Gran bella foto. Auto vere e locomotive a vapore.
Non c'è niente di meglio.
da sundance76 » 21/12/2014, 17:35
da sundance76 » 11/02/2015, 23:05
330tr ha scritto:Ed ora, come ai bei vecchi tempi RAI...INTERVALLO!! (plin..plin plin plin..con tanto di sonata di Haendel)
Tratte dal sito http://monaco4ever.blogspot.it una serie di cartoline commentate per vedere l'evoluzione di quella zona di Montecarlo.
(EDIT aggiunte info 11/02/2015)
1-1860. La città è ancora in fase embrionale. In primo piano stabilimento per cure idroterapiche, davanti il golfo silente e brullo, senza moli. Un muro in costruzione fa presagire l'arrivo della ferrovia, con la sua percorrenza a seguire le curve di livello lungo la costa e la necessità di costruzione di ponti e terrapieni.
2-1865. Il muraglione ferroviario è diventato evidentissimo, ma la sua costruzione non è completa. Dietro cominciano ad intravvedersi nuovi edifici.
3-Post 1880. Il casinò è completo. Ai suoi piedi è in costruzione un grande spiazzo semicircolare sostenuto da numerose arcate. La ferrovia è completata.
4-Fine '800-inizi '900. L'enorme costruzione semicircolare, in fase di completamento.
5-1901. Lo spiazzo è adibito al tiro al piccione.
6-particolare.
7- fine '800(?) La città è un agglomerato di costruzioni attorno alla baia, ancora senza moli nè spiagge (visibili). L'attuale zona della chicane è ridotta a rocce aggettanti sul mare, sulle quali grava già l'alto terrapieno ferroviario. Al livello del mare solo una fabbrica con ciminiera. All'estrema destra le arcate del tiro al piccione.
8- primi del '900(?) Rimane la fabbrica, a suo fianco è innalzato su un alto basamento a proteggere dalle mareggiate una costruzione, con probabile accesso dalla strada superiore. La città comincia ad avere fame di spazio. A destra si vede un nuovo basso molo.
9-Senza data (anni '20?). Costruzione della promenade, la passeggiata a mare che costeggia tutta la baia. È il tratto di strada che percorreranno le automobili da corsa dopo il 1929, immettendosi dalla "chicane"
10-Particolare della realizzazione della strada carrabile e tunnel, sul retro della costruzione arcata semicircolare (alcuni archi sono stati chiusi e inglobati dalla struttura del varco)
11-Particolare dalla promenade, zona molo (1927 ca), poco prima della congiunzione tra strada in discesa e passeggiata.
12-post 1929 (anni 50?) Compaiono quasi tutti gli elementi che conosciamo. Il molo viene ingrandito con stradina elevata e lanterna, è aggiunta la strada che buca con tunnel il retro dell'elemento ad archi e scende per correre parallela alla passeggiata a mare. La fabbrica con ciminiera è abbattuta, sorgono altri edifici sul frontemare.
13-Fine anni '50-inizio '60(?) Al posto della fabbrica sbuca un palazzo con finestre a nastro che rivedremo nei filmati di Grand Prix, davanti ai quali balconi si svolgerà il dramma del '67.
Montecarlo oggi. Trova le differenze..
da sundance76 » 02/03/2015, 22:48
da Powerslide » 02/03/2015, 23:18
da sundance76 » 24/05/2015, 8:01
da sundance76 » 01/09/2015, 16:04
da Powerslide » 01/09/2015, 18:15
da Niki » 01/09/2015, 19:31
da 330tr » 01/09/2015, 21:17
da 330tr » 01/09/2015, 22:23