Ferrari F14 T

Forum dedicato alla stagione 2014

da foxx » 16/08/2014, 8:53

Considerazioni interessanti quelle di Marmorini.
Se la mancanza di cv è dovuta al fatto che il motore è + piccolo non so quanto si possa riuscire a recuperare con le modifiche permesse dal regolamento,qua bisognerebbe rifare da capo la pu.
Così come mi sembra strano che i responsabili del progetto non abbiano capito che con le pesanti limitazioni aerodinamiche odierne il fattore potenza sarebbe tornato determinante,qua che siamo su un forum di appassionati lo avevavmo capito in tanti e non siamo ingegnieri strapagati.
Ad essere convinti di poter battere la concorrenza sul lato aerodinamico quando è ben noto che la propria galleria del vento vale poco è da eroi.
Avatar utente
foxx
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 06/08/2006, 23:00
Località: Busto Arsizio

da 330tr » 16/08/2014, 10:46

Quando è uscita la F14T ho subito fatto le corna: il nome mi ricordava troppo quello della F92A. Poi ho visto come guidava il povero Raikkonen in prova in Australia: una carretta instabile anche in rettilineo. Altro che mancanza di potenza, la potenza non poteva neanche scaricarla a terra...
Ho pensato: "Ci siamo, eccoci nel '92".
Mi sbagliavo. Siamo in pieno 1991, con tanto di licenziamenti, polpette avvelenate, trame sotterranee ecc.. E questa è l'omologa della 642. Solo l'anno prossimo arriverà la superba omologa della F92A..alora sì staremo freschi!
Incredibile come la storia si ripeta con andamento a spirale...fosse ciclica dovremmo aspettarci l'arrivo di un progettista importante, che puntualmente cannerà l'auto facendoci passare altri 9 anni di digiuno...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 16/08/2014, 13:18

330tr ha scritto:Quando è uscita la F14T ho subito fatto le corna: il nome mi ricordava troppo quello della F92A...


Peggio amico mio. L'acronimo è FIAT con tutto quello che ne consegue :mrgreen:
Almeno la F92A era una bella macchina. Questa è un cesso con 4 ruote.
Ha ragione Sua Maestà: in Ferrari c'è sempre stata, c'è sempre e sempre ci sarà troppa politica.
Almeno una volta c'era il vecchio che tirava le redini.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 16/08/2014, 13:28

In Ferrari adesso c'è lo stesso vuoto di potere che c'era subito dopo l'88, manca la figura di riferimento (Ferrari allora, Montezemolo/Todt adesso) e tutti i reparti sono allo sbando

Se vogliamo guardare altrove e più recentemente, è la stessa solfa che abbiamo vissuto con le varie Jaguar, Toyota, Honda e BMW
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles70 » 16/08/2014, 17:25

Partendo da quanto dichiarato da Marmorininon mi sembra più impossibile che Alonso possa andare alla McLaren-Honda già il prossimo anno. Sembra che la Honda abbia preteso una definitiva risposta da Alonso entro mercoledi 20 agosto 2014, quindi tra qualche giorno sapremo la verità.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da bschenker » 16/08/2014, 19:42

Non voglio offendere nessuno, pero mi vieni in mente una persona abbitante a Lugano cresciuto nelle file della Alfa Romeo per tradizione famigliare.

Lui sostiene che in fondo Ferrari ha creato niente di successo, tutti vetture gloriosi del marchio sono venuto dal esterno o di gente venuto dal esterno.


A parte di quello non capisco di cosa si lamenta Marmorini, perche non si ha rifiutato a questa scelta sapendo (almeno quello si capische) la pewrdita di potenza per quella soluzione?
Mi sembra di piu una scusa perche non si aspettava cosi tanto.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 16/08/2014, 20:13

bschenker ha scritto:Lui sostiene che in fondo Ferrari ha creato niente di successo, tutti vetture gloriosi del marchio sono venuto dal esterno o di gente venuto dal esterno.
.


Vabbè..questo però è tifo da derby calcistico stracittadino. Mi sembra una frase completamente priva di significato..non mi pare che, che so, la 312 T4 l'avessero acquistata dalla Nissan!!!!!
Vero è invece che da alcuni decenni non si punta più sulla creatività interna e non si fanno più scommesse sui giovani, ma si punta sul cavallo sicuro..ma questa strada "internazionale" l'aveva già aperta il Drake capendo che la via per vincere non poteva più passare solo per le strade di Modena e dintorni. Mi è sempre parsa invece sbagliata la politica dei piloti. Su quella Montezemolo si è sempre dimostrato troppo timoroso a mio parere. La Ferrari poteva e avrebbe dovuto puntare a creare dei nuovi campioni, sulla scia dell'esempio del fondatore. Per i tecnici invece, non mi sento di accusare nessuno. Io continuo a pensare che il lavoro degli ultimi anni sia stato egregio. Si sono sfiorati dei mondiali contro una squadra "mostruosa" con un progettista inarrivabile, e oggi tutti sembrano essersene dimenticati..è da relativamente poco che è iniziata la china discendente!
Ultima modifica di 330tr il 16/08/2014, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 16/08/2014, 20:24

Nel speziale accena le vetture della Alfa Romeo e Lancia lasciato a Ferrari.

E piu recente le Benetton fatto a Modena.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 16/08/2014, 21:52

Oddio..dell'Alfa parliamo della squadra corse lasciata nelle mani del Ferrari che l'ha gestita nei "vicini" anni 30!! (Per poi riprendersi tutto nel'38, se non sbaglio). La Ferrari è nata solo nel '47 se la memoria non mi tradisce. In quanto alla meravigliosa lancia d50 come gentile omaggio, Ferrari non l'ha mai amata, l'ha usata tal quale solo nel '55, nel '56 era già ben modificata..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 16/08/2014, 22:16

Penso che la Ferrari abbia smesso di essere tutta italiana al momenteo dell'arrivo di Barnard. Qui Power potrà dire qual'è la data, più o meno precisa, del cambiamento.
Ora come ora probabilmene la squadre più nazionali che ci sono, sono la Mc e la Williams.
Anche se ormai la formula 1 è un calderone internazionale nel quale le varie Nazioni di appartenenza sono concetti relativi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 16/08/2014, 23:29

Niki ha scritto: Qui Power potrà dire qual'è la data, più o meno precisa, del cambiamento.


Nel mondo della globalizzazione è sciocco parlare di una Ferrari più o meno italiana.
Allo stesso modo è sciocco parlare di una Alfa o di una Lancia, l'una che già correva per Ferrari e l'altra che venne profondamente modificata.
Idem per una Benetton costruita a Maranello allo stesso modo del quale si potrebbe oggi parlare di una Mercdes costruita in Inghilterra.

E poi la Ferrari non è F1, ma sono le GT che costruisce.
Forse Beat quella persona che vive a Lugano si sta mangiando il fegato per non essere riuscito a fare nulla di ciò che è riuscita al Drake. L'invidia è una brutta malattia.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da bschenker » 17/08/2014, 11:51

Quello non saprei dire, in ogni modo e da parecchi anni in pensione pero si considera ancore di far parte della famiglia Alfa (quella prima di Fiat) da dove e arrivato in Svizzera.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 17/08/2014, 14:24

Ciò che marmorini però non dice è se il motore non risulta invero sottopotenziato rispetto alle aspettative degli aerodinamici. In ogni caso l'idea di base non era sbagliatissima visti i risultati di Ricciardo, che tuttavia ad oggi sono briciole. Tuttavia aspettiamo la seconda meta della stagione per capire l'incidenza effettiva del fattore affidabilità, che sta penalizzando Hamilton ad esempio
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 17/08/2014, 15:46

bschenker ha scritto:Quello non saprei dire, in ogni modo e da parecchi anni in pensione pero si considera ancore di far parte della famiglia Alfa (quella prima di Fiat) da dove e arrivato in Svizzera.

.


Io ho grandissimo rispetto dell'Alfa, dalle sue origini fino all'avvento politico dell'AlfaSud.
Vero alfiere delle corse e della macchina sportiva italiana prodotta a prezzi accessibili e in grandi numeri.
Grande rispetto per tutto ciò che Chiti è riuscito a fare sia nelle gare Turismo (la GTA è stata, è e resterà un mito) che in endurance che in F1 con i mezzi finanziari ridicoli di cui disponeva.

Però nei primi anni del dopoguerra i mezzi economici e tecnici di cui l'Alfa disponeva rispetto alla neonata Ferrari erano enormi.
Sciocco quindi non riconoscere a Maranello tutti i suoi meriti per essersi creata dal nulla riuscendo a diventare un sogno che tutto il mondo c'invidia.
Poi sai, cantare fuori dal coro è molto figo e mi sa che il tuo amico sta facendo proprio questo.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 18/08/2014, 11:41

330tr ha scritto:Quando è uscita la F14T ho subito fatto le corna


Tanti cari auguri per l'anno prossimo allora, sempre che tu conosca il codice progetto 2015.
Indizio: il codice progetto 2014 è........665
:o
:o :o
:o :o :o
:o :o
:o
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

PrecedenteProssimo

Torna a 2014

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti