Apro questo topic in concomitanza con la tristissima notizia della morte dell'inglese Justin Wilson per aprire un dibattito sulle problematiche attuali in merito alla sicurezza ma anche per parlare (visto che l'ho messo in "storia") di tutto quello che si è fatto o si poteva fare per migliorarla.
Tenuto conto che molto si è fatto, gli ultimi tristi avvenimenti evidenziano soprattutto che sul fronte della sicurezza passiva, la parte più delicata ed esposta rimane la testa.
Ormai molto spesso i caschi (benchè migliorati dopo la morte di Senna) non sempre offrono una adeguata protezione al pilota.
L'Hans sembra aver scongiurato il colpo di frusta.
Le protezioni laterali e le regole sui roll-bar hanno permesso una adeguata protezione in caso di capottamento.
Ma una "falla" permane.
Quello che si è paventato negli incidenti Liuzzi-Schumacher e Raikkonen-Alonso quest'anno, è venuto fuori (sia pure con modalità diverse) con Jules Bianchi e Justin Wilson.
Ora si parla tanto di modificare la zona abitacolo per aumentare la protezione passiva.
Lo studio Mercedes è già un passo avanti, si parla anche del cupolino di derivazione aeronautica...
che potrebbe risolvere enormemente la situazione ma potrebbe avere serie controindicazioni in merito all'estrazione veloce del pilota dopo un incidente (secondo me risolvibile) o di visibilità in caso di pioggia (giocoforza ci vorranno appositi tergicristalli).