Lorenzo BANDINI

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da bschenker » 24/07/2015, 23:01

leon_90 ha scritto: La Ferrari di Sarti subito dopo essere stata sorpassata da Stoddard alla curva del Mirabeau "inciampa" nel marciapiede alla vecchia stazione.
Sono quasi certo che in quella sezione fosse proprio Montand a guidare, ergo l'ho sempre considerato un errore per inesperienza. In ogni caso, sul marciapiede ci sale.


Forse il film “Grand Prix” non e il massimo a prendere come esempio.

Dubito molto che Ives Montand abbia guidato anche in soltanto una ripresa impegnativa (già per questioni assicurative).

Non parlare che non tutto quello che si vede e stato ripresa al posto originale, esempio la scena versa la Mirabeau e stato ripresa a Royat una Cita nella Francia Centrale sul Boulevard Vasquez.

Molto meglio cercare foto’s o filmati di quelli tempi, dove come il nero sul marciapiedi fa vedere che non e passato soltanto uno.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da leon_90 » 24/07/2015, 23:20

bschenker ha scritto:Forse il film “Grand Prix” non e il massimo a prendere come esempio.

Dubito molto che Ives Montand abbia guidato anche in soltanto una ripresa impegnativa (già per questioni assicurative).

Non parlare che non tutto quello che si vede e stato ripresa al posto originale, esempio la scena versa la Mirabeau e stato ripresa a Royat una Cita nella Francia Centrale sul Boulevard Vasquez.

Molto meglio cercare foto’s o filmati di quelli tempi, dove come il nero sul marciapiedi fa vedere che non e passato soltanto uno.

.


È ovvio che Grand Prix non possa essere considerato come testimone autentico.. Ad esempio proprio in quella scena la Ferrari di Sarti altro non è che una litro e mezzo Climax convertita e "truccata" esteticamente. È pur vero però che come dici tu, per ragioni assicurative, molte scene riprese vedono al volante piloti veri del periodo come Hill (Phil e Graham), Stewart, Bondurant e non ultimo proprio Lorenzo. Quindi se in quella scena chiunque fosse sale sul marciapiede è evidente che fosse qualcosa di plausibile, possibile e nondimeno verificatosi tra i piloti della massima serie.

Comunque, nota a latere, le assicurazioni erano meno rigide di oggi. Non a caso James Garner fu realmente investito dalle fiamme a Brands Hatch. Nessuna controfigura. Vero che l'assicurazione ritirò la copertura dopo quell'episodio però :D
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da sundance76 » 25/07/2015, 13:07

Comunque avevo citato quella ripresa soltanto perchè è simile a quella foto di Hulme postata da jackyickx.

Quindi serviva per ribadire che non era raro il caso in cui anche i piloti "veri" spizzassero gomma e cerchione sui marciapiedi, Clark compreso. O anche Fittipaldi in una nota foto del 1972.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da bschenker » 25/07/2015, 17:15

Ripeto non si tratta di un errore di guida.
Passando in questo modo l'uscita della curva era piu favorevole per accelerare e in previsione della curva seguente. Per il cerchio non cera nessun rischio.

In corsa, se non era la possibilità di guadagnare terreno su quello d'avanti si evitava il passaggio in questo modo perche da sempre Monte Carlo era molto duro per sospensione e parti di trasmissione.

Era esattamente stesso dei cerbs di oggi. E non dimenticare in quelli tempi in certi curve si guadagnava con un slide, che con le vetture di oggi non si puo piu permettere.


.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 25/07/2015, 21:42

Vi ri-sottopongo uno zoom dell'attimo del contatto con la cuspide.
L'ho riguardato più e più volte, e ho avuto un'impressione nuova via via crescente..al netto delle illusioni ottiche dovute alla pochezza qualitativa e granulosità dell'immagine ingrandita ho l'impressione che Lorenzo venga giù ben dritto, direzionato con sicurezza, ma un istante prima della curva la vettura parta di posteriore. Due fotogrammi prima di toccare, l'auto cambia direzionalità, passando da leggermente inclinata a perfettamente diritta nella nostra direzione, ma in scivolata..
È curioso. Non riesco a mettere a fuoco la dinamica: ogni volta che penso di averla ricostruita salta fuori qualcosa di diverso che attrae l'attenzione, e mi costringe a rivedere tutto..

https://youtu.be/Vr3YqzCM4bQ

Che ne pensate?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 25/07/2015, 22:18

La mia prima impressione è che il cambio di direzione avvenga nell'istante in cui l'anteriore sx tocca la cuspide.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da avvocato » 27/07/2015, 13:43

Leggevo i post di 330tr e Power, e mi sono imbattuto poco dopo in un filmato postato sul tubo.

Con le parole di ricerca "1971 Monaco Grand Prix" si trova una breve sintesi di minuti 5.14.

Al minuto 3.09 è rallentato un passaggio di Stewart alla chicane nella prima semicurva a sinistra con una sua spizzata (non indifferente) con l'anteriore sinistra.

A me sembra che Stewart nello stesso punto all'ingresso a sinistra arrivi molto più parallelo di Lorenzo che è invece quasi perpendicolare all'inquadratura prima della sua spizzata. Ripeto, mi sembra.
Mi sembra che Lorenzo chiuda molto, molto di più di Stewart a sinistra, partendo la sua staccata da un punto (molto più alto) di quello di Stewart. Mi sembra, ripeto.

Ora è evidente che le due inquadrature avvengono da due prospettive diverse e che sono trascorsi 4 anni da una gara all'altra. E che quindi anche l'approccio in chicane è di certo influenzato dall'evoluzione delle vetture, dalla loro migliore guidabilità, ecc...

Sommo 330tr, si potrebbe fare un raffronto delle due inquadrature?
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da 330tr » 27/07/2015, 14:29

No, no, caro Avvocato!! Qui l'unico Sommo è Power!! Io posso soltanto aspirare ad esserne un umile discepolo!! :mrgreen: Immagine

Mi ricordo bene dello "spizzico" di stewart, l'avevo appunto visto non molto tempo fa. Vedo che si può fare, ma in questo momento senza poter vedere il video mi viene un dubbio: non è che nel 71 la chicane fosse stata spostata più avanti? Se non sbaglio ci sono stati anni che per motivi a me ignoti la chicane era stata traslata in avanti..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da avvocato » 27/07/2015, 15:01

Ok, Power è il super-sommo, tu sei il sommo 330tr!

Da quello che so dal 1955 al 1971 compreso, il circuito di Montecarlo è rimasto in pratica invariato.

Comunque a me sembra che Lorenzo, rispetto agli altri concorrenti di quell'anno e anche rispetto ai suoi consoni passaggi, in quel giro 82 arrivi alto e chiuda tantissimo a sinistra. Quando non è che fosse necessario chiudere così tanto a sinistra per impostare una veloce semicurva subito seguita da un cambio di direzione a destra.

Non vorrei però suggestionarmi e suggestionare, la foia per la ricerca della verità può portarmi fuori strada.
Allegati
chicanegiuntimonaco67.jpg
chicanegiuntimonaco67.jpg (88.71 KiB) Osservato 5243 volte
immagineposteriorechicane.jpg
immagineposteriorechicane.jpg (139.57 KiB) Osservato 5244 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da Powerslide » 27/07/2015, 15:02

330tr ha scritto:No, no, caro Avvocato!! Qui l'unico Sommo è Power!! Io posso soltanto aspirare ad esserne un umile discepolo!! :mrgreen: Immagine

Mi ricordo bene dello "spizzico" di stewart, l'avevo appunto visto non molto tempo fa. Vedo che si può fare, ma in questo momento senza poter vedere il video mi viene un dubbio: non è che nel 71 la chicane fosse stata spostata più avanti? Se non sbaglio ci sono stati anni che per motivi a me ignoti la chicane era stata traslata in avanti..


Ricordo di aver letto che già nel 1968 la chicane fosse stata spostata più avanti di 100(?) metri per dare il tempo alle pupille dei piloti di restringersi dopo il buio del Tunnel.
E' da tempo che mi piacerebbe poter posizionare la Chicane nei vari anni e configurazioni :roll:

Comunque quella del 1971 mi sembra più stretta di quella del 1967 :?
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da avvocato » 27/07/2015, 15:15

Sì, in effetti anche a me la chicane 1971 sembra più stretta come ingresso rispetto a quella del 1967.
Se il raffronto è fuorviante, non si impazzisca, il mio era un contributo, nulla di più.
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da leon_90 » 27/07/2015, 18:46

Powerslide ha scritto:Ricordo di aver letto che già nel 1968 la chicane fosse stata spostata più avanti di 100(?) metri per dare il tempo alle pupille dei piloti di restringersi dopo il buio del Tunnel.
E' da tempo che mi piacerebbe poter posizionare la Chicane nei vari anni e configurazioni :roll:

Comunque quella del 1971 mi sembra più stretta di quella del 1967 :?


Esatto. Nel 1968 fu spostata 100 metri più avanti ma già l'anno successivo o nel '70 fu nuovamente arretrata alla posizione precedente.

La maggior strettezza può essere un effetto ottico dato dalla installazione dei guardrail?
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da avvocato » 28/07/2015, 6:48

Non sapevo del successivo arretramento che riportava la chicane alla posizione del '67, e penso sia ottima la considerazione di Leon circa la presenza del rail a destra (prospettiva pilota) che non era presente nel '67 e che potrebbe fornirci un effetto ottico più ristretto rispetto al reale.
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da Baldi » 28/07/2015, 8:15

Si.

In effetti il filmato postato da 330tr da effettivamente l'impressione che Bandini accentui molto la curva come se arrivasse in scivolata.
Che ciò coincida con una toccata della ruota anteriore non saprei dire.

Ditemi voi cosa succede se si tocca con la ruota anteriore; io ho due possibilità:
1) che il contatto avvenga in modo che l'auto rimbalzi con l'anteriore prendendo quindi ad avere una traiettoria (magari anche scomposta a zig zag) verso destra
2) che il contatto sia magari più marcato e l'auto prenda a puntare verso sinistra.

Ovviamente è capitata la seconda ipotesi, per forza di cose.


L'ipotesi che tocchi con la posteriore, credo sia incompatibile con un'entrata in scivolata, dico giusto?
Perchè se era in scivolata la ruota posteriore sarebbe di certo molto più lontana rispetto a quella anteriore...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da leon_90 » 28/07/2015, 10:15

https://www.youtube.com/watch?v=7G6i2ZuM6To

On-Board di Graham Hill nel 1970, interessante anche per le considerazioni riguardo velocità e marce
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 46 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 46 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti