Benvenuti nella sezione dedicata a Cuore da Corsa

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da sundance76 » 01/03/2012, 16:02

[quote="Baldi"]
Il C.d.C. inserito nel numero di questa settimana (28/02/2012) è dedicato a Mansell e trovo che sia uno tra i più belli scritti da Donnini...  :thumbup1:
[/quote]

E' quel che dico anche io, sicuramente tra i più belli.  :thumbup1:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da depailler on tyrrell p34 » 01/03/2012, 16:45

Immagine
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Racer Cek » 02/03/2012, 23:53

[quote="Baldi"]
Il C.d.C. inserito nel numero di questa settimana (28/02/2012) è dedicato a Mansell e trovo che sia uno tra i più belli scritti da Donnini...  :thumbup1:
[/quote]

C.d.C. dedicato a Mansell e intervista a Watson su Zeltweg,e tutti e due a firma Donnini!!! :o
troppa grazia!!!!!!!!! :drool:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Racer Cek » 10/03/2013, 19:19

mi é molto piaciuto il C.d.C. su Stommelen,ma non ho molte immagini della sua carriere...potete aiutarmi?!
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da sundance76 » 10/03/2013, 20:48

[quote="Racer Cek"]
mi é molto piaciuto il C.d.C. su Stommelen,ma non ho molte immagini della sua carriere...potete aiutarmi?!
[/quote]

Prima o poi McLaren7c ripasserà da queste parti  :D
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Mclaren7C » 11/03/2013, 10:54

[quote="sundance76"]
[quote="Racer Cek"]
mi é molto piaciuto il C.d.C. su Stommelen,ma non ho molte immagini della sua carriere...potete aiutarmi?!
[/quote]

Prima o poi McLaren7c ripasserà da queste parti  :D
[/quote]

Vedrò cosa fare....  :001_rolleyes:
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Racer Cek » 12/03/2013, 0:58

[quote="sundance76"]
[quote="Racer Cek"]
mi é molto piaciuto il C.d.C. su Stommelen,ma non ho molte immagini della sua carriere...potete aiutarmi?!
[/quote]

Prima o poi McLaren7c ripasserà da queste parti  :D
[/quote]

ci contavo.... :blush:
dovremmo fargli un monumento!!!! :thumbup:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da stepv11 » 20/05/2013, 9:55

Buongiorno a tutti,

qualche buona anima potrebbe postare/inviarmi/come meglio crede possibile il CDC "Il manico di Monza?".
Grazie in anticipo.
Avatar utente
stepv11
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/10/2011, 23:00

da sundance76 » 20/05/2013, 10:00

[quote="stepv11"]
Buongiorno a tutti,

qualche buona anima potrebbe postare/inviarmi/come meglio crede possibile il CDC "Il manico di Monza?".
Grazie in anticipo.
[/quote]

Ciao Stepv11, mi pare che sia già nel nostro archivio, scaricabile in pdf...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da stepv11 » 20/05/2013, 10:01

[quote="sundance76"]
[quote="stepv11"]
Buongiorno a tutti,

qualche buona anima potrebbe postare/inviarmi/come meglio crede possibile il CDC "Il manico di Monza?".
Grazie in anticipo.
[/quote]

Ciao Stepv11, mi pare che sia già nel nostro archivio, scaricabile in pdf...
[/quote]

Ma infatti..... senilità incombe  :(
Avatar utente
stepv11
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/10/2011, 23:00

da stepv11 » 04/12/2013, 19:16

Ciao a tutti, oggi riprendo in mano carta e penna, virtuali, e vi racconto il mio ingresso nel mondo dei rally.

Siamo nell'esate del 1980, e nelle menti malate mie e di Orazio si fa strada un pensiero sempre più ricorrente e cioè correre nei rally. Si parte sempre da una considerazione di base, spesso sbagliata, che se corre Tizio e Caio possiamo correre anche noi...e nella nostra città in quegli anni correvano in tanti, magari sotto i colori della Livorno Corse, perchè a Prato la vecchia Scuderia S. Stefano aveva chiuso i battenti.

Così ci convincemmo che era arrivato il momento di cominciare e spinti da una parte dalla prudenza (mia) e dall'altra da ragioni di portafoglio (io da studente squattrinato non partecipavo alle spese se non le mie personali), scegliemmo come macchina una gloriosa Simca Rally 2 1300 cc per correre in Gr.1, cioè macchine di serie con piccole modifiche che comunque per essere montate dovevano essere in fiche, tipo il cambio ravvicinato per intendersi. La macchina era assai tamarra nel suo verde ramarro di ordinanza, ma aveva un suo perchè nel mondo dei rally, anche se oramai era a fine ciclo e le Alfasud erano più competitive.

Mi ricordo ancora della estenuante trattativa per l'acquisto del cambio corto, nuovo di pacca, che praticamente ci costò quanto metà macchina, un pomeriggio intero di lotta finanziaria, ma 400.000 vecchie lirette nel 1980 erano soldi.

Durante l'estate mettemmo a punto macchina e strategie, io mi imparai l'Annuario della CSAI a memoria con il Regolamento dei rally e decidemmo quindi di debuttare in ottobre al Rally di Camaiore, un seconda serie, proprio la base dei rally, con prove lunghe due km e niente discese.

L'emozione alle verifiche era tanta, direi proporzionale alle incognite, anche perchè nessuno ti da consigli minimamente comprensibili per dei neofiti, tolto il fatto che per vincere bisogna dare del gas....Mentre ero intento a sistemarmi il sediolo e le cinture mi si avvicina un ragazzino che con una faccina notevolmente a c**o mi dice tranquillo:"L'anno scorso a questo rally è morto uno" poi si gira e se ne va. Inutile dire che mi inquietò non poco, tanto che andai a raccogliere informazioni in merito e non era vero niente, comunque toccai tutte le strutture in ferro che trovai nei paraggi. Mi chiedevo, ma perchè è venuto a dire questa caxxata proprio a me?

Il sabato di primo pomeriggio si parte. L'emozione lascia spazio alla concentrazione e ci tranquillizziamo un pò, in fondo siamo qui per imparare.... Dopo il CO (controllo orario) ci incolonniamo per la partenza della prova speciale, ricordo ancora che eravamo gli ultimi della classe a partire, quando vedo arrivare di corsa due Commissari che ci urlano di accostare al muretto le macchine, e non erano affatto calmi, anzi erano agitatissimi. Dopo un minuto iniziano a risuonare nella valle le sirene di un'ambulanza, che poco dopo ci sfreccia accanto ed entra in prova speciale. Via CB mi informo dai nostri meccanici: a Camaiore in Direzione Gara si parla di un ferito grave, pare uno spettatore investito da una Alfasud Gr.1 1300, la macchina che partiva cinque minuti prima di noi. Iniziano i dubbi, conditi da un silenzio in macchina a dir poco spettrale. Nella nostra testa aleggia un solo ed inevitabile quesito: chi ce lo ha fatto fare?.....

Ma come sempre indietro non si torna. Così dopo avere fatto in trasferimento la prima prova, che fu annullata, facemmo la seconda prova, che definirei di sblocco, senza infamia e senza lode e sulla terza, ci dicemmo che si poteva fare un pò più sul serio. E così facemmo. Quando arrivammo a fine prova il cronometrista che mi rese la tabella, quasi incredulo,  ci disse "Bravi, avete fatto il miglior tempo di classe!" Brividi, anche ora che sto scrivendo. Una soddisfazione che non scorderò mai. Al CO successivo il navigatore di Grassini, manico interessante e dominatore della categoria 1300 Gr.1 con una Alfasud ,  cercava in giro una Simca che aveva fatto il miglior tempo nella terza prova, qualcuno sapeva chi era? Io mi defilai, un pò per timidezza ed un pò perchè mi divertiva vederlo con quella faccina sorpresa, del tipo "Come è posssibile che con una Simca ci abbiano messo dietro in una prova in salita con tanti tornanti?" Volevo essere io il solo a sapere il perchè e lo sapevo, e se lo sapevo!

Purtroppo. ma necessariamente,  lo capii ancora meglio nella quarta ed ultima prova del primo giro, quando stavamo andando veramente forte, troppo. In un tornante sinistro sporco di ghiaia, in uscita, centrammo il terrapieno all'esterno. Nel mezzo alla polvere, marcia indietro, due moccoli e via, ma in un seconda serie non puoi fare regali e così pur andando complessivamente bene finimmo quinti di classe su dodici arrivati, un risultato senza infamia e senza lode, ma ricordo che a fine gara Grassini venne a vedere la nostra macchina e ci guardava strano....

La morale della favola è che il buon giorno si vede dal mattino, nella vita come nelle corse.
Ultima modifica di stepv11 il 05/12/2013, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stepv11
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/10/2011, 23:00

da sundance76 » 04/12/2013, 19:55

Bellissimo, bellissimo!!  :thumbup: Grazie infinite Stepv11!!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 04/12/2013, 20:26

:thumbup1:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 04/12/2013, 23:56

Grazie stepv11.



Dovresti però farmi un piacere: scrivere più spesso !!!!  :D  :thumbup: :thumbup:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da stepv11 » 05/12/2013, 10:08

[quote="Powerslide"]
Grazie stepv11.



Dovresti però farmi un piacere: scrivere più spesso !!!!  :D  :thumbup: :thumbup:
[/quote]

Power, mi piacerebbe davvero, soprattutto perchè ogni volta ringiovanisco di 30 anni  :D :D
Avatar utente
stepv11
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/10/2011, 23:00

PrecedenteProssimo

Torna a Cuore da Corsa

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti