Dream Team - per farsi 2 risate...

Forum dedicato alla stagione 2015 di F1

da bschenker » 13/08/2015, 16:43

Io Forghieri stimo molto alto come tecnico, se pero come direttore sportiva non so?

Penso che dica niente di male se lo chiamo troppo aggittato, da qualche parte arriva il nome “Furia”!

Mi spiego, nel 1969 noi eremo direttamente a fianco della Ferrari a Monza. Succede che un motore non gira come dovrebbe, Forghieri fa a un meccanico cambiare le candele, per poi nel mezzo del lavoro lo chiama via per un altro lavoro. Quando vede che su quella vettura non sono montate le candele e chiama un altro a montarli. Non sapendo niente quel li monta quelli che prima ha smontato il suo collega. Risultato, Amon aveva esattamente stesso problema di prima.

Credo un direttore sportiva deve essere più calma, e anche in mezzo alla guerra avere il sangue freddo.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Powerslide » 13/08/2015, 17:00

bschenker ha scritto:Io Forghieri stimo molto alto come tecnico, se pero come direttore sportiva non so?

Penso che dica niente di male se lo chiamo troppo aggittato, da qualche parte arriva il nome “Furia”!

Mi spiego, nel 1969 noi eremo direttamente a fianco della Ferrari a Monza. Succede che un motore non gira come dovrebbe, Forghieri fa a un meccanico cambiare le candele, per poi nel mezzo del lavoro lo chiama via per un altro lavoro. Quando vede che su quella vettura non sono montate le candele e chiama un altro a montarli. Non sapendo niente quel li monta quelli che prima ha smontato il suo collega. Risultato, Amon aveva esattamente stesso problema di prima.

Credo un direttore sportiva deve essere più calma, e anche in mezzo alla guerra avere il sangue freddo.

.


Bellissima questa, non la sapevo :mrgreen: Mi sa che gliela racconto 8-)

Comunque per team maneger non intendevo direttore sportivo, ma direttore tecnico.

Se invece lo vogliamo considerare come "capo del team" .... beh uno bravo se n'è andato giusto 27 anni fà :cry:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 13/08/2015, 17:46

Powerslide ha scritto:
bschenker ha scritto:Io Forghieri stimo molto alto come tecnico, se pero come direttore sportiva non so?

Penso che dica niente di male se lo chiamo troppo aggittato, da qualche parte arriva il nome “Furia”!

Mi spiego, nel 1969 noi eremo direttamente a fianco della Ferrari a Monza. Succede che un motore non gira come dovrebbe, Forghieri fa a un meccanico cambiare le candele, per poi nel mezzo del lavoro lo chiama via per un altro lavoro. Quando vede che su quella vettura non sono montate le candele e chiama un altro a montarli. Non sapendo niente quel li monta quelli che prima ha smontato il suo collega. Risultato, Amon aveva esattamente stesso problema di prima.

Credo un direttore sportiva deve essere più calma, e anche in mezzo alla guerra avere il sangue freddo.

.


Bellissima questa, non la sapevo :mrgreen: Mi sa che gliela racconto 8-)

Comunque per team maneger non intendevo direttore sportivo, ma direttore tecnico.

Se invece lo vogliamo considerare come "capo del team" .... beh uno bravo se n'è andato giusto 27 anni fà :cry:


A proposito (caspita mi sto accorgendo di deviare in OT sempre più spesso) qui un interessante ricordo di "uno bravo" http://www.formulapassion.it/2015/08/ferrari-ventisette/
@ Power: a parte qualche svarione sulla 156, mi ha incuriosito un episodio raccontato a proposito di Furia: questo: "Mauro Forghieri fu poi sostituito perchè si era rifiutato di fare da tutor a Piero, il figlio di Enzo Ferrari. Così Forghieri fu confinato nel famoso centro ricerche alla perfiferia della galassia Ferrari, dove però fu ideato il cambio elettroattuato che poi John Barnard fece proprio"
Corrisponde al vero?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 13/08/2015, 18:14

Che dovesse fare da tutor a Piero lo sento per la prima volta, che il cambio fu un'idea sua è vero. tanto che Gil ebbe modo di provarlo. Ma non gli piacque.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 13/08/2015, 18:41

Grazie, anche a me la storia di Piero giunge nuova. E mi pare ci sia anche un pò di confusione sulle date, se non sbaglio..il cambio semiautomatico fu provato nell'80 o giù di lì se non vado errato...che non coincide con le "cattività" di Forghieri (mi pare a memoria [pessima] '69,'73, e infine '85-'87)
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 14/08/2015, 5:55

Powerslide ha scritto:Che dovesse fare da tutor a Piero lo sento per la prima volta, che il cambio fu un'idea sua è vero. tanto che Gil ebbe modo di provarlo. Ma non gli piacque.


Vittorio Ghidella mi diceva: “Forghieri non vada, aspetti abbia un po’ di pazienza”. E io gli rispondevo: “Non è una questione di pazienza, io non sto qui ad aspettare i comodi del Commendatore”. Secondo il disegno di Enzo Ferrari, del quale aveva parlato con Benzi e con Ghidella, avrei dovuto continuare il lavoro che facevo, aiutando suo figlio, Piero, ad entrare un po’, come si può dire, nelle cose importanti. Cosa che non è avvenuta…
Intervista a Furia: http://www.formulapassion.it/2015/08/mauro-forghieri-chi-mi-rubava-lo-champagne/
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 14/08/2015, 8:58

"Insomma la Fiat aspettava che il Vecchio sparisse, parliamoci chiaro."

Questa è sempre stata una genia maledetta, cancro dell'Italia.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 14/08/2015, 11:09

ragionavo su un 1982 con villeneuve ed alboreto. Non riesco ad immaginare una coppia più complementare fra puro funambolico agonismo e semplicità, eleganza e lealtà. Sulla 126 c2 avrebbero detto molto e sicuramente Michele avrebbe rispettato gilles ed avrebbe potuto dire la sua l'anno dopo. Purtroppo in quel biennio, morto gilles, la Ferrari mancò nei piloti, vincenti ma non campioni
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 14/08/2015, 11:53

groovestar ha scritto:ragionavo su un 1982 con villeneuve ed alboreto. Non riesco ad immaginare una coppia più complementare fra puro funambolico agonismo e semplicità, eleganza e lealtà. Sulla 126 c2 avrebbero detto molto e sicuramente Michele avrebbe rispettato gilles ed avrebbe potuto dire la sua l'anno dopo. Purtroppo in quel biennio, morto gilles, la Ferrari mancò nei piloti, vincenti ma non campioni


Fantastico..si sarebbe rivista una combinazione tipo Nuvolari-Varzi.
Credo però che i due non avrebbero resistito a lungo..far convivere due primattori è impresa ardua. Villeneuve nell'82 voleva e doveva vincere, Alboreto si sarebbe accontentato di fare lo scudiero. Ma per quanto tempo? L'unica cosa di cui son sicuro è che non avrebbe mai fatto una vigliaccata del genere ad Imola. Altro spessore, un vero gentleman.

Mi chiedo invece ora perché non sia stata presa in considerazione nell'82 dopo le tragedie l'ipotesi Fittipaldi, agli sgoccioli con il disastro Copersucar. Lo si considerava un pilota finito, tipo Button nel 2008?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 14/08/2015, 12:25

Penso che Gilles avrebbe vinto un anno e poi sarebbe stato il momento di Michele. Del resto il canadese avrebbe presto abbandonato la Ferrari per creare un suo team.

Triste pensare che la Ferrari abbia privato entrambi della corona iridata senza aver la possibilità di rimediare. Se tuttavia Gilles è un mito, il povero Michele rimane nei cuori di pochi nostalgici. Il popolo ferrarista gli deve molto, considerando che dopo il 1985 sarebbe potuto approdare in Williams o McLaren. Che campione che era...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 14/08/2015, 12:37

F*ga Corse

Piloti: Alessandro Nannini, Nelson Piquet

Manager: Flavio Briatore

Auto: Benetton

Qualche similitudine con la Benetton del 1990? :D

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

Precedente

Torna a 2015

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti