Incidente Alonso@Barcellona

Forum dedicato alla stagione 2015 di F1

da 330tr » 04/03/2015, 19:21

Ci sono infinite cose che non tornano. Dalle dichiarazioni (non è svenuto-è svenuto), alle immagini (le abbiamo solo noi della McLaren ma non le diffondiamo. Perché? ????? E perché le hanno solo loro quando ci sono quelle a circuito chiuso? E sono le stesse?), ai dati di telemetria nascosti.
Ultimo dato la decelerazione, il picco di G. Come mai 36 diventa 16 sul pilota ma si dice che non c'è stato assorbimento di energia??? Al mio paese 36 rimane 36, senza assorbimento! 16 è molto diverso da 36, ci sono 20 volte l'accelerazione gi gravità, è una differenza sostanziale. E, oso ripetere, 16 G è 3 volte una frenata o una curva; per un picco è UNA BAZZECCOLA o quasi per un pilota, Alonso NON PUÒ ESSERE QUASI SCHIATTATO per una bottarella simile!
Ultima cosa, per Beat. Ron Dennis non è l'ultimo arrivato. È nell'ambiente da quando? Fine '60? Diciamo che qualche trucchetto del mestiere lo conosce...io non mi fiderei ciecamente delle sue parole. Poi ognuno è libero di fidarsi. Compreso degli "squali" in un ambiente di lupi inferociti e iene.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 04/03/2015, 19:52

36g sul corpo machina che un corpo rigido rimangono si 36g, pero il corpo umano e elastico e certamente non al 100% incolato, compensa al mio parere una parte.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Powerslide » 05/03/2015, 0:24

Secondo Sport Bild, Alonso avrebbe chiesto alla McLaren ampie garanzie e spiegazioni su quanto accaduto. Prima di ciò si rifiuterebbe di mettersi nuovamente al volante.

Sempre secondo il magazine tedesco, il responsabile di un team avrebbe fatto sapere che diverse squadre sarebbero pronte a boicottare il GP d'Australia a meno che l'ipotesi della scossa non venga smentita oltre ogni dubbio.

Nota a margine: sulla seconda ipotesi ho forti dubbi 8-)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 05/03/2015, 10:03

Io li ho più forti dei tuoi.
Non per altro che Sua Immanità ha smesso da tempo, altrimenti il boicottaggio sarebbe stata cosa sicura 8-)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Tangorfopper » 05/03/2015, 14:30

Vabbe', questa la riporto per fare "folklore"...

http://www.sportmediaset.mediaset.it/formula1/formula1/2015/articoli/1060391/f1-alonso-ha-perso-20-anni-di-memoria-nell-incidente-di-barcellona-160-.shtml

Secondo quanto raccontato dal "El Pais", il pilota spagnolo della McLaren, subito dopo lo schianto, avrebbe perso la memoria dei suoi ultimi 20 anni di corse e di vita. "Mi chiamo Fernando Alonso, corro sui kart e il mio sogno è arrivare in Formula 1", avrebbe risposto ai commissari giunti in suo soccorso.

Insomma, cancellati i due titoli mondiali, l'esperienza in Ferrari, ma anche altri episodi come l'11 settembre. I soccorritori avrebbero tempestato di domande Alonso una volta capito che l'asturiano aveva perso i sensi. Addirittura, sembra che questo suo stato sia durato per una settimana e, soltanto dopo, i suoi ricordi sono tornati, anche se in maniera lenta e graduale.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da pierosinger » 05/03/2015, 14:58

A me l'ipotesi scossa/campo magnetico non pare per niente azzardata e potrebbe anche andare a braccetto con il discorso dei G estremamente elevati, nonostante la macchina non presenti gravi danni.
Sarebbe interessante capire se un cortocircuito di qualche tipo avrebbe potuto sfalsare i valori registrati dai sensori di bordo, casco compreso...
Avatar utente
pierosinger
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 02/01/2009, 18:05
Località: Monfalcone (GO)

da eddie » 05/03/2015, 15:43

Powerslide ha scritto:Secondo Sport Bild, Alonso avrebbe chiesto alla McLaren ampie garanzie e spiegazioni su quanto accaduto. Prima di ciò si rifiuterebbe di mettersi nuovamente al volante.


Sembra di essere tornati nel 1969.

F1_1969_MTJ_002.jpg
F1_1969_MTJ_002.jpg (94.79 KiB) Osservato 3390 volte


"I can only drive a car in which I have some confidence, and I feel the point of no confidence is quite near".

Va bene che qui, io per primo, ci sono dei nostalgici patologici, ma tornare indietro proprio sull'affidabilità...
Avatar utente
eddie
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/12/2014, 16:18
Località: Milano

da gilles70 » 05/03/2015, 16:45

Nel 2007 i casini con Alonso sono inziati a metà stagione, quest'anno prima della prima gara...
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Baldi » 05/03/2015, 17:18

gilles70 ha scritto:Nel 2007 i casini con Alonso sono inziati a metà stagione, quest'anno prima della prima gara...


Se tutto questo è dipeso da un qualche sconosciuto malfunzionamento della vettura ha ragione lui. Eccome, visti i misteri.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 05/03/2015, 18:55

eddie ha scritto:
Powerslide ha scritto:Secondo Sport Bild, Alonso avrebbe chiesto alla McLaren ampie garanzie e spiegazioni su quanto accaduto. Prima di ciò si rifiuterebbe di mettersi nuovamente al volante.


Sembra di essere tornati nel 1969.

F1_1969_MTJ_002.jpg


"I can only drive a car in which I have some confidence, and I feel the point of no confidence is quite near".

Va bene che qui, io per primo, ci sono dei nostalgici patologici, ma tornare indietro proprio sull'affidabilità...


Fantastica, Eddie.
Te la rubo e la metto sul cinguettatore per il britannico.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 05/03/2015, 19:08

bschenker ha scritto:36g sul corpo machina che un corpo rigido rimangono si 36g, pero il corpo umano e elastico e certamente non al 100% incolato, compensa al mio parere una parte.

.

Sì, una parte. Ma da 36 a 16 ce ne passa...
36 G è semplicemente un valore non realistico.
Si sarebbero fracassate contro il muro gomme, cerchioni, sospensioni, le ruote deformate forse avrebbero colpito il telaio, le fiancate si sarebbero frantumate.
Ci si può divertire provando ad inserire valori di velocità in entrata e uscita, con variabile il tempo di decelerazione, con il programmino qui di seguito. Per raggiungere il valore di 36 G è necessario frenare la vettura da 112 km/h a 48 km/h (da 70 a 30 mph) in 1 centesimo di secondo!!
http://measurespeed.com/deceleration-calculator.php


In ogni caso ecco i valori in G raggiunti in taluni incidenti (ricordo il "misero" 16 subito da Alonso.)

NASCAR Sprint Cup driver Jeff Gordon experienced the third-highest ranked g-force crash recorded by NASCAR at the 2006 Pennsylvania 500 race at Pocono Raceway, measuring an unprecedented 64 g. Gordon reported that at the time, it was the hardest hit he ever took in a car.

Indy Car driver Kenny Bräck crashed on lap 188 of the 2003 race at Texas Motor Speedway. Bräck and Tomas Scheckter touched wheels, sending Bräck into the air at 200+ mph, hitting a steel support beam for the catch fencing. According to Bräck's site his car recorded 214 g.

Formula One drivers usually experience 5 g while braking, 2 g while accelerating, and 4 to 6 g while cornering. Every Formula One car has an ADR (Accident Data Recorder) device installed, which records speed and g-forces. According to the FIA, Robert Kubica of BMW Sauber experienced 75 g during his 2007 Canadian Grand Prix crash.

Formula One racing car driver David Purley survived an estimated 179.8 g in 1977 when he decelerated from 173 km/h (108 mph) to rest over a distance of 66 cm (26 inches) after his throttle got stuck wide open and he hit a wall.

http://www.formula1-dictionary.net/g_force.html
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 05/03/2015, 19:13

Niki ha scritto:
eddie ha scritto:
Powerslide ha scritto:Secondo Sport Bild, Alonso avrebbe chiesto alla McLaren ampie garanzie e spiegazioni su quanto accaduto. Prima di ciò si rifiuterebbe di mettersi nuovamente al volante.


Sembra di essere tornati nel 1969.

F1_1969_MTJ_002.jpg


"I can only drive a car in which I have some confidence, and I feel the point of no confidence is quite near".

Va bene che qui, io per primo, ci sono dei nostalgici patologici, ma tornare indietro proprio sull'affidabilità...


Fantastica, Eddie.
Te la rubo e la metto sul cinguettatore per il britannico.


...Rindt dopo Barcellona??
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da eddie » 05/03/2015, 20:35

330tr ha scritto:
...Rindt dopo Barcellona??



Esatto.
Avatar utente
eddie
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/12/2014, 16:18
Località: Milano

da gilles70 » 05/03/2015, 21:01

eddie ha scritto:
330tr ha scritto:
...Rindt dopo Barcellona??



Esatto.


Quando a lui e a Hill cedette l'alettone posteriore ?
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da eddie » 06/03/2015, 10:57

gilles70 ha scritto:
eddie ha scritto:
330tr ha scritto:
...Rindt dopo Barcellona??



Esatto.


Quando a lui e a Hill cedette l'alettone posteriore ?


Sì.

Uno:

F1_1969_MTJ_013.jpg
F1_1969_MTJ_013.jpg (67.76 KiB) Osservato 3240 volte


e due:

F1_1969_MTJ_004.jpg
F1_1969_MTJ_004.jpg (105.75 KiB) Osservato 3240 volte
Avatar utente
eddie
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/12/2014, 16:18
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a 2015

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti