Incidenti mortali F1 e non

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da DanieleSkywalker » 05/04/2006, 20:04

[quote=""Niki""]
Williamson morì a Zandvoort in Olanda e quella fu una cosa scandalosa perchè quei ******** di commissari erano lì armati di estintori ma non fecero neanche il gesto di andare a spegnere la macchina che aveva preso fuoco.
[/quote]

Bè di Williamson ho visto il video e credo che i commissari non siano da mettere sulla croce.
Non si può pensare che persone (per quanto ne so magari senza neanche essere pagate) possano fronteggiare simile situazioni senza equipaggiamento ed organizzazione adeguata.
Nessuno andrebbe neanche a toccare una macchina che sta bruciando senza avere un minimo di protezione ed anche di estintore ce n'era solo uno assolutamente non sufficiente.
Semmai c'è da accusare l'organizzazione dei soccorsi di allora, ma oggi siamo a ben altri livelli anche perchè si è fatto tesoro di quelle situazioni.

Purley ha cercato di fare quello che poteva e forse anche di più, ma erano più azioni dettate dall'istinto che dalla ragione.
Semmai se c'è da accusare qualcuno sono stati gli altri piloti a fregarsene e a continuare a gareggiare come nulla fosse.
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da Niki » 05/04/2006, 20:56

Scherzi? Si può dire che Williamson lo abbiano ammazzato i commissari, naturalmente supportati dall'organizzazione.
Se solo avessero voluto avrebbero potuto girare la macchina e tirarlo fuori.
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da Niki » 05/04/2006, 20:58

Le foto del botto di Cevert invece sono troppo confuse non si capisce niente. L'unica buona è quella a colori.
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da DanieleSkywalker » 05/04/2006, 21:00

[quote=""Niki""]Scherzi? Si può dire che Williamson lo abbiano ammazzato i commissari, naturalmente supportati dall'organizzazione.
Se solo avessero voluto avrebbero potuto girare la macchina e tirarlo fuori.[/quote]

E in che modo scusa?
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da Niki » 05/04/2006, 21:05

Cosa, in che modo?
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da DanieleSkywalker » 05/04/2006, 21:14

Girare la macchina e tirarlo fuori dal momento che la stessa era completamente coperta dalle fiamme e i commissari erano praticamente in borghese!!! (avevano solo una specie di fratino addosso)
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da Jackie_83 » 05/04/2006, 21:35

Peccato ke una volta fermata la corsa sia arrivato con tutta la calma d questo mondo un camion dei pompieri ke in un batter d'okkio ha spento il fuoco.....fermare subito la corsa e allertarlo prima no eh?! :roll:

Dietro le reti si intravedono dei gendarmi/poliziotti...non credo ke a quei tempi nn esistessero le radio x comunicare col servizio d'ordine o con gli altri colleghi, qualcosa si poteva fare sicuramente!
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da Emerson » 05/04/2006, 22:09

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Facile forse giudicare col senno di poi,ma questi fotogrammi sono abbastanza eloquenti da farci capire che non c'era bisogno del famoso "Red" Adair(il piu' famoso pompiere americano di pozzi petroliferi)
per affrontare questo fuoco. Poi il tutto e' degenerato,ma in quel momento si poteva almeno tentare qualcosa.
Diciamo che e' mancata una certa lucidita' d'azione che celava un certo menefreghismo.....ma un uomo e' morto perche' abbandonato al suo destino.
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da mpgilles27 » 06/04/2006, 9:12

Anche secondo me! potevano intervenire tranquillamente e salvare la vita al povero williamson... la macchina non era ancora questo gran incendio inspegnibile! avrebbero potuto girarla e lavorare con gli estintori mentre il pilota (più equipaggiato...) lo avrebbe facilmente tirato fuori! Fatto sta che una volta la gara non si fermava mai...nè esisteva safety car...
pensare che in australia2006 è entrata 5/6 volte...
Anche lì il guard rail fece la sua parte in quanto Williamson usci di pista, il guard rail si deformò diventando un trampolino e l'auto di williamson fu catapultata per più di 50m cadendo sottosopra e incendiandosi...

Sull'incidente di Price:
Lui morì per l'impatto terribile con l'estintore che gli spaccò la testa...infatti si vede chiaramente in alcune immagini dei soccorsi, l'abitacolo e il casco pieni di sangue...
del commissario penso che ne abbiano raccolto i pezzi da quanto si vede in TV

Su quello di cevert non so bene cosa sia successo...ma anche lì continuarono a fare tranquillamente le qualifiche e non spostarono nemmeno la sua tyrrel da lì! Infatti l'anno dopo Stewart si ritirò...

sono curioso anche io dell'incidente di cui parlava jacky83!!!
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da empolese82 » 06/04/2006, 9:42

Williamson rimase incastrato nell'abitacolo deformato, dubito ceh avrebbero potuto fare qualcosa (IMHO).

pe quel che riguarda Stewart, lui si ritirò dopo l'incidente di Chevert, arrivando a 99 gp corsi (Watkins Glen doveva essere il 100°).

Io continuo nella mia richiesta ai moderatori... questa parte "esterna" all'incidente di Dana, potreste metterla in un altro topic con in cima una bella dichiarazione in cui ogununo scegliendo di guardare le immagini lo fa in maniera libera e autonoma, senza responsabilità da vostre parti? Guardate che sew qui vi ci entra un bambino e si sente male ci passate ***** brutti...
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da mpgilles27 » 06/04/2006, 10:04

[quote=""empolese82""]Io continuo nella mia richiesta ai moderatori... questa parte "esterna" all'incidente di Dana, potreste metterla in un altro topic con in cima una bella dichiarazione in cui ogununo scegliendo di guardare le immagini lo fa in maniera libera e autonoma, senza responsabilità da vostre parti? Guardate che sew qui vi ci entra un bambino e si sente male ci passate ***** brutti...[/quote]

quoto!
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da Emerson » 06/04/2006, 10:06

Il telaio della March di Williamson rimase pressoche' intatto lo si vede dalle foto,perche' l'impatto non fu violento. Fu il terrapieno(altra "genialita'" dell'epoca) a fare da trampolino con il successivo ribaltamento in pista,dopo l'urto con il rail. Infatti poi a gara finita,dopo essere stato coperto da un telo per tutto il resto del Gp,si decisero ad estrarre il corpo,che come testimoniano alcune foto fu tolto con facilita'.

Pryce il casco lo perse subito nell'impatto perche' si spezzo all'altezza della mentoniera. Lo dimostra una foto del casco abbandonato lungo il bordo pista poco distante da dove giaceva il commissario.
Quello che vedi insanguinata e' la testa con ancora la cuffia ignifuga....

Se postiamo altre foto cruente come dice giusto empolese82 facciamo il topic ragazzi ok?
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da Niki » 06/04/2006, 14:16

Infatti quello scritto anche da Emerson e da altri è vero. Ne ho vista di F1 e il botto di Williamson rimane scandaloso riguardo la "reazione" dei commissari e degli altri organi. Si sarebbe sicuramente potuto salvare.

Invece per il thread basta inserire i link al posto delle immagini. Altrimenti bisognerebbe chiuderlo agli estranei e fare in modo che sia accessibile solo agli iscritti del sito. Per il controllo della maggiore età meglio lasciar perdere: sarebbe impossibile da effettuare.
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da empolese82 » 06/04/2006, 17:09

L'incidente di Williamson l'ho visot solo una volta non sono atto piu di tanto a giudicare, di Pryce mi sono rifiutato di vederlo perchè mi avevano raccontato che era fin troppo duro...

Per il resto, vorrei dire la mia: mi dispaice se ho messo in giro l'idea di fare un topic con regole ben precise, ma so di gente che si spaventa o che non si fa tanti scrupoli a marciarci sopra e additare a dx e a manca, magari per una foto di un capottamento...

dunque, possibilmente, mettiamo il link e non le foto, almeno evitiamo problemi.

Un'altra cosa, direttametne al moderatore: non è giusto che la responsabilità se la assuma chi mette le foto o i filmati, a quel punto diventa un terno al lotto, augurandosi che non tocchi a lui la persona sensibile che gli prende male a vederlo...
Tutti i forum di questo genere mettono fra le regole un disclaimer: praticamente si potrebbe dire che "chi prende visione dei filmati e delle immagini lo fa in maniera autonoma e volontaria. Pertanto la redazione di GPX.it non si assume responsabilità alcuna relativamente ai file qui posti, nè tantomeno devono essere considrati resposabili gli utenti che hanno allegato, sul questo forum i link alle immagini/film, in quanto essi visionati in piena libertà di scelta e in piena coscenza da parte del singolo utente..." La visione del topic da parte dell'utente si considera come accettazione della regola esposta.



E' giusto che chi mette il file su internet, se non è di quelli vietati dalla legge (pedopornografici eccetra), non abbia responsabilità (Anche perchè se andasse davnti a un tribunale gli darebbero ragione); basta che si avverta, in tutti i modi possibili che i file hanno contenuto che può risultre per alcuni indigesto e che la visione comporta automaticamnte l'accettazione del disclaimer qui sopra scritto...

Senno nessuno mette piu i file, se deve rischiare!
Ps. chiedo anche al moderatore, se avesse la possibilità dintrasformare tutte le foto in link, almeno così si toglie di mezzo tutti i problemi.



Vi chiedo scusa se vi faccio un "capo grosso" così, ma so di gente che c'è passata sopra... e poi insomma la sicurezza non è mai troppo!
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da Niki » 06/04/2006, 17:49

Vero. Mettendo link a foto o filmati la responsabilità è esclusivamente di chi sceglie di aprirli. Ne ho girati di siti e generalmente è così.
Ora modifico.

Per quanto riguarda il botto di Pryce, beh non è che si capisca molto. E' successo molto velocemente e le immagini non sono troppo chiare. Penso che siano peggiori le foto fatte bene in cui si può distinguere chiaramente tutto. A me non sono cose che fanno effetto ma, ad esempio, personalmente credo che possa provocare più reazione la foto che era su Autosprint in occasione del botto di Pironi ad Hockenheim nell'82, una specie di paginone centrale con il pilota tutto sfasciato all'interno della macchina distrutta.

Invece in occasione del botto di Senna, lessi che... non ricordo chi era il fotografo, disse che aveva foto in cui si vedeva chiaramente anche la testa del brasiliano, ma che non le avrebbe mai vendute a nessuna cifra. Non ricordo se è il fotografo di Autosprint che è morto o un altro, ma credo che prima o poi escano fuori.
Dato che i medici avevano coperto la parte superiore del busto di Senna sulla barella mentre lo portavano all'elicottero, penso che non dev'essere stato un bello spettacolo a vedersi.
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