Lorenzo BANDINI

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da TANAO 73 » 02/09/2014, 7:55

Qualche tempo lessi un intervista alla moglie Margherita.
Ricordava di alcune fotografie scattate poco prima che Lorenzo urtasse le balle di fieno,dove si vedeva chiaramente una ruota posteriore che era già oltre la macchina, come se si fosse già staccata dalla monoposto.
Ma quelle fotografie sono sparite.... :?: :?:
:confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da TANAO 73 » 02/09/2014, 8:06

Era questo che intendeva? Forse quella ruota era gia'staccata prima dell'impatto????

Immagine
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Baldi » 02/09/2014, 8:16

Come del resto ho sempre trovato curioso come nel filmato che immortala il tragico incidente, stranamente sembra che manchino una serie di fotogrammi proprio nel momento dell'impatto e negli istanti immediatamente precedenti...

:think:
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 02/09/2014, 8:49

Baldi ha scritto:Come del resto ho sempre trovato curioso come nel filmato che immortala il tragico incidente, stranamente sembra che manchino una serie di fotogrammi proprio nel momento dell'impatto e negli istanti immediatamente precedenti...

:think:


Il filmato dell'incidente comincia quando l'impatto è già avvenuto.
Per dare maggior veridicità è stato fatto precedere da quello di un passaggio precedente.
Un mezzo falso quindi.
Almeno, questa è l'impressione che ho avuto fin dal primo momento che l'ho visto.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jackyickx » 02/09/2014, 15:44

Powerslide ha scritto:
Baldi ha scritto:Come del resto ho sempre trovato curioso come nel filmato che immortala il tragico incidente, stranamente sembra che manchino una serie di fotogrammi proprio nel momento dell'impatto e negli istanti immediatamente precedenti...

:think:


Il filmato dell'incidente comincia quando l'impatto è già avvenuto.
Per dare maggior veridicità è stato fatto precedere da quello di un passaggio precedente.
Un mezzo falso quindi.
Almeno, questa è l'impressione che ho avuto fin dal primo momento che l'ho visto.

Sì, il filmato è costruito unendo due giri diversi. L'incidente si innesca proprio nella chicane con l'urto sulla barriera di destra.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Powerslide » 02/09/2014, 16:13

jackyickx ha scritto:
Powerslide ha scritto:
Baldi ha scritto:Come del resto ho sempre trovato curioso come nel filmato che immortala il tragico incidente, stranamente sembra che manchino una serie di fotogrammi proprio nel momento dell'impatto e negli istanti immediatamente precedenti...

:think:


Il filmato dell'incidente comincia quando l'impatto è già avvenuto.
Per dare maggior veridicità è stato fatto precedere da quello di un passaggio precedente.
Un mezzo falso quindi.
Almeno, questa è l'impressione che ho avuto fin dal primo momento che l'ho visto.

Sì, il filmato è costruito unendo due giri diversi. L'incidente si innesca proprio nella chicane con l'urto sulla barriera di destra.


Vuoi dire che prima di picchiare a sinistra contro le bitte ha impattato sullo spigolo esterno della chicane ?
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jackyickx » 02/09/2014, 18:59

Powerslide ha scritto:Vuoi dire che prima di picchiare a sinistra contro le bitte ha impattato sullo spigolo esterno della chicane ?


Anni fa trovai questa ricostruzione
Immagine
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da sundance76 » 02/09/2014, 20:20

La ruota saltò nell'urto a sinistra, se non ricordo male...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 03/09/2014, 8:25

L'idea della toccatina a destra prima dell'urto finale naturalmente è plausibile.

E credo che, in mancanza di video o foto, spero derivi da testimonianze oculari... piuttosto che da ipotesi.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 03/09/2014, 9:02

Temo invece che siano solo ipotesi.

All'epoca qualcuno parlò di un contatto col bordo sinistro della chicane, quello opposto.
Addirittura si arrivò a dire che la delimitazione fosse stata spostata da un precedente contatto con un'altra vettura e che ciò ebbe a ingannare Lorenzo.

Le ho sempre considerate delle pietose ricostruzioni di chi non voleva ammettere l'errore del pilota. Di un pilota cui tutti volevano bene perchè appariva come il ragazzo della porta accanto. Un personaggio oggi inimmaginabile, ma che anche all'epoca era fuori dal coro.
Che è poi una delle caratteristiche che fece voler bene a Gil, in tutto diverso come pilota da Lorenzo, ma molto simile come uomo.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da duvel » 01/11/2014, 15:21

Warm up? oppure di sabato o giovedi? Le balle di paglia, Bandini e la sua 312 casualmente ripresi nello stesso punto poi fatale ci riportano che il weekend monegasco era in atto, perchè la "normalità" dello sfondo potrebbe apparire come un momento qualsiasi del Principato...a intuito collocherei la foto di mattina. Esattamente di quale giorno non so

Immagine
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 01/11/2014, 16:03

Mai vista prima! Grazie Duvel! 8-)
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 01/11/2014, 17:52

Lorenzo è senza casco.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da TANAO 73 » 01/11/2014, 18:18

Probabilmente e'la fine delle qualifiche.

In questo video amatoriale delle prove ufficiali del GP di Monaco 1973,a partire dal minuto 6:11 si vedono alcuni piloti transitare senza casco.
Forse in quegli anni si usava fare cosi'(?),una sorta di saluto al pubblico.....

https://www.youtube.com/watch?v=dlixu-r ... nD-kmDKE7A
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da duvel » 01/11/2014, 20:27

Io invece credo che sia di mattina prima delle prove o della gara: infatti oltre alla mancanza del casco si nota una giacchetta rossa probabilmente sopra la tuta bianca e credo che Bandini stesse portando la vettura ai box. Come sapete all'epoca le varie squadre si "appoggiavano" a garages locali per la custodia e lavori sulle macchine
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti