Cercasi aiuto su diversi questioni concernendo Silvio Moser

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da bschenker » 24/12/2013, 19:31

Prima domanda: Qualsiasi informazione sullo Sbarro Repco

In questione della storia sul falso Brabham ho trovato nuovi tracce certi. Si tratto sul motore Repco quello di scorta del Voegele BT20 del 1968. Forse sapete che quella Porsche 910 con quale Silvio doveva partecipare, a fianco di Voegele, alle corse di Endurance (poi mai avvenuta) fino all’arrivo di una Lola GT70 o T70 (che non e mai arrivato) e stato equipaggiato con il motore di scorta del Brabham. Idea molto cretino poiché per questioni tecniche quelle Repco non aveva gli attriti per le corse di durata.

Da Voegele con molta fatica (a parte a costo della F1) sono arrivati a metterla senza gloria una volta in pista guidato da Rico Steinemann, dopo e stato ceduto a Foitek che riusciva a metterla a posto. Dopo due o tre delle ultime corse del campionato Svizzero con risultato apprezzabile, Foitek l’ha venduto, con “la vettura non aveva niente da fare con Silvio” non mi voleva dire a chi.

Va bene ce la fatto a ritrovare le tracce. Se diretto o traverso intermedia andava a finire nel 1969 in Francia del sud da Jean Clément. Al fine dell’anno lo portava quel Porsche 910 da Sbarro a farla per prima di rimettere un motore originale in più delle modifiche che lo faceva somigliare a un Bergspyder ufficiale, salve il lato sbagliato di guida, destra (910) al posto di sinistra.

Cosi arriviamo al motore che da Sbarro, sempre all’inizio 1970, e stato montato, detto da Sbarro e dal primo proprietario, in un telaio Alpine F3 e usato in una corsa (e ritirato) a Ceyreste F da Jean-Claude Fontès. Dopo quell’esperienza Fontès cambiava quello Sbarro Repco con un GT40 sempre da Sbarro.

Immagine

L’ultima apparenza sembra essere un’Esposizione a Montreal CAN sempre presentato come Sbarro Repco basato su un Alpine. Sembra anche sicuro che e stato riportato in Europa. A chi si e Interessato sembra che Sbarro non abbia risposto o non vuole rispondere.
Soltanto una cosa ancora, e impossibile che si trattava di un Alpine, da fonte serio Alpine ha mai prodotto una vettura con una sospensione anteriore come si vede sull’immagine.


Secondo: Corsa in salita Mont Ventoux 14.06.1964

La lista con il palmares di Silvio Moser pubblicato da Martinelli & Sonvico, riporta che Silvio in quella corsa ha vinto la sua categoria con il suo Brabham BT06-17 F3 con un tempo di 12’ 02,3” (da Automobil Revue del 18.06.1964).
Il problema e che sul sito dell’Euro Montagna non risulta.
http://www.euromontagna.com/results.php?id_race=9&lng=1

Qualcun’ha un articolo oltra l’AR nel quale risulta Silvio Moser.


Terzo: Grande Premio Litorale lo 08.06.1962

Sulla già nominato palmares quella corsa e stato scritta a mano da Silvio, senza indicare il risultato di quella corsa di Formula Junior con il Lotus 20.
Qualcuno ha qualcosa più preciso


Ringrazio per qualsiasi aiuto.

.
Ultima modifica di bschenker il 24/12/2013, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da sundance76 » 27/12/2013, 9:55

Uhm, non credo di avere fonti utili... :mellow:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9484
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 28/12/2013, 18:11

Credo sia qualcosa di particolarmente difficile da risolvere...
In certi casi quallo che si può trovare è spesso errato o incompleto.

Da parte mia ho provato a cercare qualcosa ma credo che non si riesca ad approdare a nulla.

Cercando Sbarro e Brabham l'unica cosa che ho trovato è questa...
http://www.nvo.com/brabhams/carsforsalewanted/message.nhtml?profile=carsforsalewanted&UID=10298

Immagine
che tuttavia sembra avere ben poco in comune...



Poi ho trovato questa...

http://sbarro.perso.neuf.fr/voitures/formule5000/formule5000.html

Immagine

Immagine

Immagine

...che invece una certa aria famigliare ce l'ha... la sospensione anteriore mi sembra abbastanza similare.
C'è poi la "cominanza" della "ACA Racing Club" che mi da da pensare...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da bschenker » 28/12/2013, 23:17

La prima di quelli foto e forse un BT16, cera già qualcuno che cercava info, 2 ~ 3 anni fa si pensava a uno dei Martinelli&Sonvico, per questa vettura che forse e stato usato in Svizzera o Francia. Sbarro come al solito se dice qualcosa, dice di non ricordare. In ogni modo ha cancellato tutti numeri originale (Brabham e Arch Motor) per mettere la sua numerazione. L'altro che so di quel primo e che il radiatore e stato sistemato in Svizzera. Ce il numero del produttore Inglese di quel radiatore sembra pero che non aiuta perche in massimo sano dire che quella stato fornito a Brabham o chi altro, non la vettura. La vettura dovrebbe essere adesso in Belgio.

L'altro sembra anche un Brabham, oltre qualche F1 in tempi iniziali, questo tipo di sospensione e stato usato in qualche variante del BT21 e regolarmente a partire con il BT23. Dovrei rivedere pero mi sembra di ricordarmi che quella presentato come F5000 ha un motore V8 usualmente usato in quella categoria e non un Repco.

In ogni modo anche se Sbarro su quello con il Repco parlava di una base Alpine, cerano altri Francesi (anche Italiani) che copiavano i Brabham anche con quella soluzione anteriore piu recente.


A proposito lui quello con il Repco lo chiamava "Formula Libre" su quale sul sito da nessuna indicazione e indica 1968 come anno. In quel anno pero non circolavano motori Repco 620 a disposizione al piu presto nel 1969 (quello Voegele) almeno quello che mi e stato detto.

.
Ultima modifica di bschenker il 28/12/2013, 23:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano


Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti