[03] - GP della Cina - Shanghai

Forum dedicato alla stagione 2015 di F1

da lauda12 » 13/04/2015, 7:12

In questo momento (almeno con queste temperature) la differenza sulle intermedie è ancora imbarazzante. Credo che la spia di tale allarmante situazione sia stato il Q1 dove Seb ha preso un secondo e mezzo da Hamilton
Avatar utente
lauda12
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/04/2013, 18:19

da groovestar » 13/04/2015, 8:46

Beh non si può avere tutto!
Battagliare ad armi quasi pari con le mescola più morbide è già una gran cosa!
Poi si vocifera di una magica mappatura da qualifica che permetterebbe un incremento di una ventina di cavalli ed un guadagno di circa 2 decimi a giro.
Se metti le due cose assieme si capisce perché dopo la seconda sosta il duo grigio è scappato.

Certo riuscissero a fare qualche magia con i gettoni per avvicinarsi di più a quel motore, non sarebbe male
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 13/04/2015, 9:03

Si vedeva anche dalle prove che le Mercedes avevano più carico aerodinamico. Sostenuto anche da Bruno.
Verso la fine dello scorso anno quelli della Mercedes avevano annunciato un nuovo motore con 50 cavalli in più. E vedendo la Williams e le altre motorizzate Mercedes che non ricordo quali sono, si può intuire benissimo.
Per cui il balzo in avanti della Ferrari è stato clamoroso. Alla luce di quello che si è visto nelle prime gare, quello che manca è ancora potenza. Se riescono a tirarne fuori di più, a costo di rotture, sono sulla buona strada.
Riguardo ieri, credo che se ne avessero avuto bisogno i due della Mercedes se ne sarebbero andati tranquillamente.
Tant'è che Sebi è stato fatto rientrare prima ai box. Probabilmente ai box avevano chiara la situazione e avevano capito che, a meno di eventi esterni, avrebbero potuto puntare al massimo al terzo posto.
E comunque, ribadisco ancora che quest'anno sono su un altro pianeta rispetto agli anni passati.
Vettel che a fine gara andava ad abbracciare tutti. Cose mai viste prima.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 13/04/2015, 11:12

Hamilton aveva sicuramente margine, Rosberg non so...
Si è lamentato del ritmo del compagno di squadra, eppure non ha fatto molto per alzarlo, tanto più che prima della SC il suo distacco da Vettel era nell'ordine del 12 secondi.
Ne avesse avuto davvero, si sarebbe attaccato ad Hamilton.

Parere poi personalissimo: la Mercedes non fornisce lo stesso motore a tutti. La Williams ora è in difficoltà con la Ferrari, pur avendo creato una vettura certamente veloce, come dimostrano i risultati in qualifica.
Le dichiarazioni di Massa non sono casuali. Poi basta vedere cosa combinano Force india e Lotus. Gli indiani lo scorso anno di questi tempi puntavano a podi sporadici, ora è già tanto se vedono i punti.

Comunque se è vero che il motore 2.0 della Ferrari è quello montato sulla Sauber, allora sui circuiti veloci ci sarà di che divertirsi, soprattutto perché l'impressione degli addetti ai lavori è che il telaio elvetico, pur essendo migliore rispetto a quello dello scorso anno, non rappresenti il top della gamma...

In ultimo: nessun commento sulla (auspicata) sostituzione di Genè con Alesì?
Pur essendo un noto ferrarista, ho preferito il commento di Jean. Più ruspante e meno aziendalista. Certo fa specie sentirlo critico nei confronti dei sorpassi arrembanti di Vettel :D
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 13/04/2015, 11:17

E' chiaro ed ovvio che la Mercedes non fornisca gli stessi motori a tutti, così come la Ferrari e tutte le case che, negli anni, hanno venduto motori ad altre squadre.
Non ho visto nè sentito Alesi, nè sapevo del cambio (fortunatamente), ma non è che Jean sia tanto meno aziendalista di Genè. Poi dipende da con quale casa si trova al momento.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da bschenker » 13/04/2015, 11:40

Io invece sono convinto che tutti ricevano stesso motore, la differenza e nella Software, quello non e, e sarà mai lo stessa.

Siete sicuri che Sauber abbia tutto uguale al Ferrari ufficiale?

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Powerslide » 13/04/2015, 11:44

Ipotesi.
Ordine MB: chi passa in testa la prima curva è il vincitore designato.
Così si potrebbero spiegare i mancati attacchi di Nico a Lewis e le lamentele finali.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 13/04/2015, 11:47

Powerslide ha scritto:Ipotesi.
Ordine MB: chi passa in testa la prima curva è il vincitore designato.
Così si potrebbero spiegare i mancati attacchi di Nico a Lewis e le lamentele finali.


Può essere tranquillamente.
Proprio oggi invece mi è stato riferito che la politica 2014 era "scannatevi liberamente a patto che finiate comunque primo e secondo".
Al che Nico, "colpevole" non solo di aver fatto sfumare la doppietta ma pure di non aver vinto a Spa, è stato incaprettato a Brackley prima di Monza.
Ed a occhio e croce c'è rimasto incaprettato
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Tangorfopper » 13/04/2015, 11:51

groovestar ha scritto:In ultimo: nessun commento sulla (auspicata) sostituzione di Genè con Alesì?
Pur essendo un noto ferrarista, ho preferito il commento di Jean. Più ruspante e meno aziendalista. Certo fa specie sentirlo critico nei confronti dei sorpassi arrembanti di Vettel :D


Mi sa che la cosa era dovuta all'impegno di Gene' con il WEC Nissan.
A me piacerebbe sentire Villeneuve al commento ma mi sa che non c'ha voglia o chiede troppi $$. :)
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da lauda12 » 13/04/2015, 12:05

per me il commento di Jean non è stato per nulla coinvolgente.
Jacques sarebbe tutta un'altra cosa, forse paragonabile ad Hunt..
Avatar utente
lauda12
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/04/2013, 18:19

da groovestar » 13/04/2015, 12:20

Rispetto a Genè mi è parso un passo avanti.
Anche io vorrei Jacques.

Purtroppo mi sono reso conto di una cosa a mio modo di vedere orribile: dare un software diverso significa oramai fornire un motore diverso...
Non che prima non lo sapessi (vedi auto ferme per bug vari), ma razionalizzarlo ti da proprio una profonda delusione
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 13/04/2015, 12:45

Jacques è come l'Immanente, non ha peli sulla lingua.
Per cui credo che lo prendano anche con difficoltà, dato che potrebbe dire cose non scritte nel copione.
Per quanto riguarda i motori, essendoci ormai l'elettronica maledetta è facile che il software sia differente, ma non saprei di sicuro.
Un motore progettato e costruito in un certo modo, meccanicamente senza alcuna elettronica, può avere una evoluzione, sempre meccanica e sempre al netto della elettronica, superiore. Per cui alle squadre potrebbe venire fornita la versione precedente.
Non conosco il tipo di software che hanno, ma credo che due motori identici con software differenti... beh forse il software fornito al cliente potrebbe essere modificato da qualche tecnico informatico per far sì che abbia il livello della squadra ufficiale.
Come ho detto, non conosco i software che hanno, ma è più semplice modificare un software di gestione che modificare la meccanica di un motore.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 13/04/2015, 13:08

Credo che Jacques commenti già i GP sulla tv francese.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Aviatore » 13/04/2015, 13:21

Die Mensch-Maschine ha scritto:Credo che Jacques commenti già i GP sulla tv francese.


Beati i francofoni direi....
Tutto bene tu? Cosa pensi della Mecca di quest'anno (al netto della PU Honda intendo)?
Quell'Ing della GES incontrato la sera della vittoria in Malesia mi ha detto che a suo parere la vettura ha addirittura più problemi della PU e menzionava nello specifico la sospensione posteriore "messa lì" a fini aerodinamici più o meno fregandosene di quelli meccanici. Possibile che abbiano sbagliato 3 auto in 3 anni di fila a Woking? :roll:
Ciao
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da bschenker » 13/04/2015, 13:24

Niki ha scritto:Non conosco il tipo di software che hanno, ma credo che due motori identici con software differenti... beh forse il software fornito al cliente potrebbe essere modificato da qualche tecnico informatico per far sì che abbia il livello della squadra ufficiale.
Come ho detto, non conosco i software che hanno, ma è più semplice modificare un software di gestione che modificare la meccanica di un motore.


Die fatto e una cosa semplice e un puo come usare sul Computer il Windows XP al posto del Windows 7 o 8 (10). Soltanto il team non hanno accesso, i programmazione sul motore vieni fatto da un tecnico del produttore (Mercedes, Ferrari o Renault), i team non hanno il chiave d'accesso. E visto che e nella attuale formula fondamentale per il comportamento della vettura, la prestazione e secondo la grazie ricevuto (pagando naturalmente) del produttore.

Il tipico esempio e la Sauber, la prestazione di quest'anno non e grazie dei pocchi modifiche fatto sul telaio, e soltanto perché quest'anno il motore Ferrari funziona.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

PrecedenteProssimo

Torna a 2015

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti