La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da Baldi » 25/03/2014, 9:58

Posso provare ad azzardare un'ipotesi:

Nella foto si vede Brauchitsch con la W25, come hai scritto tu. Ma dietro di lui si vede un'altra Mercedes.
E quella di Caracciola col numero 1 e il sito che riporto in fondo spiega che guida una Mercedes W25K (tra l'altro lo stesso sito sembra dare due motorizzazioni diverse per i modelli W25 e W25K di Lang e Chiron per esempio).

E fin qui nulla di particolare.

Tuttavia a vedere bene l'immagine noto una certa differenza tra le monoposto di Brauchitsch e di Caracciola che lo segue; la seconda addirittura mi pare leggermente più snella e profilata ma soprattutto è diverso lo scarico che sulla'auto di Caracciola passa più in basso, così come nella foto sotto:
Immagine

Mentre nella prima sembra passare più in alto, sopra la carenatira della sospensione posteriore.
...vedere anche questo disegno riferito allo stesso pilota a Monaco...
http://fineartamerica.com/featured/mercedes-w25c-monaco-gp-1936-manfred-von-brauchitsch-yuriy-shevchuk.html



Sito di riferimento.
http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp363.htm#15
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 25/03/2014, 10:11

Molto interessante, Baldi.
In effetti Caracciola aveva il motore 4700, mentre le versioni precedenti forse potevano avere il 4300. Questo spiegherebbe la diversità dei tubi di scarico. Ma..

Ma se andiamo a verificare, anche a Monaco tutte le quattro vetture erano già siglate W25K e avevano tutte il nuovo motore 4700.... E così anche in tutte le altre corse precedenti all'Eifel (Monaco, Tripoli, Tunisi, Barcellona: tutte sempre col 4700 su macchina siglata W25K).

Quindi resta il dubbio che l'esemplare di Brauchitsch all'Eifel '36 sia davvero un esemplare '35.

A meno che, siccome il motore di Brauchitsch era un 4300, vien da pensare che la Mercedes definisse "versione '35 modificata" anche quello che era in effetti un telaio '36 ma con vecchio motore 4300 del '35... Insomma il modello veniva indicato in funzione del motore montato...
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 25/03/2014, 10:17

P.S.

Nella foto della partenza all'Eifel '36 si vede anche un'altra Mercedes nelle ultime file con lo scarico che passa in alto a fianco dell'abitacolo, quindi questa particolarità sembra non essere discriminante...
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 25/03/2014, 11:12

sundance76 ha scritto:P.S.

Nella foto della partenza all'Eifel '36 si vede anche un'altra Mercedes nelle ultime file con lo scarico che passa in alto a fianco dell'abitacolo, quindi questa particolarità sembra non essere discriminante...


Ci sono due Mercedes in fondo.

Una ha lo scarico alto ma dovrebbe essere quella di Lang (riferendomi alla posizione nello schieramento di partenza) che, nel sito postato prima, viene indicata anch'essa come W25, come quella di Brauchitsch.
L'altra invece dovrebbe essere quella di Chiron definita W25K della quale però non si vede lo scarico.

Nel disegno di Monaco invece la monoposto di Brauchitsch è definita W25C :shock: e ha lo scarico alto (mistero)



Per quanto riguarda la teoria degli scarichi "variabili", ossia che non sono necessariamente indice del tipo di versione... potrebbe anche essere. Ma ci credo solo fino ad un certo punto: un motore 4.3 o 4.7 forse si distingueva anche per la posizione della parte iniziare degli scarichi (verificheremo) e quindi influenzare il disegno del condotto esternamente in maniera specifica.


Invece concordo in pieno su quello che dici sulla possibilità della classificazione delle monoposto da parte del cotruttore in funzione del motore.
E' più che plausibile.

Se ricordi era saltato fuori qualcosa di similare per le monoposto del 1938/39 collegate anche a quell'esemplare di Mercedes che sembra essere scomparso.
Adesso non ricordo tutti i particolari, stasera prendo di nuovo quello che avevo letto e riporterò.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 25/03/2014, 11:25

Non darei troppo peso alla sigla W25C a Monaco, perchè qualche volte le Mercedes W25 sono state indicate come A, B e C a seconda degli anni 1934-35-36.

Comunque per la prima metà stagione '35 veniva montato un motore 4.0, poi tra i GP di Svizzera e Italia si passa al 4.3. Pare proprio che il 4.7 sia "tipico" del modello '36...
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 04/06/2014, 18:48

Ieri 3 giugno sono passati 80 anni dall'esordio vittorioso della Mercedes W25 di von Brauchitsch alla gara dell'Eifel 1934, inizio della straordinaria saga delle Frecce d'Argento.

Oltre a farlo in pista nell'attuale Mondiale, la Mercedes sta celebrando degnamente la ricorrenza:

http://specials.mercedes-benz-classic.c ... otorsport/

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da TANAO 73 » 04/06/2014, 19:12

Ma quanto mi piace questo TOPIC.
Quanto mi piacciono le stelle a tre punte
:banana-gotpics: :banana-gotpics: :banana-gotpics: :banana-gotpics: :banana-gotpics: :banana-gotpics: :banana-gotpics: :banana-gotpics: :banana-gotpics: :banana-gotpics:
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da TANAO 73 » 04/06/2014, 19:57

Silberpfeil
Immagine
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Niki » 04/06/2014, 21:42

Splendida
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 04/06/2014, 21:43

sundance76 ha scritto:...Oltre a farlo in pista nell'attuale Mondiale, la Mercedes sta celebrando degnamente la ricorrenza:...


Uguale, uguale a quello che fanno in italia :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 29/11/2014, 14:10

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 29/11/2014, 15:12

Non ricordavo questo articolo ;)
potrebbero sorprendere un poco le impressioni di Fittipaldi, "...in curva sono estremamente docili e facili da guidare..." se non si parlasse di un bicampione del mondo.
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Niki » 30/11/2014, 16:24

Lo si può capire ricordando che guidava la Lotus, nota bara semovente 8-)
Al confronto, anche quelle auto sembravano sicure e docili :lol:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 04/11/2015, 12:21

Una chicca: un giovane pilota al volante di una Mercedes a Monza (nel remoto '24).
Come pilota vale poco, ma sembra abbia notevoli doti come organizzatore..

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 04/11/2015, 12:34

Ed intanto l'11 novembre prossimo, mi sembra sia l'11, su Focus andrà in onda il documentario "inside Mercedes". Alle 23 o giù di lì... :snooty:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti