Lorenzo BANDINI

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da avvocato » 16/05/2015, 6:42

5 febbraio 1967, 24 ore di Daytona. Terminata la gara con quella gnoccolona della miss.
Allegati
daytona1967.JPG
daytona1967.JPG (134.59 KiB) Osservato 4122 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da avvocato » 18/05/2015, 6:32

Podio di Spa '66
Allegati
foto (82).JPG
foto (82).JPG (134.4 KiB) Osservato 4097 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da leon_90 » 18/05/2015, 22:42

Alcune foto trovate a Modena nel Museo Enzo Ferrari, da me a loro volta fotografate e qui proposte

DSCN3722.JPG
DSCN3722.JPG (504.88 KiB) Osservato 4066 volte


DSCN3625.JPG
DSCN3625.JPG (763.42 KiB) Osservato 4066 volte


DSCN3624.JPG
DSCN3624.JPG (523.91 KiB) Osservato 4066 volte
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da avvocato » 20/05/2015, 7:01

Aerautodromo di Modena, da sinistra a destra, il campione del mondo 1958 di ciclismo (a Reims) Ercole Baldini, Lorenzo Bandini e di spalle John Surtees. Foto datata 1963-64.
Allegati
foto (99).JPG
foto (99).JPG (115.66 KiB) Osservato 4039 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da avvocato » 22/05/2015, 6:40

7 maggio 1967, l'ingresso nell'abitacolo.
Allegati
montecarlo1967numero6.JPG
montecarlo1967numero6.JPG (124.25 KiB) Osservato 4000 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da avvocato » 23/05/2015, 9:59

Podio (a colori) di Austria 1964.

La corona d'alloro è imbarazzante nella sua grandezza...
Allegati
austria1964.JPG
austria1964.JPG (145.44 KiB) Osservato 4004 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da Baldi » 23/05/2015, 15:22

Bello vedere la "nostra" foto quotidiana...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da leon_90 » 24/05/2015, 20:37

Foto curiosa, tratta da questo articolo

men-behind-ferrari-5.jpg
men-behind-ferrari-5.jpg (183.68 KiB) Osservato 3962 volte
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da avvocato » 26/05/2015, 6:47

Parkes, Bandini, Scarfiotti, autunno inverno 1966-'67.
Allegati
bandiiparkesscarfiotti.JPG
bandiiparkesscarfiotti.JPG (119.68 KiB) Osservato 3933 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da avvocato » 28/05/2015, 6:46

Monza, 25 aprile 1967.
Allegati
monza1967.JPG
monza1967.JPG (143.35 KiB) Osservato 3899 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da avvocato » 30/05/2015, 8:18

Ristorante "Il Cavallino" a Maranello.

Da sinistra a destra: Baghetti, Villoresi, Bandini.
Allegati
foto (62).JPG
foto (62).JPG (121.48 KiB) Osservato 3866 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da Powerslide » 31/05/2015, 15:07

"Perchè stai così storto?"
Queste le parole che mi ha rivolto la moglie venerdì sera poco prima che arrivassimo a Parma.
Partito un paio d'ore prima da un paesino in provincia di Pisa, mi ero ritrovato all'improvviso con un crampo alla gamba destra all'altezza dell'anca.
Avevo così cominciato a prendere le posture più improbabili per cambiare i carichi e sbloccare il muscolo.
Certo, il mio guaio è dovuto alla veneranda età, ma perchè lo stesso non può capitare ad un fisico giovane ma disidratato e sottoposto a sforzi ben maggiori?

Vi passo il dubbio così come è venuto a me.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da avvocato » 01/06/2015, 7:07

Powerslide ha scritto:"Perchè stai così storto?"
Queste le parole che mi ha rivolto la moglie venerdì sera poco prima che arrivassimo a Parma.
Partito un paio d'ore prima da un paesino in provincia di Pisa, mi ero ritrovato all'improvviso con un crampo alla gamba destra all'altezza dell'anca.
Avevo così cominciato a prendere le posture più improbabili per cambiare i carichi e sbloccare il muscolo.
Certo, il mio guaio è dovuto alla veneranda età, ma perchè lo stesso non può capitare ad un fisico giovane ma disidratato e sottoposto a sforzi ben maggiori?

Vi passo il dubbio così come è venuto a me.



Il dubbio è senz'altro lecito e possibile. In più faccio una considerazione: in altro thread si sta ricordando il 60° anniversario dalla morte di Alberto Ascari, il quale, 4 giorni prima della morte nel maggio 1955 (dodici anni prima), sarebbe uscito in chicane a Montecarlo con la sua Lancia.

Mi domando: non è che l'utilizzo di macchine così pesanti ed impegnative come la Lancia D50 del 1955 e la Ferrari 312 del 1967 in una pista talmente tortuosa, potesse stressare al limite meccanica e pilota, da comportare un'alta probabilità di defaillance (tecnica o umana o entrambe insieme) in quel punto critico del circuito?

Ora, premetto ed è chiaro che in chicane uscirono anche Hawkins nel 1965 e Rega nel 1968 (in F.3), quindi non è che fosse improbabile sbagliare in quel punto a Montecarlo anche con macchine non così pesanti ed impegnative, però la Lancia D50 e la Ferrari 312 di certo non aiutavano.
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da Jackie_83 » 01/06/2015, 8:06

Potrebbe essere, anche se mi sembra un pò improbabile....stiamo parlando di uno dei migliori piloti endurance e F1 dell'epoca, abituato a "utilitarie" come la 330 P4 o anche la 312 '66
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da 330tr » 01/06/2015, 8:50

Anni fa mi chiedevo cose tipo: "ma se a un pilota viene un fortissimo prurito all'orecchio, che fa?" Poi, dopo una gara di kart, da cui sono uscito con un'ustione alla schiena senza neanche accorgermene, ho capito che l'adrenalina fa andare il corpo al limite delle possibilità, annullando qualsiasi stimolo (entro una certa soglia).
Ritiri per crampi ce ne sono stati (Capelli ne sa qualcosa); ma non penso sia stata causa dell'incidente di Lorenzo. Con un crampo posso immaginare che le frenate si facciano difficoltose, avvengano prima, che i tempi siano scostanti..e abbiamo visto che così non era. Mi ha colpito il racconto a caldo di Ascari dopo il tuffo. Nemmeno lui pareva capacitarsi dell'accaduto. Non saprei se era completamente sincero: avrebbe potuto coprire la squadra (un guasto improvviso? Perché durante la gara andò passeggiando? Conosceva qualche problema congenito?) o sè stesso (ma non credo proprio), ma prendendo per buone le sue parole sembra che in un attimo quel congegno perfettamente equilibrato e calibrato che è una macchina da corsa abbia subito una modificazione, rispondendo diversamente dagli 80 giri precedenti. Chissà..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 46 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 46 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti