Qualora ci fossero altre info a riguardo, ne metterò notizia



WP_20150420_18_24_10_Pro (2).jpg
WP_20150420_18_24_10_Pro (2).jpg (972.05 KiB) Osservato 7356 volte
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 13/06/2015, 12:35

Ottima notizia!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 16/09/2015, 21:55

Questo mi mancava. Oggi ho colmato la lacuna.

Con tanti solenni pernacchi alla F1 attuale.

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 21/11/2015, 10:50

Arrivato stamattina.

Un prontuario su tutte le Maserati, ma proprio tutte, da corsa e di serie.

Anche io, in piccolo, ho partecipato alla redazione dell'elenco di tutte le vittorie sportive della Maserati. Non immaginate la fatica, per trovare indizi su corse locali in tutto il mondo...

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da leon_90 » 21/11/2015, 20:09

Io vi consiglio la controparte Ferrari

Immagine

MA con riserve: se infatti la catalogazione fatta dal 1947 al 2003 compreso è molto esaustiva e particolareggiata, oltreché interessantissima, quella successiva alla prima edizione, e quindi dal 2004 ai giorni nostri, è al contrario sciatta e davvero poco curata. Un peccato, vista la mole di lavoro e di dati. Dà la netta impressione di essere stata stilata con fretta dalla seconda alla quarta edizione.
Ripeto, tutta la parte afferente alla prima edizione è invece impeccabile!
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da leon_90 » 21/11/2015, 20:18

Consiglio numero 2, per chi cerca qualcosa di (molto) tecnico ma splendidamente realizzato (cosa di cui Benzing è sinonimo)

Immagine
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Mclaren7C » 13/12/2015, 10:18

Ciao a tutti!!!

Se non ne avete già parlato. Avete letto questo libro e cosa ne pensate?
A me la storia di Tino mi affascina, corridore vincente sia in auto che in moto, e poi il grande di mistero di Monza '69 con la Ferrari F1...

Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Powerslide » 13/12/2015, 12:14

Stagione disastrosa il 1969 per la Rossa.
Amon, l'unico pilota schierato con continuità, rompe motore o cambio in 5 dei primi 6 gp disputati per poi dare forfait.
Pedro Rodriguez, dopo averlo affiancato a Silverstone (anche lui ko per il motore), lo sostituisce nelle restanti gare.
In totale la Ferrari raggranellerà 7 pts in classifica costruttori: 4 con Chris e 3 con Pedro, di cui 1 proprio col 6° posto di Monza.
Tutte le energie a Maranello sono concentrate sulla nuova vettura per l'anno succesivo, la 312B col suo motore piatto e l'ormai obsoleta 312 è lasciata al suo destino senza neppure dotarla di ricambi freschi.
Per Monza si pensa di premiare il Tino affidandogli la macchina di Pedro (non c'erano ricambi per schierare due vetture), ma sembra veramente un regalo avvelenato.
Ovviamente la vettura si dimostra subito assolutamente non competitiva e Brambilla rinuncia. Lo sostituisce Rodriguez che stacca il 12° tempo in griglia a 3 secondi dalla pole, ma 2 secondi più veloce dell'italiano, distacco tra i due che ci può stare considerando la maggior conoscenza della vettura e della F1 in generale del messicano.
La rinuncia di Tino viene giustificata con problemi fisici dovuti ai postumi di una caduta a Lesmo di pochi giorni prima mentre provava una moto.

Pochi anni fa, alla presentazione di un libro di Forghieri, ero vicino a Brambilla mentre gli venina chiesto se la storia della caduta e delle ferite fosse vera o meno. Pur a distanza di così tanti anni Tino si rifiutò di rispondere limitandosi a volgere gli occhi al cielo e a bofonchiare un vaffa a denti stretti.
Certo al tempo non si poteva rispedire il regalo al Drake dicendo che era una emme, nè lui poteva fare una figura meschina davanti ai tanti fans.
Un capitolo che a Maranello si poteva e doveva evitare di scrivere.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti