Ciao Gilles

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 01/10/2015, 15:10

Niki ha scritto: ...
La macchina non ha mai toccato il guardrail, è volata libera in direzione della curva dato che al momento della toccata entrambe le auto erano già in traiettoria rettilinea.


Ho sempre avuto invece l'impressione che la vettura volasse verso il terrapieno, verso l'esterno pista. Ho sempre pensato ci fosse stato uno scontro laterale che raddrizzasse la traiettoria..visto che sono a casa con la bronchite potrei provare a fare un collage di immagini..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 01/10/2015, 16:33

Ecco il risultato..apparentemente un guazzabuglio cubista

Immagine

Tirando le fila, mi pare che:
1- le inquadrature sono praticamente coincidenti tra sabato e domenica (la base dell'immagine è della domenica, le ripresine il sabato), anche se ho notato una diversa inclinazione della cinepresa..
2- la vettura impazzita tende ad andare verso sinistra. La sovrapposizione delle immagini fa vedere una linearità di traiettoria verso la nostra direzione, con leggero spostamento a sinistra. Non so se abbia cozzato contro il rail, fatto sta che cambia traiettoria durante la carambola.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 01/10/2015, 16:47

Una impressione che ho avuto appena vista la foto, è che la macchina sia troppo piccola.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 01/10/2015, 17:01

Immagine
Immagine

Effettivamente il "falsificatore" non ha sbagliato poi molto..il posizionamento della vettura non è poi così peregrino, se facciamo riferimento al famoso treppiede (dietro l'omino a sinistra)..la macchina prosegue praticamente dritta verso l'esterno. E sì, è troppo piccola, nonché poco inclinata, se facciamo riferimento alla posizione della macchina vista da sotto.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 02/10/2015, 19:46

Se mai ce ne fosse stato bisogno, la prova ultima definitiva sulla falsa foto. Il sabato 8 maggio il treppiede con l'affare tondo c'era. (Ma a che diavolo serviva? Che sia un altoparlante?)
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 02/10/2015, 21:36

Qui sotto il gif a ripetizione con il tamponamento e il primo proseguio di Mass stabilizzato. Si vede come la vettura scarta violentemente verso l'esterno della pista; l'effetto suolo inverte la sua freccia, da deportante a portante, la macchina è un'ala impazzita che vola verso il pubblico. Poteva essere una strage come a Monza '61, considerando la folla dell'immagine sopra, presente pure il sabato. Per lo meno ci è stato risparmiato questo..almeno una minima consolazione


Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 03/10/2015, 1:49

La strage sfiorata. Non solo tocca il rail, ma va oltre sbattendo vicinissimo la rete di protezione del pubblico. Ma tanto basta per deviare la direzione e riportarlo parallelo la pista
(Da Rombo n.20 1982)
Allegati
1443832880468.jpg
1443832880468.jpg (692.6 KiB) Osservato 5387 volte
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 04/10/2015, 1:04

E vabbè; siccome nessuno l'ha fatto prima e la ricostruzione grafica fatta a suo tempo da Autosprint non mi torna, cercherò di portare avanti la ricostruzione 3d.
La prima cosa che lascia perplessi è il muso, che si è staccato, non rotto..praticamente sfilato.
Io a proposito ho una teoria.
Al contrario di quanto sostenuto fin'ora (botto infilato dentro la terra che fa da perno) penso allo stato attuale che il muso si sia strappato non tanto a causa della violenza, quanto dell'angolazione della toccata. Facendo continuare in automatico il loop col software, al contrario di quanto si vedeva nell'immagine falsa, la macchina non fa in tempo a rigirarsi. Il botto avviene con vettura sottosopra, un pò come nel crash di Greg Moore. Mentre vola sottosopra accade che il posteriore tende a rialzarsi e l'anteriore ad abbassarsi per completare il 360 gradi, ma l'anteriore striscia sul terreno.
Quel telaio era studiato per reggere stress a flessione verso il basso, non verso l'alto..ecco che tutto ciò che unisce il blocco muso, ovvero le due paratie laterali dell'abitacolo e basta, si scollano, si tranciano ad altezza centina, subendo uno stress innaturale per il quale non erano progettate.
A mio parere il muso, ritrovato quasi perfettamente integro, si stacca subito, al primo urto moderato, una strisciata in pratica.
Continuando a esaminare un possibile scenario successivo con i dati a disposizione e una rozza ricostruzione automatica, la vettura si rialza a cas usa della toccata e procede volando sottosopra superando il guard rail a doppia lama che sfiora soltanto, e impatta lateralmente con il terrapieno di destra, disintegrando il fianco sinistro (conferma che è sottosopra); nell'immagine sopra si vedono stampate le due ruote.
Da qui iniziano carambole difficili da ricostruire. Difficile anche sapere in quale occasione si sono strappati gli attacchi delle cinture.
Cercherò se avrò ancora tempo di partire dalla fine per riallacciarmi a questo punto.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 04/10/2015, 1:13

Immagine

Il muso intatto
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 04/10/2015, 12:17

Tre ricostruzioni, tutte diverse tra loro (mi scuso per la pessima qualità): corriere della sera, autosprint, messaggero

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 04/10/2015, 14:06

Ed ecco la mia ipotesi, un pò rivista e corretta, costruita inizialmente passo passo dal filmato stabilizzato e poi in automatico.
Contrariamente a quanto detto sopra il muso non si stacca subito, ma si indebolisce strisciando, e si stacca nell'impatto contro il terrapieno; così si spiegherebbero le impronte delle due ruote

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 04/10/2015, 23:07

Ecco un filmato ancora molto grezzo, a livello di bozza iniziale.

https://youtu.be/zFQsL9TqwLM
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da warriorsgrosseto » 05/10/2015, 12:14

Ti ringrazio per esserti messo al lavoro sulla ricostruzione.
Qualcosa sarù sicuramente da rivedere, ma è già una bella base di partenza.
Non sono convintissimo del primo impatto a terra, per esempio: ho l'impressione che se fossero andate in quel modo le cose, Gilles non avrebbe continuato a ribaltarsi ma si sarebbe fermato o sul prato o al limite sul terrapieno/guard-rail.
Secondo la ricostruzione che fai, l'impressione è che quasi la macchina si fermi ribaltata a terra e poi rischizzi via (non capisco come) per riprendere il proprio maledetto volo.
Magari mi sbaglio io, eh! Sia chiaro che sono supposizioni e che non sono un fisico...
warriorsgrosseto
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 20/03/2014, 12:06

da 330tr » 05/10/2015, 12:34

warriorsgrosseto ha scritto:Ti ringrazio per esserti messo al lavoro sulla ricostruzione.
Qualcosa sarù sicuramente da rivedere, ma è già una bella base di partenza.
Non sono convintissimo del primo impatto a terra, per esempio: ho l'impressione che se fossero andate in quel modo le cose, Gilles non avrebbe continuato a ribaltarsi ma si sarebbe fermato o sul prato o al limite sul terrapieno/guard-rail.
Secondo la ricostruzione che fai, l'impressione è che quasi la macchina si fermi ribaltata a terra e poi rischizzi via (non capisco come) per riprendere il proprio maledetto volo.
Magari mi sbaglio io, eh! Sia chiaro che sono supposizioni e che non sono un fisico...


Ciao, grazie del feedback!
Non è facile ricostruire cos'è successo esattamente, il filmato arriva fino ad un certo punto e fin lì ho ricalcato, poi ho lanciato un softwarino che teoricamente fa continuare il movimento precedentemente impresso; è un trucchetto rozzo che non tiene in considerazione che la massa e la direzione/rotazione e forza di gravità, ma ignora bellamente tutti gli altri patametri legati all'interazione con l'aria, centri di massa eccetera eccetera. Nel caso di Bandini funzionava molto bene, qui la vettura a contatto col terreno rimbalzava in maniera eccessiva e volava nello spazio siderale..e non c'è stato verso di modificare i parametri per rendere il contatto più realistico; onde per cui ho bloccato la continuazione del loop appena c'è il contatto col terreno e imposto la toccata sul terrapieno a mia totale discrezione. Da lì ho collegato come tempi alla ricostruzione fatta a partire dalla fine, i vari loop li ha creati il pc. Ho verificato la velocità, ed è abbastanza lineare nel primo tratto, per avere un brusco rallentamento dopo il botto sul terrapieno..l'effetto di accelerazione è dovuto probabilmente alla prospettiva e a qualche movimento da rivedere.
In realtà il filmato è rallentato e mascherato, a velocità normale allo stato attuale è inguardabile, pieno di movimenti spezzettati e innaturali. Resterà allo stadio larvale per un pò, appena riesco tenterò di renderlo più realistico
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da jerry64 » 05/10/2015, 14:21

330tr ha scritto:Se mai ce ne fosse stato bisogno, la prova ultima definitiva sulla falsa foto. Il sabato 8 maggio il treppiede con l'affare tondo c'era. (Ma a che diavolo serviva? Che sia un altoparlante?)
Immagine


Guardando questa foto mi sembra cosi' "strano" che con tutti gli spettatori che c'erano quel giorno dietro la rete, neanche una foto dei momenti non visti della carambola sia saltata fuori, in tutti questi anni :(

Complimenti a 330tr per la ricostruzione 3D !
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti