CIRCUITO DI MONZA - ieri e oggi

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Runaway108 » 29/09/2014, 8:39

Hai scavalcato per andare in tribunetta?
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da TANAO 73 » 29/09/2014, 9:53

Runaway108 ha scritto:Hai scavalcato per andare in tribunetta?


No,il cancello era aperto.....

:P :P :P :P
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
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da Runaway108 » 29/09/2014, 10:13

Azz... quando son passato io c'era un commissario.
Che mi ha detto: "io non posso farti entrare, ma scavalca lì avanti, lo fanno tutti"
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da Runaway108 » 29/09/2014, 10:15

Cmq dalla tribuna abbiamo valutato il grip dell'anello ricementato. Visto come saliva la gente, direi che è buono
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da Powerslide » 01/10/2014, 23:52

sundance76 ha scritto:Mi emoziono quando penso che questo thread rappresenta (io dico certamente) il non plus ultra dello scibile mondiale sul circuito di Monza :shock: :dance: :clap:



E già, abbiamo scritto più di 80 pagine su Monza.
Abbiamo ricostruito tutti i tracciati dal 1922 a oggi e abbiamo pure fatto rivivere, anzi vivere, il primo da sempre rimasto solo su un foglio di carta.

Ma cosa è oggi Monza, cosa è rimasto di questo autodromo che viene devastato ormai da 42 anni?
La pista lasciamola per ultima perchè è anche l'atmosfera ad essere cambiata.

Fino a qualche decina di anni fa entravi in un parco e vi trovavi un nastro d'asfalto che correva nel verde. Si poteva andare dappertutto e solo una parte dei box era interdetta nei giorni di gara.
Oggi entri, scivoli fuori dal sottopasso, ti guardi attorno e ti ritrovi in un carcere. Viali e vialetti un tempo aperti a tutti sono chiusi da cancelli altissimi con sbarre inox da 10 cm di diametro. Quello che era lo spazio dietro ai box con i prati, con il Villaggio pieno di negozi e un ristorante, è adesso un immenso spiazzo asfaltato e recintato dove parcheggiare il Circus.
Anche guardare la pista ha un effetto diverso con ponti coperti che l'attraversano spezzando la visuale al pubblico ed anche a coloro che si godono lo spettacolo da casa. C'erano i sottopassi e ci sono ancora, nella maggior parte però ormai poco praticabili per sporcizia e incuria. Forse era meglio ripristinare quelli che non appesantire vieppiù il paesaggio già oppresso dalle necessarie, ma terribilmente invadenti, file di reti di protezione. Chissà, viene il dubbio che i ponti siano ottimi spazi pubblicitari.
Le strade interne sono ormai da una quindicina d'anni chiuse al traffico: sempre nei giorni di gare importanti, spesso anche quando l'autodromo è deserto. In una 4 ore o in una 1000 km non si restava sempre nello stesso posto a guardar la gara, si girava per gustare le auto in più punti. Andare dalla Parabolica a Lesmo a piedi è uno sport per giovani atletici e volenterosi. E si perde mezz'ora. Ma tanto 4 ore e 1000 km non ci sono più, quindi il problema è risolto.

Le prime volte che andai a Monza, erano gli anni 60, esistevano 3 percorsi: Stradale, Anello e Junior. Il Pirelli e il Fiorio avevano da tempo cessato la loro attività, il primo non l'aveva mai iniziata, ma erano ancora lì nel più completo abbandono e così sono ancora, quando ci vorrebbe veramente poco per restituire loro l'antica dignità e il giusto ricordo.
Dello Stradale sappiamo tutto: può sembrare abbastanza simile a quello che fu sino al 1971, ma l'unica curva sopravvissuta è la Parabolica, delle altre solo il nome. Quando va bene. Tirate voi le somme.
L'Anello è stato recentemente ristrutturato, nel senso che il manto, l'unica cosa che appare nelle riprese televisive fatte dall'elicottero, ha adesso un aspetto decente. Ma tutto si ferma lì. I pilastri non hanno avuto un po' di cemento a coprire il ferro che fa capolino in più punti, nè una mano di calce a ripulirli dalla muffa.
Il rettifilo alto, quello che unisce la Nord alla Sud, è una lunga striscia abbandonata e cosparsa di buche. Non esiste alcun piano per far rivivere la Sopraelevata, Rally a parte, tant'è che l'uscita dalla Sud è stata quasi ostruita dall'ampliamento della via di fuga della Parabolica. Ma il problema più grande sono i box che occupano ormai da anni metà larghezza di quello che era l'originale rettifilo delle tribune e non c'è più lo spazio per un contemporaneo flusso di vetture che corrano affiancate su due file parallele. E a questo non c'è rimedio.
Quello che a molti è sfuggito è che non esiste più neppure la Junior. L'uscita è invasa dalla via di fuga della Variante Ascari e l'entrata è sbarrata dalla barriera messa a proteggere le tribune della chicane dopo il decollo di Ortelli nel 2008. Non ho mai amato la Junior, ma vi ho visto provare le Ferrari P con Bandini e Parkes, vi ho visto sfidarsi Brambilla e Peterson in F3, vi ho visto nascere Alboreto sulla 875. Tanti ricordi che forse meritavano una fine migliore.
Insomma Monza oggi è solo lo Stradale, modificato e snaturato. Nulla più.

Perfino la linea del traguardo non è più quella originale, avanzata com'è adesso appena dopo l'uscita della Parabolica. Addio strappacuore per gli arrivi in volata sul filo dei centesimi. Quegli arrivi che sembravano lunghi un'eternità col pubblico delle tribune in piedi a gridare come fossero a San Siro, quello dei cavalli. Sempre che a qualcuno queste volate interessassero.
Ho chiesto a Galbiati il perchè e la risposta è stata terrificante nella sua ineluttibiltà, nel suo tono da cosa ovvia, naturale, scontata e con un pizzico di sorpresa per una simile domanda:
"Beh, ce l'ha chiesto Ecclestone."

Amen.
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da sundance76 » 02/10/2014, 6:29

:cry: :cry: :cry:

Grazie della acuta disamina, Power

E poi i saccenti mi rimproverano dicendo che sono un "passatista"....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Niki » 02/10/2014, 10:21

Powerslide ha scritto:Perfino la linea del traguardo non è più quella originale, avanzata com'è adesso appena dopo l'uscita della Parabolica...
"Beh, ce l'ha chiesto Ecclestone."


E a me che sono terrorista quando inneggio alla dipartita di questo personaggio (mi autocensuro per evitare di leggere le mie frasi in caratteri assiro-babilonesi)
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da Powerslide » 02/10/2014, 10:49

Niki ha scritto:
Powerslide ha scritto:Perfino la linea del traguardo non è più quella originale, avanzata com'è adesso appena dopo l'uscita della Parabolica...
"Beh, ce l'ha chiesto Ecclestone."


E a me che sono terrorista quando inneggio alla dipartita di questo personaggio (mi autocensuro per evitare di leggere le mie frasi in caratteri assiro-babilonesi)


Se fai caso oggi tutte le piste hanno la linea di partenza sfalsata rispetto a quella del traguardo.
La prima fu, chissà perchè, Magny-Course con l'arrivo subito dopo un angolo a 90°
Credo però che l'istituzione di questa regola dipenda, se non da motivi di cronometraggio che però mi sfuggono, dalla furbata Schumi-Ferrari che scontò la penalità dopo aver tagliato la linea del traguardo che era interna all'entrata/uscita dei box.
Una volta la linea a Monza era oltre l'uscita, ma con la costruzione dei faraonici box lunghi il doppio di prima, anch'essa sarebbe ricaduta all'interno.

In effetti la mia domanda a Galbiati era proprio per avere una conferma alla mia ipotesi o, viceversa, capire quali erano stati i motivi.
Purtroppo si è appecorato davanti a Bernie e non gli ha neppure chiesto il perchè :mrgreen:
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da Niki » 02/10/2014, 11:55

Infatti è una delle cose che più odio: curva finale a 90° e linea del traguardo subito dopo.
Così gli arrivi in volata li vedremo solo nelle videocassette. Giustamente.
Per quanto riguarda se sia dipeso dalla porcata, non furbata ma porcata, Schumacher-Ferrari... non credo. O comunque, sarebbe una idiozia totale.
In casi del genere basterebbe stabilire che chi deve scontare una penalità non può farlo all'ultimo giro nè conta se deve rientrare ai box.
Anzi. Spostando la linea del traguardo all'altezza dell'uscita dei box, o subito prima, non si darebbe neanche adito a problemi del genere.
Più facile di così.
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da TANAO 73 » 02/10/2014, 14:16

Aggiungo solo qualche aneddoto alle parole SACROSANTE di Powerslide riguardo alla pista Junior e un commento sulle corse di durata.
Mi e'rimasta una particolare nostalgia delle gare in notturna del Giovedi'sera e le racconto con gli occhi di un bambino d'infanzia che ero a quei tempi.
La rete e il piccolo spiazzo all'esterno della prima curva a destra erano luoghi sacri per gli appassionati,potrei raccontarvi di carambole,incidenti,sorpassi e numeri di ogni tipo da farvi raddrizzare i capelli;non solo Formula Monza,ma anche gare di Sidecar,motociclismo,Turismo,Autostoriche....etc.
Le intere serate passate sulle spalle di mio padre perche'troppo piccolo e basso per vedere oltre le recinzioni,le perenni "battaglie"contro le zanzare che infestavano il parco e sopratutto quei particolari "profumi"di olio e benzina che oramai sono "merce"rara nel Motorsport 2.0.
Ogni tanto,quando ho la fortuna di poterli "riassaporare",un brivido mi percorre la schiena:tutti i ricordi di quei fantastici tempi,come per magia,tornano a scorrere davanti a miei occhi.
Qualche tempo fa,casualmente,mi sono rivisto in questa fotografia (potete vedermi tra il pubblico a destra e sempre sulle spalle del mio "vecchio")durante il Giro D'Italia 1979.

Immagine

Cosi'come non potro'mai dimenticare una bellissima giornata nel 1981 (?):il test della nuova Toleman Formula 1.
Non tanto per l'aspetto motoristico,ma per quello umano e in particolare del pilota che effettuo'quelle prove,Brian Henton.
Ricordo che le pause erano a volte lunghissime,il pubblico (numeroso) della tribuna Centrale cominciava a spazientirsi,qualcuno cominciava anche ad andarsene,ma ecco che all'improvviso capita quello che non ti aspetti.
Dall'uscita della corsia box,a bordo di una sgangherata Graziella esce il pilota inglese che comincia a improvvisare numeri da clown sul rettifilo (con ottimi risultati direi).
La gente approva,applaude,ride,urla e lo incita:sara'cosi'per tutta la giornata,ad ogni lunga sosta...
Nel tardo pomeriggio,a fine prove,i meccanici portarono la Toleman dentro uno dei vecchi box (quelli dove ora c'e'la CEA) e la lasciarono li,a disposizione di tutti,fotografi,tifosi e curiosi.

Davanti alla vettura c'era ancora lui,Brian Henton,con un sorriso a 32 denti da far invidia al miglior Ricciardo:stringeva mani a chiunque,addirittura salutava la folla che transitava nella stradina oltre la rete,piu'che in un Autodromo sembrava di essere ad una festa di paese dove tutti si ritrovano per salutarsi..
Non so se a quell'epoca i piloti erano tutti cosi',ma l'umanita'e la simpatia di quest'uomo mi sono rimaste impresse a distanza di oltre 30 anni..

Tornando alle gare di durata,direi che una corsa "piccola piccola" c'e'rimasta:il Blancpain,di sole 3 ore, ma sufficente per definirla tale.
Il problema di non poter girare in auto all'interno,almeno per me,non e'mai stato un problema,io ho sempre amato fare gli spostamenti camminando o correndo;sinceramente mi va bene cosi',io aprirei le stradine del parco solo per farci correre di nuovo il Rally...!!!!
;) ;) ;) ;)
Una delle tante cose che si dovrebbero fare per questo tipo di gare e' quella di ri-sistemare le 2 torri di segnalazione(che oggi sono solo un triste spazio Hospitality per pochi fortunati)e riportarele all'uso per cui erano state costruite.

Immagine

Rifare completamente l'impianto per gli autoparlanti; sono ancora gli stessi che hanno udito i nostri nonni,non si sente nulla....
Dopo i primi rifornimenti si perde completamente l'andamento della competizione,piu' che ad una gara sembra di essere ad una sessione di test collettivi e la noia prende il sopravvento....
Per il futuro sono moderatamente fiducioso,ma piu'passa il tempo e piu'la vedo "buia".
Spero di sbagliarmi.
:confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:
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da Gilles27 » 02/10/2014, 17:58

Mi rifaccio alla discussione sullo spostamento della linea di arrivo a Monza ed in generale su tutte le piste del circus, mi risulta che la prima richiesta giunta a Monza sia stata dopo il GP del 1993 e precisamente per evitare carambole tipo quella Fittipaldi-Martini. Così però si annullano le probabilità di vedere arrivi tipo GP 1971 (favoloso).
Sposo appieno le considerazioni di Powerslide sul degrado dell'autodromo, ho avuto la fortuna di vivere la Monza anni 70 passando intere giornate sui prati del Roccolo e della Gerascia durante le gare di durata,completamente diverso da oggi.
Vorrei anche Io rivedere parte del rally sulle stradine interne.
Ultima considerazione, almeno una delle sette torri di segnalazione della sopraelevata poteva essere riportata agli antichi splendori.
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da warriorsgrosseto » 11/10/2014, 10:58

Avrei da chiedere un paio di informazioni:

- Cosa è quel basamento che si vede nelle foto che allego? Siamo all'interno dell'ingresso della parabolica e questo basamento, che pare un resto di qualcosa, non so cosa sia.

- Avete qualche foto della curva della roggia prima che venisse trasformata in variante? Nel mio archivio mi sono accorto di non averne. Potete fare una sovrapposizione con il circuito attuale, perché ho l'impressione che anche il rettilineo tra curva grande e roggia sia cambiato con la sostituzione della curva della roggia con la variante. Sarebbe poi interessante scoprire eventuali tracce sull'erba di questo rettilineo e della curva dalle foto aeree, ammesso che resti qualcosa (a Lesmo e alla Ascari si vedono le tracce, così come qualche flebile traccia di altre curve ormai scomparse).
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da Albyesoso » 13/10/2014, 11:01

Quelli sono i basamenti in cemento dei vecchi cartelloni pubblicitari.
:arrow: Basta vedere il Post di Duvel (li aveva fotografati di persona)alla ormai lontana pagina 4 di questo splendida enciclopedia sull'autodromo.
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da Gilles27 » 13/10/2014, 20:36

In merito ad immagini della vecchia curva della Roggia esiste un filmato su you tube di circa 10 minuti del GP anno 1975 in cui si vede perfettamante come era la pista prima della costruzione della variante, si vedono anche delle immagini della sciagurata chicane che ha preceduto la costruzione dalla prima variante. (Ricerca con la dicitura Monza 1975)
Se vuoi proprio chiudere il cerchio sulle tre varianti di Monza con la dicitura Monza 1972 è possibile vedere come era la variante Ascari negli anni 1972-1973, molto più stretta ed angusta di come è stata dal 1974 in poi.
Spero di esserti stato utile.
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da TANAO 73 » 14/10/2014, 11:54

Formula 2 1971 (Monza)
Nel Motorsport 2.0,una VOLATA FINALE di questo genere'all'ultima curva, con 12 macchine, farebbe il giro dei social in tutto il mondo in tempo RECORD,ma a quanto pare negli anni 70 era talmente normale che nessuno si divertiva piu'.....
E' propio vero,il troppo storpia.
:confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:


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