DTM

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

DTM

da Niki » 11/04/2015, 15:47

Ed intanto vogliono aumentare la spettacolarità. Spero senza rovinare la competizione. Tradotto, andare nella direzione opposta a quella della formula 1.

DTM wants even more overtaking manoeuvres and door-to-door battles

To provide the motor-racing enthusiasts on site and the TV audience even more overtaking manoeuvres and door-to-door battles, DTM has enhanced both the sporting and technical regulations for the 2015 season that will be kicked-off on the first weekend in May. All the innovations were introduced with just one goal: to provide the spectators even more attractive motor racing and perfect entertainment, with the safety level remaining as the extremely high as it used to be.

Several weeks ago it was decided that the DTM meetings will feature two races, in the future, with one being held on Saturday and the other on Sunday. Thanks to this new format, the spectators will witness twice as many races as before and in addition, there also will be qualifying sessions on both days, promising to be extremely intense and thrilling due to their duration of just 20 minutes. And further innovations make DTM even more spectator-friendly and clear than it used to be anyway.

The times of two different tyre compounds that had to be used in a race are history. The softer option tyres won’t be used any more. From 2015, all the qualifying sessions and races will be contested on a control tyre supplied by DTM’s long-term tyre partner Hankook. This makes the course of the race clearer and easier to understand for the spectators, with the spectacular obligatory pit stop remaining a part of the equation, nevertheless.

The number of the tyre sets available for a car in dry conditions for the two qualifying sessions and the two races will be reduced from five to four per weekend. This step forces teams and drivers to opt for a clever strategy when it comes to portioning their tyre contingents, thus increasing the excitement.

To increase the number of overtaking manoeuvres, the use of the DRS (Drag Reduction System) has been extended. The system now may be used three times per lap, if a driver’s gap to his rival driving ahead of him amounts to less than a second when crossing the start/finish line. To date, using the DRS was allowed only once per lap. Furthermore, the rear wing now may be lowered by 18 degrees instead of the 16 degrees allowed so far. This reduces the drag even more and increases the top speed and, consequently, the chance of a successful overtaking manoeuvre.

Hans Werner Aufrecht, Chairman of DTM rights holder and promoter ITR e.V., explains: “Providing the spectators enthralling motor racing and top-class entertainment represents our top priority. To do so, spectacular overtaking manoeuvres on the track and thrilling races up to the final lap are a must – and that’s exactly what DTM has been providing for many years. This is the reason why it’s one of the most attractive race series of the world.”

DTM is going to kick off its 2015 season from 30th April to 03rd May with a true motor sport festival. The support programme will feature – inter alia – a World Rallycross Championship round, the new Audi Sport TT Cup is making its Premiere – and aloof from the track, renowned artists and DJs will entertain the crowds. Tickets are available at
http://www.dtm.com

La cosa buona è che hanno eliminato la pagliacciata di dover usare obbligatoriamente due tipologie di gomme differenti. Putroppo la sosta ai box è rimasta ed hanno aumentato a tre volte l'uso del drs durante ogni giro.
Se eliminassero anche quello avrebbero fatto tombola.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 03/05/2015, 17:45

Prima gara del DTM e prima vittoria Audi. Anzi prime, dato che quest'anno le gare sono due: una di 40 minuti al sabato, preceduta dalle qualifiche, l'altra normale di 60 minuti alla domenica, anche questa con griglia stabilita nelle qualifiche della domenica mattina.
Però c'è qualcosa che non va. A dispetto della marea di minchiate che sparava il telecronista (bandiera bianco rossa per la pista scivolosa...), che parlava di un pubblico di centomila persone, la tribuna piena era solo quella del traguardo.
E mi è sembrato che neanche lo fosse. Le altre, compresa quella del Motodrom, presentavano una marea di posti vuoti.
Ma lo spettacolo più deprimente è stato quello della F3 corsa la domenica: penso che ad occhio ci siano stati non più di dieci-venti spettatori.
Non so quanto costino i biglietti ad Hockenheim, parecchio tempo fà lessi in un forum tedesco di persone che si lamentavano per il costo elevato, ma io dico che due gare in un fine settimana sono più che troppe.
Ora non so se gli organizzatori lo facciano per fornire un pacchetto agli spettatori, DTM, Formula 3 internazionale, autocross, ma si perde l'essenza vera e propria di gara, di competizione.
Eppure lo spettacolo al DTM c'è sempre, oltre alle bella macchine.
Credo che sia un brutto segno per l'automobilismo. Ed ho la grossa paura che il futuro porterà la Formula E o come si chiama a diventare lo spettacolo principale, e forse l'unico.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 03/05/2015, 18:00

Secondo me la Formual E sta mostrando un ottimo potenziale a livello mediatico.

Il parco piloti non è certo scarso, benché allo stato manchi un campione di prima grandezza, il pubblico è vicino alla competizione, che si svolge in città a contatto con la gente e le gare sono combattute e non troppo artefatte.

L'unico neo sono le vetture orrende ed il pit stop, ma per il resto è la strada giusta.

Bisognerebbe meditare. L'esperimento Formula E sembra stia funzionando
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 03/05/2015, 19:22

Singolare che la Mercedes faccia pubblicità alla antagonista Audi :D

Immagine
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da bschenker » 03/05/2015, 21:08

Forse mi spaglio, pero era convinto che era Daimler (Mercedes) che ha acquistato 25% della MV Augusta?

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da luigi_1111 » 03/05/2015, 22:22

Il Gruppo VW è proprietario della Ducati
Avatar utente
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/09/2012, 14:09

da Niki » 03/05/2015, 22:58

E' dell'Audi, intendo la MV.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da bschenker » 04/05/2015, 1:01

Forse dovrebbe dare una volta una occhiata a questo sito!

http://www.mvagusta.com/it/news/

L'Audi, parte del gruppo VW, e proprietario della Ducati, come detto da luigi_1111 .

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Niki » 04/05/2015, 8:01

Chiedo venia. All'inizio in effetti mi sembrava di ricordare che avesse comperato la Ducati (da parecchio tempo), poi chissà perchè la cosa mi è sembrata strana e mi ricordavo MV. Ed il logo sul cofano della Mercedes aveva confermato il falso ricordo.

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2012/04/ducati-audi-accordo-fatto.php

Devo dire che tutto si spiega. Da quando Audi ha preso la Ducati, questa ha ricominciato a vincere o quasi :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da bschenker » 04/05/2015, 8:59

Se mi ricorda bene, per un certo tempo la Ducati e MV Augusta erano insieme nelle mani di Claudio Castiglioni, non mi ricorda come era venuta la separazione. Pero penso che era una di quelli molti azioni di Claudio di salvare la Cagiva, come la vendita della Husqvarna a BMW ecc.
Non so se era la Mercedes diretto o traversa AMG, che dopo l'entrata di AUDI (già presente in Italia con Lamborghini)in Ducati, dovevano anche loro avere un marchio di moto. Forse il contatto ha iniziato in tempi che Husqvarna era ancora BMW.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da luigi_1111 » 04/05/2015, 11:28

Ducati ed MV erano entrambe del Gruppo Castiglioni. All'epoca il Gruppo era proprietario di tutti i Marchi, più o meno attivi.
Infatti la Ducati fu presa dalla gestione statale o qualcosa del genere e riportata in alto con le varie 888 e 916 (che poi gareggiavano e vincevano in SBK), mentre la Cagiva lottava nel Mondiale 500.
Poi la Ducati fu venduta a degli americani mentre era in auge il progetto 916 996 998, ma il progettista di fiducia (Massimo Tamburini) aveva già pronta la sua erede, che però non essendo più Ducati aveva un bel 4 in linea invece del V2 desmo. Ecco così nata la F4.
Poi non ricordo le vicende successive ma alla fine Ducati è finita all'Audi che come prima cosa ha cambiato il progettista della moto GP passando da Preziosi a Dall'Igna (artefice dei successi Aprilia in SBK) e dandogli maggiore libertà di manovra, e MV è andata a Mercedes. Teniamo presente anche che nel frattempo sono mancati sia Castiglioni che Tamburini.

La soluzione "tedesca" ha fatto felice tutti: le Case italiane hanno una base più solida e possibilità di maggiori investimenti, quelle tedesche hanno una divisione moto di alta gamma (come guardacaso BMW) che - tra l'altro - contribuisce ad abbassare la media di emissioni inquinanti della gamma di veicoli prodotti..
Avatar utente
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/09/2012, 14:09

da Powerslide » 04/05/2015, 11:47

luigi_1111 ha scritto:Poi non ricordo le vicende successive ma alla fine Ducati è finita all'Audi


Fu acquistata nel 2006 dal finanziere italiano Andrea Bonomi, che 6 anni più tardi la vendette al gruppo VW.
Con parte del ricavato, Bonomi acquistò il 37.5% della Aston Martin, quota che tutt'ora detiene.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 27/06/2015, 17:06

Dopo le prime gare di dominio Audi completo in lungo ed in largo, oggi nella prima gara al Norisring erano relegate quasi tutte nel fondo dello schieramento. Ovviamente l'ignorante che commenta, perchè è un ignorante totale, non ha detto "a" e secondo me era ed è all'oscuro di tutto.
A me è venuto subito in mente il maledetto "balance of performance" ma non ero sicuro che nel DTM ci fosse, anche se un cambio di prestazioni così repentino non sarebbe essere potuto imputabile ad altro.
Ed infatti. Sono andato a leggere il regolamento et voilà.
Quando impareranno a toglierlo di mezzo sarà sempre troppo tardi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 29/06/2015, 8:36

Anche in questo fine settimana di DTM, bandiere gialle a pioggia in formula 3.
Però il direttore di corsa non ha interrotto nessuna gara. Mi chiedo perchè, dato che a Monza era successo. Forse perchè il Norisring non è a richio esclusione dal calendario, per cui non c'è bisogno di mosse ad effetto per stupire e far parlare la pubblica opinione.
Valanga di minchiate da parte del commentatore che, seppur reputando una persona "normale", non lecchina, faziosa e di parte come gli altri commentatori, è completamente all'oscuro di quello che sta vedendo.
La perla di ieri è stata che le alette che hanno le auto di DTM "...servono per generare portanza".
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 12/07/2015, 9:57

Ed intanto ieri altra gran gara nello splendido Zandvoort. Che bello. Guardrail a ridosso della pista, tracciato stretto che consente appena due macchine di stare affiancate. L'unica nota negativa è che gli olandesi sono veramente una porcheria per quanto riguarda l'assistenza. Come noto storicamente.
Quest'anno la gara in Olanda era stata cancellata proprio per questo motivo, poi la Cina, fortunatamente, è saltata e l'hanno rimessa in calendario.
Oggi gara due, anche se a me la formula di due gare, una al sabato, l'altra la domenica, fà cagare.
Credo ci sarà da ridere con la gp3 o formula 3 o quello che è ora.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Prossimo

Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti