Differenze tecniche tra 312T4 e 312T5

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Aviatore » 22/07/2014, 12:01

Powerslide ha scritto:Si trattava di montare il motore inclinato come oggi potrebbe apparire uno scivolo estrattore.
Funzionamento a parte, se si costruisce un motore piatto per abbassare il baricentro e poi gli si solleva di una spanna il didietro non sembra una grande idea :D
L'ispirazione era venuta da ... fuori, da un tecnico molto creativo. Lo stesso che pensò una F1 con una ruota davanti, una dietro e due di fianco :geek: :mrgreen:


GRAZIE, Power.
Grazie
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da Aviatore » 22/07/2014, 12:16

P.S.

Powerslide ha scritto:Funzionamento a parte, se si costruisce un motore piatto per abbassare il baricentro e poi gli si solleva di una spanna il didietro non sembra una grande idea :D


"Il 180° però non nacque per abbassare il baricentro, ma fu una architettura imposta dalla necessità di installarlo nell'ala di un aereo, cosa che poi non avvenne mai"

:think:
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da Powerslide » 22/07/2014, 12:42

Aviatore ha scritto:P.S.

Powerslide ha scritto:Funzionamento a parte, se si costruisce un motore piatto per abbassare il baricentro e poi gli si solleva di una spanna il didietro non sembra una grande idea :D


"Il 180° però non nacque per abbassare il baricentro, ma fu una architettura imposta dalla necessità di installarlo nell'ala di un aereo, cosa che poi non avvenne mai"

:think:


E già, il buon Furia ha sempre avuto il pallino degli aerei.
Menomale che poi venne buono per la F1 :D
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da Baldi » 22/07/2014, 15:29

Powerslide ha scritto:Si trattava di montare il motore inclinato come oggi potrebbe apparire uno scivolo estrattore.
Funzionamento a parte, se si costruisce un motore piatto per abbassare il baricentro e poi gli si solleva di una spanna il didietro non sembra una grande idea :D
L'ispirazione era venuta da ... fuori, da un tecnico molto creativo. Lo stesso che pensò una F1 con una ruota davanti, una dietro e due di fianco :geek: :mrgreen:


Enrique Scalabroni????

Cioè... lui?

Ed ebbe l'idea, "ante litteram" potremmo pure dire, di "piegare" la meccanica all'aerodinamica come è ormai prassi da anni?
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da groovestar » 22/07/2014, 16:42

Beh a onor del vero la Arrows A2 aveva il motore inclinato di 10% già nel 1979.

Risultati a parte è stata un laboratorio di idee importante, anche perchè aveva soluzioni aerodinamiche inedite che avremmo rivisto solo un paio d'anni dopo.

Ma a livello potenziale la T5 avrebbe potuto giovare di una siffatta scelta?
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da Powerslide » 22/07/2014, 17:05

L'aerodinamica aveva già preso il sopravvento ed era proprio l'epoca delle wing-car.
Scalabroni era già famoso in patria e, in occasione dell'apertura della stagione che avveniva proprio in Argentina, intervenne su una rivista specializzata rilasciando pronostici e opinioni sulle varie vetture.
Per la T5 disse che poteva essere penalizzata dalla conformazione del motore che poco spazio lasciava ai condotti Venturi e che, a suo parere, la situazione poteva migliorare se il 12 piatto fosse stato montato in posizione inclinata verso l'avanti. Convinzione che aveva elaborato osservando la T4 nella seconda parte della stagione.
Quando la squadra rientrò dal doppio impegno sudamericano, qualcuno si portò dietro quella rivista.
A Maranello, almeno all'epoca, tutti s'interessavano di tutto ciò che concerneva le auto ed anche quel foglio che arrivava da così lontano riscosse attenzione.
Dopo un paio di mesi di delusioni, qualcuno fece tornare a galla la stravagante idea di quel giovane illustre sconosciuto e qualcun altro disse che era già stata presa in considerazione in modo autonomo e scartata.
D'altronde c'era il turbo da far nascere e crescere e tutte le energie erano rivolte in quella direzione.
In ogni caso non si fosse deciso d'impegnarsi nel sovralimentato, la T5 avrebbe corso almeno la seconda parte del 1980 con un 12V 60°
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da groovestar » 22/07/2014, 18:41

Mah...in realtà esiste già l'ipotesi aggravata di omicidio colposo volgarmente definito "stradale"

589 co 3 c.p.

secondo me è tutto fumo, ma è condivisibile la ratio...
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da Niki » 22/07/2014, 19:32

Appunto.
Ma c'è un semplice accavallamento di post o è roba di hacker/spammer?
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da Aviatore » 22/07/2014, 20:46

groovestar ha scritto:Mah...in realtà esiste già l'ipotesi aggravata di omicidio colposo volgarmente definito "stradale"

589 co 3 c.p.

secondo me è tutto fumo, ma è condivisibile la ratio...


Mi fai fare due tiri?
:lol:
Seriamente, ha l'aria di una mail professionale ;)

@Power: un V12 a 60 gradi....se ci avevate pensato (all'utilizzo) dovevate averlo quasi pronto o perlomeno realizzabile a breve........o l'avete realizzato proprio e messo via senza mai utilizzarlo?
:think:
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da Powerslide » 22/07/2014, 22:20

Solo un'idea e qualche schizzo, ma nel 79 mica dopo.
Cambiare l'angolo di una V tenendo tutto il resto uguale significa dover solo progettare il monoblocco e sui 12 V 60° a Maranello l'esperienza non mancava.
Pensate a quanto poco ci ha messo Chiti a fare la stessa trasformazione pur avendo molte ma molte meno risorse della Ferrari.
Se aveste avuto l'occasione di visitare l'Autodelta a Settimo Milanese sareste rimasti sbalorditi vedendo cosa riusciva a realizzare con tanto poco :clap: :clap: :clap:
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da Aviatore » 23/07/2014, 7:02

Powerslide ha scritto:Solo un'idea e qualche schizzo, ma nel 79 mica dopo.
Cambiare l'angolo di una V tenendo tutto il resto uguale significa dover solo progettare il monoblocco e sui 12 V 60° a Maranello l'esperienza non mancava.
Pensate a quanto poco ci ha messo Chiti a fare la stessa trasformazione pur avendo molte ma molte meno risorse della Ferrari.
Se aveste avuto l'occasione di visitare l'Autodelta a Settimo Milanese sareste rimasti sbalorditi vedendo cosa riusciva a realizzare con tanto poco :clap: :clap: :clap:


Grande!!!!
È vero che la Brabham Alfa dal 1978 al 1979 passò dal Boxer12 al V12 60 gradi, presumo con finalità simili ovvero la ricerca di un effetto suolo più efficiente.
Come mai però la BT48 (spero fosse quella la sigla giusta) del 1979 sottoperformò rispetto alle aspettative che avevano indotto il cambio di motorizzazione? Le sue difficoltà nel 1979 suggerirono in qualche modo a voi altri che il gioco non valeva la candela nel perseguire la stessa identica strada? Come mai la BT49 col V8 Cosworth fu invece vincente a tuo parere?
Ciao e grazie infinite!
:clap:
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da Powerslide » 23/07/2014, 8:30

Sinceramente non so risponderti sulle vicende Brabham/AlfaRomeo.
Occorre essere dentro per sapere la verità, si sentiva parlare di non omogeneità di pensiero tra telaisti e motoristi. Comunque le ultime prestazioni prima di passare al DFV non furono disastrose, ma piazzare un collaudato V8 semplifica la vita come affidabilità, raffreddamento e distribuzione dei pesi. E poi è troppo difficile fare un banchetto di nozze coi fichi secchi.
Di certo non fu il cambiamento dell'angolo tra le bancate a dare problemi.

Comunque non furono le vicessitudini altrui a indirizzare Maranello, ma l'aver capito che contro i turbo con equivalenza 1 a 2 non c'era trippa per gatti.
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da Niki » 23/07/2014, 8:38

Powerslide ha scritto:...Se aveste avuto l'occasione di visitare l'Autodelta a Settimo Milanese sareste rimasti sbalorditi vedendo cosa riusciva a realizzare con tanto poco :clap: :clap: :clap:


Ecco il perchè di quella oscenità di motore che non fece terminare una gara una a Niki nel '79.
Tant'è che come arrivo il Cosworth la Brabham diventò vincente.
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da Powerslide » 23/07/2014, 9:16

Niki ha scritto:
Powerslide ha scritto:...Se aveste avuto l'occasione di visitare l'Autodelta a Settimo Milanese sareste rimasti sbalorditi vedendo cosa riusciva a realizzare con tanto poco :clap: :clap: :clap:


Ecco il perchè di quella oscenità di motore che non fece terminare una gara una a Niki nel '79.
Tant'è che come arrivo il Cosworth la Brabham diventò vincente.


Su 13 GP corsi col motore Alfa, Lauda arrivò 2 volte al traguardo e si ritirò le restanti 11.
Ecco perchè:

Motore = 3 volte
Incidenti = 3
Pompa Benzina Bendix = 1
Cambio =1
Perdita acqua = 1
Freni = 1
Ritiro per infortunio = 1

Nelle 2 gare disputate col Cosworth Piquet si ritirò in entrambe per rottura della trasmissione.
Lauda non partecipò perchè stanco di girare in tondo :mrgreen:
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da Aviatore » 23/07/2014, 9:26

Powerslide ha scritto:Sinceramente non so risponderti sulle vicende Brabham/AlfaRomeo.
Occorre essere dentro per sapere la verità, si sentiva parlare di non omogeneità di pensiero tra telaisti e motoristi. Comunque le ultime prestazioni prima di passare al DFV non furono disastrose, ma piazzare un collaudato V8 semplifica la vita come affidabilità, raffreddamento e distribuzione dei pesi. E poi è troppo difficile fare un banchetto di nozze coi fichi secchi.
Di certo non fu il cambiamento dell'angolo tra le bancate a dare problemi.

Comunque non furono le vicessitudini altrui a indirizzare Maranello, ma l'aver capito che contro i turbo con equivalenza 1 a 2 non c'era trippa per gatti.


Il maccheronico "no trips for cats"
:lol:
GRAZIE Power, un tuo post mi emoziona più di un intero GP di questi ultimi anni
:clap:
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