[06] - Gp di Monaco - Montecarlo

Forum dedicato alla stagione 2015 di F1

da Niki » 24/05/2015, 21:17

Appunto. Continuo a dire che è pazzesco vedere come i cervelli recepiscano tutto quello che le palle degli occhi vedano rimanendo in folle.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 24/05/2015, 21:21

    Anche con la vsc rientrare a cambiare gomme era un rischio ed un lusso inutile
    Avatar utente
    groovestar
    Team Manager
    Team Manager
     
    Messaggi: 9165
    Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

    da groovestar » 24/05/2015, 21:25

    Aviatore ha scritto:
    groovestar ha scritto:Io credo a Max. Il francese non è nuovo ad azioni pericolose e scorrette . Però era davanti...


    Il breaking point varia a seconda di che gomma monti e dell'usura della stessa. Max e Gros erano in situazioni molto differenti in tal senso
    ;)


    Questo è vero. Su un sito ho visto un fermo immagine nell'impatto dove i due sono ancora molto lontani dalla curva.

    Immagine
    Avatar utente
    groovestar
    Team Manager
    Team Manager
     
    Messaggi: 9165
    Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

    da Baldi » 24/05/2015, 22:55

    Niki ha scritto:Secondo me in Mercedes si sono inventati una balla per la stampa.
    L'unico e solo motivo su cui posso ragionare, è che siano stati fregati dalla finta gialla virtuale.
    In questo caso le cose sono ben diversa dalla sfety car perchè le posizioni vengono rallentate nel punto in cui ci si trova. Ossia se un'auto è a 10 secondi dalla safety car, non può raggiungere quest'ultima ma rimane a 10 secondi.
    Ecco, avendo Hamilton un vantaggio più che sicuro per una sosta in regime di gialle virtuali, posso capire che sia stato fatto rientrare per cautelarsi contro qualsiasi possibile problema alle gomme.
    Ma anche questo ragionamento salta dato che quando Lewis è rientrato era già dietro la safety car, per cui la possibilità di usufruire delle gialle virtuali era saltata.


    Quello che avevo scritto io...


    Vero anche il ragionamento su Lewis: avrebbe potuto imporsi.
    Però, come ha spiegato lui stesso, in auto non aveva la possibilità di capire realmente se la sosta fosse sbagliata o meno (e gli credo), per cui si è affidato al muretto.
    Avatar utente
    Baldi
    Administrator
    Administrator
     
    Messaggi: 10639
    Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

    da Powerslide » 24/05/2015, 23:05

    echoes ha scritto:Vedendo la gara, ho una domanda...ma quanto sono lunghe le F1 attuali? 5 metri? Sembrano delle grandi berline!!

    Ho rivisto Rush, in confronto le auto dell'epoca sembrano una Elise 1a serie contro una bentley continental!!!

    Se non ricordo male, le auto turbo degli anni 80 erano poco piu di 4 metri...

    Le hanno allungate per ragioni aerodinamiche?


    Il passo è aumentato da meno di 2.5 metri a 3 +o-
    Motivi legati all'aerodinamica del fondo.
    Le F1 sono infatti velocissime nelle curve veloci e poco agili in quelle lente.
    Io da anni dico che occorrerebbe una lunghezza max, ma non vengo ascoltato :mrgreen:
    Avatar utente
    Powerslide
    Team Manager
    Team Manager
     
    Messaggi: 6522
    Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

    da Andrew » 25/05/2015, 2:03

    Secondo me l'arroganza ci sta tutta, io penso sia stata una decisione dettata dalla superbia:
    Per tutta la seconda parte di gara Hamilton ha fatto giri record uno dietro l'altro creando un grosso vantaggio sul secondo, vantaggio che con una SC si sarebbe annullato. Impossibile, vista la superiorità dimostrata, che temessero che Rosberg o Vettel potessero soffiargli la vittoria con il ricompattamento, quindi l'unica soluzione è che volessero farlo uscire con gomme tali per fare un rush finale con giri da qualifica, creare il vuoto dietro e poter dire alla stampa "vedete? siamo talmente forti che possiamo permetterci una sosta in più, giusto per fare qualche record in più!"

    che poi, se non erro, avesse vinto sarebbe stato Gran Chelem, a Monaco.. pensa la pubblicità!

    Della questione Raikkonen ciò che non capisco è il metro di giudizio: perchè Alonso (ingiustamente) è stato penalizzato e Ricciardo no?

    Comunque Kimi in gara, a parte oggi, è uno dei migliori quest'anno, ma se non si sveglia in qualifica altro che rinnovo..
    Avatar utente
    Andrew
    Formula 3000
    Formula 3000
     
    Messaggi: 656
    Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
    Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

    da Jackie_83 » 25/05/2015, 9:00

    Hamilton come Alonso ad Abu Dhabi 2010, sei in un circuito da 0 sorpassi, sai che la tattica è un suicidio, la macchina va bene e x giunta mancano 10 giri...cosa ti fermi a fare??

    E meno male che non ha completato il sorpasso su vettel dietro la Sc, sennò altro che terzo posto!

    In ogni caso ieri è stato il festival della pochezza della fia, tra penalità date alla ca@@o e virtual sc rimangiate hanno falsato la gara più del box mercedes...

    P.s. Verstappen geniale fino al botto e Sainz veramente tosto, la RB quest'anno ci ha regalato 2 bei manici! :-D speriamo non vengano bruciati...
    Immagine
    Avatar utente
    Jackie_83
    Global Moderator
    Global Moderator
     
    Messaggi: 7853
    Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
    Località: Terra di mezzo

    da Niki » 25/05/2015, 9:04

    La fia è come l'Onu, dovrebbe essere cancellata e lasciare il posto ad una organizzazione seria.
    Piuttosto. A me ieri sembra che la Red Bull abbia fatto molti più progressi della Ferrari, partendo dal punto in cui erano ad inizio campionato. I rossi sono rimasti allo stesso punto, la RB è progredita di brutto, a meno che ricordi male.
    E nonostante il cesso di motore che hanno.
    Oltretutto ieri si è visto che stavolta neanche la temperatura a 35° ha aiutato la Ferrari con le gomme.
    Immagine
    Avatar utente
    Niki
    Team Manager
    Team Manager
     
    Messaggi: 15744
    Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

    da Uitko » 25/05/2015, 9:15

    A me veniva da dormire e basta... :cry:
    Immagine
    "Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
    Avatar utente
    Uitko
    Administrator
    Administrator
     
    Messaggi: 5054
    Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
    Località: Zena

    da Jackie_83 » 25/05/2015, 9:16

    Più che progressi Rb ieri è stata debacle williams, con massa e bottas dispersi in fondo al gruppo e mai vicini ai punti
    Immagine
    Avatar utente
    Jackie_83
    Global Moderator
    Global Moderator
     
    Messaggi: 7853
    Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
    Località: Terra di mezzo

    da sundance76 » 25/05/2015, 10:58

    Mi viene in mente il GP Francia 1996.
    Dopo il warm-up della domenica mattina (era una mezz'ora di prove in assetto gara), l'inviato di AutoSprint nota un filo di fumo uscire dal retrotreno della Ferrari di Schumacher.
    Corre ad avvertire il box Ferrari, c'è ancora il tempo per sostituire il motore, ma i tecnici di Maranello rispondono che i valori della telemetria segnalano tutto a posto.
    Nel pomeriggio, in gara, Schumacher non riesce nemmeno a partire: il motore esplode nel giro di ricognizione.
    Giorgio Serra, alias "Matitaccia", sintetizza così:

    Immagine
    "Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

    https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
    Avatar utente
    sundance76
    Global Moderator
    Global Moderator
     
    Messaggi: 9423
    Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
    Località: Isola d'Ischia

    da Niki » 25/05/2015, 11:58

    Beh i rossi sono famosi per le cappellate colossali legati alle condizioni meteo. Guardavano i monitor invece di sporgere la testa dalle tende :mrgreen:
    Immagine
    Avatar utente
    Niki
    Team Manager
    Team Manager
     
    Messaggi: 15744
    Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

    da Tangorfopper » 25/05/2015, 13:23

    Niki ha scritto:Beh i rossi sono famosi per le cappellate colossali legati alle condizioni meteo. Guardavano i monitor invece di sporgere la testa dalle tende :mrgreen:


    Mah, forse ti confondi con i geni della Williams....

    http://en.wikipedia.org/wiki/1997_Monaco_Grand_Prix
    Avatar utente
    Tangorfopper
    Formula 1
    Formula 1
     
    Messaggi: 1427
    Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

    da Powerslide » 25/05/2015, 14:23

    Uitko ha scritto:A me veniva da dormire e basta... :cry:


    A tutti veniva da dormire.
    Poi ci siamo risvegliati con i due giri di cameracar di Verstappen all'attacco di Grosjean.
    L'essenza delle corse! Non per il botto, sia chiaro, ma per la voglia di prevalere, di gettare il cuore oltre l'ostacolo. Un tempo era spesso così.
    Oggi invece Little Max si becca le reprimende degli addetti ai lavori e la penalizzazione del race control.
    Eppure è stato votato dai telespettatori, non solo in Italia, ma in tutta Europa, come the driver of the race. Alla faccia di chi ha vinto, di chi ha perso e di chi guidava una Ferrari (cosa veramente non da poco).
    Un motivo ci sarà e non è neppure tanto nascosto. Possibile che solo quegli idioti autolesionisti dei reggitori del Circus non se ne accorgano e non ne tengano conto?
    Avatar utente
    Powerslide
    Team Manager
    Team Manager
     
    Messaggi: 6522
    Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

    da Uitko » 25/05/2015, 14:56

    Max nella gara di ieri mi ha ricordato un certo Canadese, gettava il cuore oltre l'ostacolo sempre e comunque.
    Vedremo se saprà continuare così, l'accostamento che ho fatto è forte e, francamente, secondo me neanche dovrebbe essere in F1 a quell'età, ma la stoffa pare ci sia. (A me poi suo papà è sempre stato simpatico, ho persino una sua maglietta :D )
    Immagine
    "Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
    Avatar utente
    Uitko
    Administrator
    Administrator
     
    Messaggi: 5054
    Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
    Località: Zena

    PrecedenteProssimo

    Torna a 2015

    • Messaggi recenti
    • Messaggi senza risposta
    • Chi c’è in linea
    • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
    • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
    • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti