[11] - Gran premio del Belgio - Spa

Forum dedicato alla stagione 2015 di F1

da groovestar » 23/08/2015, 7:22

Ieri dal terzo in poi erano tutti molto vicini e la grossa differenza l'ha fatta il motore. Probabilmente ieri non v'è stato il giro perfetto che serviva, dato che in ogni caso la Ferrari è sempre stata nelle zone alte. Che poi incide poco visto quanto le Mercedes sono lontane da tutti
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 23/08/2015, 13:32

La Williams non si smentisce mai :D

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Jackie_83 » 23/08/2015, 14:31

Neanche la Pirelli :mad:

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 23/08/2015, 15:06

Come avevo scritto ieri, e come era chiaro, la Ferrari è involuta rispetto a prima della pausa. Non si sta a 2 secondi dal primo neanche con un errore nel giro buono.
Ed oggi non è praticamente esistita. Santo Sebi è riuscito a rimanere 3°, anche grazie ai ritiri, e correndo in fuoristrada, tanto che alla fine la gomma ha ceduto.
Io lo avrei punito per il comportamento successivo alla foratura, un pericolo vagante per la pista. Capisco l'arrabbiatura ma si sarebbe dovuto tirare da parte. Oltretutto una volta si alzava il braccio, ora sembra sia diventata una cosa vietata.
Raikkonen ha dormito nelle retrovie, una volta passate le carrette che gli erano davanti, anche lui ha goduto dei ritiri altrui per arrivare dove è arrivato.
Grande gara di Grosjean, di Sainz (peccato per lui), di Kvyat e gran sorpasso all'esterno di Verstappen a Blanchimont.
I box Williams sono la solita barzelletta della formula 1 ma non da ora, da quando sono entrati in formula 1.
Non mi è piaciuto l'avvertimento dato a Kvyat di non passare all'esterno della pista al Raidillon perchè è una cosa che facevano tutti.
Ed a proposito di questo, vorrei aggiungere "addio Source e Raidillon". Ormai come erano è rimasto un lontano ricordo.
Tant'è:
Immagine
Immagine
Continuassero a fare i cordoli larghi due metri e con chilometri di asfalto all'esterno, fanno bene poi i piloti ad uscire.
E comunque quella sotto sarebbe una gran coppia. Ma non credo che i rossi saprebbero gestirli.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 23/08/2015, 16:16

Grandissimo Vettel per come affrontava Eau Rouge e Radillon riuscendo a prendere a Grosjean lo spazio sufficiente per non essere attaccato sul Kemmel.

La gomma ha ceduto per "fatica" e non per consunzione e questo è grave perchè riguarda la carcassa e non la mescola.
Le eventuali escursioni fuori pista non c'entrano nulla: la struttura cede dopo un certo numero di cicli di rotolamento e quindi di lavoro.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 23/08/2015, 16:26

Gravissimo!
Vettel, di solito molto moderato, ha attaccato frontalmente il problema, evidenziando che solo la fortuna lo ha fatto uscire salvo.
È poco accettabile, dopo quanto capitato a Rosberg, che il capo della Pirelli parli in diretta TV su eventuali limiti del consumo e sulla possibilità di un podio di Vettel, non considerando i difetti del loro prodotto.

Ne escono male, con due brutte esplosioni, una bella impresa cancellata e almeno 2 piloti ***** neri.

Ciò posto il sorpasso di verstappen e come ha affrontato eau rouge Vettel poco prima della foratura, valevano un gp
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 23/08/2015, 16:28

Da qualche anno Spa è diventata una gara atipica, anomala. Alonso costantemente incapace, Fisichella fortissimo e secondo, quest'anno la Lotus fallita a podio...mah.
Gomme che esplodono come palloncini. L'ho trovato interessante, non vorrei che fosse una trovata per ravvivare lo spettacolo ed, eventualmente, rinnovare il parco piloti che sta diventando obsoleto; tra un pò comunque l'età media sarà vent'anni, coi nuovi acquisti..
Peccato per Ricciardo. Mi piacerebbe da morire vederlo in Ferrari..ho certezza che sia uno dei pochi che (ri)farebbe vedere i sorci verdi al tedesco! Sogno impossibile, la mentalità di Enzo di spronare i piloti mettendoli in competizione uno contro l'altro per farli rendere di più non è che un ricordo. Meglio continuare a correre con una macchina e mezzo (o un pilota e mezzo?), come oggi..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 23/08/2015, 17:01

Su Sky parlavano di un motore un po' frusto per kimi in vista del cambio motore per Monza. Non ha fatto una pessima gara, anche perché col cambio gomme Vettel sarebbe stato dietro a kvyatt...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 23/08/2015, 17:52

Powerslide ha scritto:Grandissimo Vettel per come affrontava Eau Rouge e Radillon riuscendo a prendere a Grosjean lo spazio sufficiente per non essere attaccato sul Kemmel.

La gomma ha ceduto per "fatica" e non per consunzione e questo è grave perchè riguarda la carcassa e non la mescola.
Le eventuali escursioni fuori pista non c'entrano nulla: la struttura cede dopo un certo numero di cicli di rotolamento e quindi di lavoro.


A parte che praticamente tutti, o quasi, passavano completamente sul cordolo al Raidillon e non solo. Anche in un paio di altri punti la pista era rappresentata dal cordolo esterno. Ora non ricordo quanti giri abbia fatto Vettel con quelle gomme, ma se il problema è stato dovuto ai giri effettuati sarebbero dovute scoppiare anche le gomme degli altri, no?
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 23/08/2015, 18:06

Peraltro ho notato che la gomma è scoppiata non appena la posteriore destra ha toccato la linea bianca.

Comunque non mi sono piaciute le dichiarazioni della Pirelli, che addossano la responsabilità a Ferrari: se le gomme hard non durano 29 giri - roba ridicola già solo pensarlo - dovrebbe essere dovere del costruttore avvertire il team della scelta suicida. Il consumo era costante così come i tempi. Nessun cliff e nessuna particolare difficoltà di aderenza. Bah...
Pensare che 10 anni fa con vetture più performanti facevano tutto il gp senza stop
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 23/08/2015, 21:47

Niki ha scritto: ma se il problema è stato dovuto ai giri effettuati sarebbero dovute scoppiare anche le gomme degli altri, no?


Nessun altro ha fatto tanti giri quanti Vettel con lo stesso treno.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 23/08/2015, 22:02

Comunque a parte i soliti noti, gran gara di Grosjean. Un podio che salva una stagione e lo rilancia fra i migliori.

Invece non si elogia mai abbastanza il lavoro della Toro rosso e dei suoi piloti: auto bella e competitiva nonostante il motore ridicolo e ottime prestazioni dei piloti. Peccato x sainz che riesce a mettersi in mostra solo di sabato mentre verstappen porta a casa punti. Prima o poi raccoglierà quanto merita
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 23/08/2015, 23:01

Hembery durante il GP aveva detto: “Non so se a Vettel conviene andare sino in fondo con le medie, credo che avrà tanto degrado. Ma non c’è alcun problema di sicurezza, la gomma a reggere regge”.
E infatti abbiamo visto quello che è successo.
Rosberg ha commentato “Se quello che è successo a me e Sebastian succedeva in altre zone della pista potevamo essere protagonisti di incidenti terribili. Per Monza Pirelli deve prendere delle contromisure”.
Peccato, Seb stava facendo una delle sue solite gare.
Speriamo si rifacciano a Monza col motore evoluto.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da bschenker » 23/08/2015, 23:05

Credo se Pirelli abbia un colpo soltanto per aver accetato le condizioni richiesti da Ecclestone e della FIA, per potter fornire le gomme per la F1.

Le condizione richiesta dalla F1 e una trovata per ravvivare lo spettacolo!

Se hano fatto bene, non so, credo di no e una brutta pubblicita indipentente se per colpa loro o no.

Visto che erano già acceni su Raikkonen, io credo che per il mezzo a disposizione ha fatto il massimo possibile. Partire della partenza, anche quando poteva usare il DRS soltanto in due o tre casi riuscita a fare un sorpasso, per la maggiore non si neanche riuscita a ravicinare al concorrente d'avanti.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Niki » 23/08/2015, 23:27

Ho visto altrove una foto di un post messo sul cinguettatore, credo, dell'auto di Vettel a 280 all'ora dove si vede la gomma posteriore sinistra che ha la spalla tutta abbozzata, un pò come succede con le auto da dragster prima che facciano l'accellerata iniziale per gonfiare la gomma stessa.
Ed il post dice che le gomme sono gonfiate a pressioni più basse per essere più sgonfie ed avere maggiore impronta a terra, per cui maggiore trazione.
A me pare una minchiata, ma se fosse vero i piloti sarebbero in mano ad un manipolo di potenziali assassini.
Sempre che siano all'oscuro di quello che succede alla propria auto.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2015

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti