CIRCUITO DI MONZA - ieri e oggi

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da TANAO 73 » 27/08/2014, 10:36

Oggi l'Autodromo di Monza "rivive" Vittorio Brambilla

:handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup: Immagine
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da TANAO 73 » 27/08/2014, 16:58

Oggi SKY ha girato un filmato dedicato a Vittorio Brambilla che sara'utilizzato come INTRODUZIONE la prossima settimana prima dei collegamenti con il Gran Premio..
:D :D
Immagine

Immagine
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da duvel » 13/09/2014, 19:10

perdonate nel caso in cui qualcuno l'avesse già postato

http://www.youtube.com/watch?v=gwKXyr_4EEk
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Albyesoso » 18/09/2014, 14:22

Questa domanda la rivolgo a Tanao assiduo frequentatore dell'autodromo.
Riguardo al restauro delle sopraelevate, ho visto dalle foto che hai inserito la bella velatura finale del manto in cemento,e sostituzione del gard-rail ( e questo è ok ossevando la pista sembra nuova).
Ma mi sai dire se il restauro riguarda anche la struttura in cemento armato che la sostiene oppure e finita così :?: :?: :?:
Sappiamo tutti come ormai i ferri arrugginiti fuoriescano dal cemento da decenni e i pilastri siano molto danneggiati, spero non sia solo una rinfrescata di facciata, altrimenti c'è il rischio che tra qualche anno crolli tutto... :think: :think:
Avatar utente
Albyesoso
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/05/2006, 23:00
Località: Brugherio

da TANAO 73 » 18/09/2014, 18:26

Ciao.
I lavori prevedevano la sostituzione di tutto il Guard rail e il rifacimento del manto stradale per evitare le infiltrazioni d’acqua al di sotto.
Questi interventi dovevano concludersi entro il 3 luglio,pena una multa di 1000 euro al giorno.
Ne hanno accumulati una cinquantina,quindi il calcolo e'presto fatto.
In questo momento,che io sappia, non sono previsti interventi sulla base della struttura,che invece,secondo me,avrebbe davvero bisogno di un intervento di consolidamento.
Durante le giornate piu'ventose (fortunatamente per l'incolumita'delle persone il parco viene chiuso) capita spesso quello che vedi nella foto.
Puo'anche succedere che cada una gigantesca pianta secolare,
con il suo peso potrebbe abbattere come burro alcune colonne di sostegno che sono veramente mal ridotte ....
:confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:
Immagine
I responsabili dell'Autodromo a riguardo dicono:«per quei lavori non ci sono sono né tempo né risorse».

P.S.
Le Parti originali degli anni 50 (pezzi di cemento del tracciato,guard rails e relativi sostegni in legno)sono stati TUTTI portati definitivamente allo smaltimento.
Fortunati quegli appassionati di cimeli che hanno avuto l'intuito di pensarci prima....
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D





Con buona pace degli appassionati di cimeli storici.
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Albyesoso » 19/09/2014, 9:11

Grazie Tanao, purtroppo è come pensavo...
Ok qualche cosa si è mosso ed è meglio che niente, :think:
Però un intervento fatto così è come lucidare "finchè luccicano" un paio di scarpe con la suola bucata.
Va bè per adesso accontentiamoci, anche se la struttura sottostante (come hai sottolineato anche tù che ci vai spesso)è veramente messa maluccio....
Avatar utente
Albyesoso
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/05/2006, 23:00
Località: Brugherio

da Baldi » 19/09/2014, 11:26

Io sono mediamente fiducioso...

Ora vogliono riportare la Superbike a Monza.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da warriorsgrosseto » 19/09/2014, 16:17

Un saluto a tutti, è da un po' che non scrivo ma seguo con immutato interesse. Nel corso dei mesi estivi mi sono concentrato sul circuito che non è mai esistito ed ho provato ad immaginarlo. Sto parlando della prima versione del 1922, quella che non è stata realizzata.
Se si prende il rettilineo di partenza in senso inverso e si prosegue oltre la parabolica ed oltre la sopraelevata, si arriva nell'area dell'ex ippodromo; si prosegue ancora a diritto e si incrocia quella che stando alle mappe mi risulta come viale cavriga (Non sono mai stato a monza). Bene: superato quel viale, si nota negli alberi una forma tondeggiante simile alla parabolica e simile, soprattutto, alle curve del circuito rimasto soltanto sulla carta. tanto più che alla fine di questa ipotetica curva si sbuca sul viale mirabello che, in effetti, è stato parte del circuito poi costruito.
Risalendo poi verso la sopraelevata, ad un certo punto si può notare un altro particolare che ha stuzzicato la mia fantasia (Perché di ciò, alla fine, si tratta): prima dell'incrocio con il viale di vedano si vede una cascina (Almeno credo, giudicando dalle mappe) con un'area non alberata. Ho ipotizzato lì un'altra delle possibili curve del circuito che doveva avere più o meno la forma di un otto.
In base a cosa l'ho pensato? Parallelo al viale mirabello, di là dalla cascina, c'è un viale che corre parallelo all'attuale rettilineo dell'anello alta velocità.
Nella zona nord non sono riuscito a collocare le ipotetiche curve a causa della vegetazione. Conoscendo la lunghezza che avrebbe dovuto avere il circuito, mi pare 14km, si potrebbe provare a collocarle più o meno con un disegno che non mi azzardo a fare perché non ho le competenze :D
Già penso di essermi meritato la qualifica di visionario con questo ragionamento...
warriorsgrosseto
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 20/03/2014, 12:06

da Powerslide » 19/09/2014, 17:42

Chi aveva disegnato il circuito che mai nacque, aveva certamente osservato la planimetria del Parco e in qualche modo avrà pure pensato di adattarlo a qualcosa di già esistente o ispirarsi a spazi liberi da vegetazione per immaginare ipotetiche curve.
Nulla di strano quindi se tu "vedi" certe analogie.
Ho visto malati più gravi :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da warriorsgrosseto » 19/09/2014, 17:59

Un'altra cosa che mi ha colpito è stata la dichiarazione di Brambilla su Autosprint un paio di settimane fa sull'incidente di Ascari. La copio, prendendola da un sito che non linko per non rischiare di infrangere qualche regola ma se serve lo linko: “C’erano le prove del Trofeo Supecortemaggiore, Ascari reduce dal tuffo in mare a Montecarlo s’era fatto prestare la Ferrari sport da Castellotti quel giorno io ero a quella curva, vidi l’auto imbarcarsi, compiere due testa coda e capovolgersi nel prato. No, nessuno aveva attraversato la strada".
Mi sembra piuttosto interessante come dichiarazione e su Autosprint ha detto la stessa cosa.
warriorsgrosseto
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 20/03/2014, 12:06

da 330tr » 20/09/2014, 0:06

Un testimone oculare! Particolarmente attendibile, direi!
Linka, linka, grazie! Qualsiasi info ulteriore credo che qui sia ben accetta! Anche se ricostruire i fatti ogni giorno che passa è impresa sempre più ardua...

Piccolo O.T.

Non solo a Monza si combatte per salvare la sopraelevata. Ci sono sparse per il mondo altre sopraelevate in condizioni di abbandono; ad esempio

Immagine
Sitges Terramar, Spagna, banking di 60°!

Immagine
Brooklands, GB

Immagine
Anche in Giappone (qui sopra) il circuito del Fuji aveva una curva con inclinazione 30°.
Dopo l'incidente del 1973 che costò la vita a due piloti e il ferimento di sei spettatori, la curva fu tagliata dal circuito.
Rimane tutt'ora, ma non se la cava affatto bene. Ed è diventata meta per i nostalgici..

https://www.youtube.com/watch?v=BDLA1i6hoOA
Ultima modifica di 330tr il 20/09/2014, 8:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da TANAO 73 » 20/09/2014, 8:24

Grazie 330tr,questa del banking al Fuji mi e'nuova.
C'e'sempre qualcosa da imparare su questo FORUM...
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

https://www.youtube.com/watch?v=VEr-kyn7-no
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da warriorsgrosseto » 20/09/2014, 11:09

Questo il link da cui ho tratto la dichiarazione di Brambilla.

http://stage.f1passion.it/2014/01/f1-es ... -di-monza/

Autosprint è il numero precedente il GP di Monza, se volete lo cerco e lo scansiono, ma dice esattamente la stessa cosa: nessun attraversamento, niente di niente...Ascari in uscita di curva (Mi pare che su Autosprint dica "A tre quarti di curva", ma devo rileggere) è sbandato imbarcandosi e facendo Due testacoda prima di ribaltarsi nel prato e amen.
warriorsgrosseto
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 20/03/2014, 12:06

da warriorsgrosseto » 20/09/2014, 11:11

Riguardo alla sopraelevata del Fuji, se andate su google earth potete vederla ancora poco oltre il rettilineo di arrivo.
warriorsgrosseto
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 20/03/2014, 12:06

da warriorsgrosseto » 20/09/2014, 11:18

Ecco la sopraelevata del Fuji, o ciò che ne rimane, presa da Google Earth
Allegati
fuji.jpg
fuji.jpg (127.35 KiB) Osservato 4973 volte
warriorsgrosseto
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 20/03/2014, 12:06

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti