[09] - GP Gran Bretagna - Silverstone

Forum dedicato alla stagione 2015 di F1

da gilles70 » 05/07/2015, 18:03

Brutti questi attacchi pubblici a Raikkonen.
Speriamo che la brutta gara delle Rosse sull'asciutto sia dobuta solo ad una messa a punto non ottimale per Silverstone e che dalle prossime gare torni ad essere la seconda forza.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 05/07/2015, 18:24

Sebi è immenso come al solito, compreso come persona. Sempre contento. In Ferrari ce ne vorrebbero due, per essere la squadra perfetta.
Al momento del primo pitstop mi sarei giocato senza il più lontanissimo dubbio i miei attributi nascosti che la Williams avrebbe perso la testa della gara.
E così è stato. D'altronde è la storia stessa della squadra inglese, è nel suo dna essere sempre peggio degli altri ai box.
Non so come fossero gli assetti, se i due della Williams avessero scelto un assetto più da bagnato, o meno da asciutto completo della Mercedes. Certo che dopo il primo pitstop, senza aspettare neanche la pioggia, sono crollati.
A fine gara, con condizioni più bagnate, i più veloci erano Hamilton e Vettel, e credo sia la fotografia abbastanza precisa dei valori in campo, al netto di Alonso che corre con quella bagnarola.
Stavolta non mi sento di accusare Raikkonen. Ha sbagliato a montare le intermedie così presto, ma ben venga. Alla faccia di quanto detto da Arrivabene e dalla formica Bruno a fine gara. Ci si lamenta sempre, compreso qui dentro, che ai piloti viene detto anche quando devono cambiare marcia, ben venga che un pilota decide di testa sua cosa fare. A richio, come accaduto, di sbagliare.
Comunque la Ferrari è decisamente involuta, o come detto da Jackie e scritto in varie altre parti, ormai è sfruttata al limite e non ci sono margini di miglioramento. La cosa potrebbe essere preoccupante perchè la Williams è migliore come auto e se può beneficiare delle ultime versioni del motore Mercedes prevede che nel prosieguo del campionato potrebbe diventare la seconda forza.
Già Bottas ha superato il suo rivale finnico in classifica.
Infine non ho capito la mossa di Sainz, se non che potrei legarla alla sua inesperienza. Fermare la macchina all'esterno di una curva veloce anzichè prima o invece di trovare un buco per infilarsi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da lauda12 » 05/07/2015, 19:27

Io sono un po' più malizioso di te Niki. Sono convinto che, pur conoscendo bene la storia Williams in fatto di errori, la strategia per tutte le due squadre la decida la Mercedes e il modo allucinante in cui bottas si fa superare al primo giro da Hamilton ne è la dimostrazione. Ho visto al mattino ragazzini in F3 chiudere al centro la traiettoria per evitare il sorpasso.
Quanto alla gara il più forte di giornata era di gran lunga Rosberg, che ha perso solo perché al primo pit era dietro a Lewis e poi perché Lewis si è trovato costretto a rientrare per evitare il sorpasso in pista di Nico.
Comunque una bella corsa e il solito perfetto Seb non appena la pioggia ha costretto i piloti ad improvvisare
Avatar utente
lauda12
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/04/2013, 18:19

da groovestar » 05/07/2015, 19:48

Anche io ho avuto pensieri maliziosi sulla Williams. Comunque per quanto scivolava, sembrava non molto stabile e, comunque, non così di livello superiore alla Ferrari. Io continuo a pensare che il motore sia tutto. Poi se resti dietro difficile trovare il ritmo. Anche la Mercedes era in difficoltà dietro auto più lente.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 05/07/2015, 19:55

Mah, non credo che la Mercedes decida addirittura le strategie per la Williams, specialmente conoscendo un personaggio come quello da cui la squadra prende il nome.
Concordo invece che Bottas sia stato moooolto attento ed accorto in occasione del sorpasso di Hamilon. Della serie "se buttate fuori una Mercedes, dalla prossima gara sarete la terza o quarta forza in campo".
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 05/07/2015, 21:38

Bottas si è lamentato con la squadra per non aver chiesto a Massa di farlo passare, ritenendo di essere più veloce di quest'ultimo. Si è fatto passare da Hamilton senza opporre la minima resistenza e poi fà il piangina per Massa. E questo dovrebbe sostituire Raikkonen ? Kimi è risultato il pilota preferito nel sondaggio promosso dalla GPDA.
Affluenza spettacolare di spettatori al GP : 80.000 al venerdì, 100.000 al sabato, 140.000 la domenica !!!!!!
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 05/07/2015, 21:42

Concordo. Kimi ha corso bene e non ha perso molto nella scelta delle gomme. 5 minuti in più di pioggia ed avrebbe beneficiato alla grande.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 05/07/2015, 22:26

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 05/07/2015, 22:30

Raikkonen ci ha provato, doveva provarci per sè e per la squadra, se gli andava bene col meteo finiva lui sul podio salvando la Ferrari da una domenica disastrosa (e ora sarebbe l'eroe della giornata) gli è andata male e amen, ma almeno ci ha provato e non ha accampato scuse...

Per il prossimo anno non saprei, Vettel ha ribadito più volte anche a Silverstone di volerlo con lui anche nel 2016...e secondo me si tratta solo ed esclusivamente di una questione di soldi, vedremo tra lui e la squadra chi la spunta a fine anno :roll:

Anche secondo me i meriti della Williams sono da attribuire per un buon 50% allo step ufficiale avuto sul motore e ne è la riprova la Force India, che finalmente è tornata a viaggiare sui livelli dello scorso anno
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da echoes » 05/07/2015, 22:49

L'importante è essere umili: testa bassa e lavorare... 8-)
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da roger86 » 05/07/2015, 23:02

sundance76 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=CowtAuigNz8


Qua c'e' qualcosa che non va porca miseria
roger86
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/05/2014, 11:40

da Connacht » 06/07/2015, 3:58

Si provi a offrire a Raikkonen un ingaggio alla Piquet.

Lasciate Bottas alla Mercedes, per carità.
Si provi Vergne, anche Hulkenberg non sarebbe male (e forse forse riconsidererei l'opzione figliol prodigo Perez, se deve portare soldi e non rompere le scatole a Vettel). Tenendo d'occhio anche i due della Sauber.
Avatar utente
Connacht
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 494
Iscritto il: 21/03/2006, 0:00
Località: Where I end and you begin

da Connacht » 06/07/2015, 4:35

Sul caso Raikkonen, qualche novità interessante:

Immagine

Inoltre il commento completo di Giungigiusto è a mio avviso meno duro nei suoi confronti di quanto fatto passare:

Maurizio Arrivabene: “Nel complesso non sono contento di questo weekend, perché dobbiamo essere onesti: se la gara fosse stata tutta sull’asciutto, il risultato sarebbe stato molto diverso. Sono soddisfatto di Sebastian, perché ha dimostrato ancora una volta di saper entrare ai box nel momento più giusto e poi ha fatto un capolavoro in pista, distanziando le Williams. Sono soddisfatto anche per l’ottima strategia di gara. Ora bisogna andare avanti con umiltà e non montarsi la testa, perché abbiamo ottenuto il terzo posto grazie ad un grande pilota e ad una grande strategia, ma ci vuole anche una grande macchina. I ragazzi che lavorano sulla strategia sono molto bravi, ma nei casi di pioggia la decisione finale su quando andare al box spetta al pilota. Nel caso di Kimi, che aveva una strategia identica a quella di Seb, lui ha ritenuto di dover entrare. Se la pioggia fosse caduta più forte, magari avrebbe vinto la gara. Ma bisogna essere sinceri e riconoscere che qui la Williams era più forte”.
Avatar utente
Connacht
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 494
Iscritto il: 21/03/2006, 0:00
Località: Where I end and you begin

da avvocato » 06/07/2015, 6:53

Ma sì anche io credo che il commento di Arrivabene non sia poi così severo su Kimi.

Certo, sentire Bottas pigolare ai suoi box "posso passare Massa?", a me mette una grandissima tristezza.

Non capisco il riferimento a Domenicali fatto in precedenza. Se la Ferrari vince in Malesia, il merito è anche di Domenicali perchè nel 2014 ebbe inizio il progetto; se la Ferrari si fa invece ridicolizzare in Inghilterra Domenicali perchè non dovrebbe c'entrare? Ricordiamo Domenicali solo per il bello?

Io credo che per come è andato l'osceno 2014, era doveroso ed era il minimo che Domenicali salutasse la compagnia.
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da groovestar » 06/07/2015, 7:07

Comunque bottas ha dei grossi limiti.
Se stai per cambiare aria e ne hai di più, non chiedi il permesso, ma passi pulito chi hai davanti e,se vinci, ti giustifichi.
A mente fredda non ne aveva più di massa e credo abbia cercato di passarlo. Felice, il dimenticato di ieri, ha fatto un garone e, con la chiamata giusta dei box, avrebbe vinto. Nessuno lo avrebbe passato.

Ripeto: ridicolizzare Massa e poi prendere uno che da lui ha tanto ancora da imparare, mi pare ridicolo, soprattutto perché lo devi strapagare! Allora se proprio devi cambiare prendi un pilota fatto e finito come Hulk, oppure testi vergne e gutierrez, che già paghi.

In ogni caso mica è detto che battano l'incostante Kimi
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2015

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti