Tangorfopper ha scritto:"Mamma mia."
http://auto.ferrari.com/en_EN/news-events/news/mamma-mia-vettel-fxx-k/
http://ferrari-4me.weebo.it/static/seba ... MQ.jpg?v=3
Sicuramente si è divertito di più quando ha pilotato la berlina / suv Infiniti .....
da Pennywise » 19/02/2015, 9:18
Tangorfopper ha scritto:"Mamma mia."
http://auto.ferrari.com/en_EN/news-events/news/mamma-mia-vettel-fxx-k/
http://ferrari-4me.weebo.it/static/seba ... MQ.jpg?v=3
da Tangorfopper » 10/03/2015, 10:00
da Aviatore » 10/03/2015, 10:51
Tangorfopper ha scritto:Turrini fa quattro chiacchere con Arrivabene.
http://blog.quotidiano.net/turrini/2015/03/10/arrivabene-le-prime-parole-famose/
da Baldi » 11/03/2015, 16:56
da Powerslide » 16/03/2015, 14:24
da sundance76 » 16/03/2015, 15:01
da bschenker » 16/03/2015, 15:17
da avvocato » 16/03/2015, 17:13
Powerslide ha scritto:La p.u. Ferrari sembra rinata, ma cosa è cambiato di ciò che si può vedere?
La scorsa stagione i giornalisti, che ormai si atteggiano a tecnici plurilaureati con master grazie alle dritte che puntualmente ricevono da gole profonde di secondo rango, avevano trovato molti difetti al manufatto di Marmorini & Co.
Lo scambiatore di calore posizionato nella V dei cilindri, soluzione smart per il contenimento degl'ingombri, con provati vantaggi aero, ma idiot perchè non raffreddava a sufficienza l'aria d'alimentazione.
Nel 2015 la posizione è rimasta invariata
Turbina e compressore vicini tra loro, a differenza della MB che li monta alle opposte estremità dell'albero che li supporta, per abbassare la temperatura dell'aria.
Nel 2015 la la posizione è rimasta invariata
Turbocompressore di dimensioni insufficienti e responsabile della poca potenza erogata dal motore endotermico.
Ed infine qualcosa è cambiato nel 2015 perchè l'aggeggio appare di maggior diamentro
Fermiamoci un attimo su questo aspetto.
Cosa significa comprimere maggiormente l'aria d'alimentazione? Significa immetterne una quantità (peso) maggiore a parità di volume al fine di poter iniettare più carburante nella camera di scoppio ed ottenere quindi maggior potenza.
Sono certo che questo aspetto fosse conosciuto in Ferrari anche nel 2014 dalla premiata ditta Marmorini & Co.
Ma allora ?
Ripeto: sono certo che anche nel 2014 a Maranello sapessero calcolare quale fosse la quantità massima iniettabile di carburante rispettando il limite imposto dal regolamento sul consumo istantaneo e quindi il valore di sovrapressione necessario e sufficiente.
Perchè allora aumentare le dimensioni del turbocompressore?
Mi vengono due ipotesi.
La prima è che non si fosse tenuta in debito conto la coppia ottenibile al di sotto dei 10.500 giri/min dove il regolamento recita questa formuletta:
Q(kg/h) = 0.009 * N(giri/min) + 5.5
Vi risparmio i conti:
a 8.000 giri posso far transitare un flusso di 77.5 chilogrammi per ora
a 9.000 86.5
a 10.000 95.5
e da 10.500 in sù 100
Insomma che il turbo 2014 fosse tarato solo sui massimi regimi, ma carente al di sotto.
Si sarebbe così migliorata l'accelerazione in uscita dalle curve. Non però la potenza massima.
E fin qui tutto regolare, non fosse per la perplessità su l'erroraccio fatto a Maranello cui stento sinceramente a credere.
La seconda ipotesi invece è più dellicata.
Circola voce che si sia trovato il modo di fregare il debimetro che rileva il flusso istantaneo. Il modo si nasconderebbe negli alambicchi dei benzinari
I tedeschi ci sarebbero arrivati per primi, gli italiani più tardi, i francesi ancora no e i giapponesi attualmente in altre faccende affaccendati.
Maldicenze?
Può darsi, ma quello che preoccupa è che la FIA sembra abbia allo studio un nuovo sistema per la misurazione del flusso. Se così fosse ci sarebbe da chiedersi il perchè
Staremo a vedere.
da Aviatore » 16/03/2015, 21:21
Powerslide ha scritto:La p.u. Ferrari sembra rinata, ma cosa è cambiato di ciò che si può vedere?
La scorsa stagione i giornalisti, che ormai si atteggiano a tecnici plurilaureati con master grazie alle dritte che puntualmente ricevono da gole profonde di secondo rango, avevano trovato molti difetti al manufatto di Marmorini & Co.
Lo scambiatore di calore posizionato nella V dei cilindri, soluzione smart per il contenimento degl'ingombri, con provati vantaggi aero, ma idiot perchè non raffreddava a sufficienza l'aria d'alimentazione.
Nel 2015 la posizione è rimasta invariata
Turbina e compressore vicini tra loro, a differenza della MB che li monta alle opposte estremità dell'albero che li supporta, per abbassare la temperatura dell'aria.
Nel 2015 la la posizione è rimasta invariata
Turbocompressore di dimensioni insufficienti e responsabile della poca potenza erogata dal motore endotermico.
Ed infine qualcosa è cambiato nel 2015 perchè l'aggeggio appare di maggior diamentro
Fermiamoci un attimo su questo aspetto.
Cosa significa comprimere maggiormente l'aria d'alimentazione? Significa immetterne una quantità (peso) maggiore a parità di volume al fine di poter iniettare più carburante nella camera di scoppio ed ottenere quindi maggior potenza.
Sono certo che questo aspetto fosse conosciuto in Ferrari anche nel 2014 dalla premiata ditta Marmorini & Co.
Ma allora ?
Ripeto: sono certo che anche nel 2014 a Maranello sapessero calcolare quale fosse la quantità massima iniettabile di carburante rispettando il limite imposto dal regolamento sul consumo istantaneo e quindi il valore di sovrapressione necessario e sufficiente.
Perchè allora aumentare le dimensioni del turbocompressore?
Mi vengono due ipotesi.
La prima è che non si fosse tenuta in debito conto la coppia ottenibile al di sotto dei 10.500 giri/min dove il regolamento recita questa formuletta:
Q(kg/h) = 0.009 * N(giri/min) + 5.5
Vi risparmio i conti:
a 8.000 giri posso far transitare un flusso di 77.5 chilogrammi per ora
a 9.000 86.5
a 10.000 95.5
e da 10.500 in sù 100
Insomma che il turbo 2014 fosse tarato solo sui massimi regimi, ma carente al di sotto.
Si sarebbe così migliorata l'accelerazione in uscita dalle curve. Non però la potenza massima.
E fin qui tutto regolare, non fosse per la perplessità su l'erroraccio fatto a Maranello cui stento sinceramente a credere.
La seconda ipotesi invece è più dellicata.
Circola voce che si sia trovato il modo di fregare il debimetro che rileva il flusso istantaneo. Il modo si nasconderebbe negli alambicchi dei benzinari
I tedeschi ci sarebbero arrivati per primi, gli italiani più tardi, i francesi ancora no e i giapponesi attualmente in altre faccende affaccendati.
Maldicenze?
Può darsi, ma quello che preoccupa è che la FIA sembra abbia allo studio un nuovo sistema per la misurazione del flusso. Se così fosse ci sarebbe da chiedersi il perchè
Staremo a vedere.
da gilles70 » 16/03/2015, 21:56
da bschenker » 16/03/2015, 22:14